Da quando esiste il gioco del Fantacalcio, la fase più avvincente è sicuramente quella iniziale, ovvero quella dell’asta per aggiudicarsi i migliori giocatori ad un prezzo che rientri nel budget disponibile. Fin dai primi anni di gioco, venivano utilizzati carta, penna e Gazzetta dello Sport per poter partecipare all’asta; negli ultimi anni le cose sono cambiate con l’arrivo di pulsantiere che permettono l’aumento dell’offerta attuale di una unità alla volta, ma i costi elevati non permettono l’espansione su larga scala di questi dispositivi.
Con AstaFantacalcio le cose stanno per cambiare ulteriormente. Quest’app rivoluziona totalmente il modo di partecipare all’asta, aggiungendo il supporto dello Smartphone a questa fase fin troppo delicata. AstaFantacalcio permette di creare la tua sessione d’asta e parteciparvici, inviando le offerte per il giocatore in asta al momento, tramite il proprio Smartphone.
Il Software per Desktop (PC/MAC), disponibile su http://astafantacalcio.cloud, vi permetterà di:
- Aggiungere le squadre partecipanti;
- Caricare la lista dei calciatori;
- Visualizzare le rose di ogni squadra, che vengono aggiornate durante l’asta;
- Avviare l’asta a Chiamata (nella quale ogni squadra decide un calciatore da mettere all’asta) o Classica (nella quale i calciatori vengono scorsi per ruolo, in ordine alfabetico).
Una volta avviata l’asta, sarà possibile collegarsi al software che fungerà da vero e proprio Server (infatti sarà necessario inserire l’indirizzo IP del Server sul proprio Smartphone), e inviare l’offerta per il giocatore che viene selezionato tramite il software per Desktop.
Una volta inviata l’offerta, lo smartphone mostrerà un LED nella parte superiore che sarà:
- Verde: in caso l’offerta siate il miglior offerente;
- Rosso: in caso la vostra offerta sia stata superata.
AstaFantacalcio è disponibile su iOS al prezzo di €0.99 e su Android a €1.19; il software è possibile scaricarlo gratuitamente tramite il sito ufficiale.