Visto che la quasi totalità dei piani tariffari attualmente sul mercato comprende SMS e chiamate illimitati ma non un piano dati illimitato, la maggior parte degli utenti ha un consumo limitato di questi ultimi. Alcuni operatori, nel caso si arrivi al limite dei dati, bloccano automaticamente l’accesso ad Internet fino al successivo rinnovo; altri operatori fanno invece continuare a navigare, addebitando ogni MB all’utente e facendolo incorrere in spese anche molto alte. Per evitare di sforare il tetto massimo imposto dall’operatore, e quindi di incorrere in ulteriori spese, risulta fondamentale impostare un limite dati che disattiva la connessione una volta raggiunto quest’ultimo. Proprio per questo motivo in questo articolo vi mostreremo come attivare limite dati su Xiaomi.
Come attivare limite dati su Xiaomi
Attivare il limite dati su Xiaomi non è per niente complicato; infatti non dovrete fare altro che seguire i seguenti passaggi:
- recatevi nelle Impostazioni del vostro device Xiaomi, dopodiché accedete alla sezione Scheda SIM e reti mobili;
- fate tap su Imposta piano dati, quindi selezionate la voce Piano dati;
- a questo punto, per attivare il limite dati, dovrete pigiare sulla voce Soglia dati mobili e impostare il numero di GB che intendete utilizzare come limite mensile. Risulta quindi abbastanza ovvio che dovrete inserire il vostro piano dati mensile (ad esempio: se il vostro piano dati prevede 30 GB allora dovrete inserire 30 GB);
- dalla stessa schermata dovrete impostare la voce Quando il piano dati finisce; in questo modo potrete scegliere se, una volta raggiunto il limite, intendete essere semplicemente avvisati oppure essere avvisati e far disattivare la connessione dati;
- infine dovrete selezionare quando il contatore dovrà resettarsi e iniziare da capo il conteggio. Se intendete avviare il limite dati al primo giorno di ogni mese, dovrete inserire 1 alla voce Data ripristino contatore dati.
Nel caso in cui, una volta attivato il limite dati, vi rendiate conto che avete già consumato alcuni di essi, per far sì che il limite funzioni a dovere, dovrete accertarvi dell’esatta quantità di dati ancora in vostro possesso e di quanti ne abbiate già consumati. Per fare ciò dovrete recarvi sull’app o sito Web del vostro operatore e prendere nota dei dati già consumati. Una volta fatto ciò, dovrete seguire i seguenti passaggi:
- recatevi in Impostazioni, quindi fate tap su Scheda SIM e reti mobili, dopodiché su Imposta piano dati;
- A questo punto fate tap su Imposta manualmente le statistiche sull’utilizzo dati, poi inserite il numero di MB o GB che sono stati consumati.
Avere sotto controllo i dati mensili
Per avere sotto controllo i dati mensili che vi rimangono da consumare potrete attivare, sulla tendina delle notifiche, la barra sull’utilizzo dei dati. Per attivare quest’ultima dovrete seguire i seguenti steps:
- mediante le Impostazioni del vostro device, accedete alla voce Scheda SIM e reti mobili, dopodiché selezionate la voce Imposta piano dati;
- nella sezione Impostazioni Aggiuntive dovrete attivare l’interruttore inerente alla voce Notifiche sull’utilizzo dei dati;
- a questo punto, nella barra delle notifiche, vedrete comparire il consumo dei dati della giornata odierna e la quantità dei dati rimanenti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.