Nonostante Apple, durante l’annuncio e la presentazione di iPadOS, non abbia assolutamente parlato della possibilità di modifica della griglia app sul proprio tablet, pare che passando per le impostazioni di sistema si possa realmente fare. Il nuovo sistema operativo pensato esclusivamente per iPad e basato su iOS 13, offre di serie una griglia molto fitta di applicazioni in una sola schermata della home. Si parla infatti di ben 30 icone (5×6), a fronte delle sole 20 (4×5) delle precedenti versioni del software. Ovviamente senza considerare quelle presenti all’interno del dock in basso.
In questa guida vedremo quindi in che modo selezionare la griglia delle applicazioni, scegliendo tra quella più moderna 5×6 e quella più classica 4×5. Prima di iniziare vi ricordiamo però che, per completare correttamente la procedura, sarà necessario aver installato iPadOS (iOS 13) sul proprio dispositivo.
Modificare la grandezza e la quantità di icone su iPad
Oltre alla modifica estetica relativa alla grandezza delle icone della home, esiste una limitazione funzionale che per qualcuno potrebbe risultare determinante nella scelta della griglia. Stiamo parlando della possibilità di “ancorare” l’elenco dei widget alla sinistra della prima pagina di applicazioni. Scegliendo infatti l’opzione 4×5, non avremo a portate di mano tale elenco, ma apparirà solo nel momento in cui decideremo di richiamarlo con uno swipe verso destra.
In ogni caso però, eseguendo la medesima procedura in basso, si potrà, in un secondo momento, ritornare alla visualizzazione precedente. Vediamo come fare.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni” su iPad con iPadOS (iOS 13)
- Accedere alla sezione “Schermo e luminosità”
- Scendere in basso fino a “Dimensioni icona app”
- Scegliere quella preferita tra: Più piccole e Più grandi
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.