Canva ha gettato le basi per il photo editing online. Nonostante il dominio di Photoshop, ha saputo farsi spazio tra le varie alternative di editing, mettendo a disposizione dell’utente tutti gli strumenti necessari per modificare le foto. Quando parliamo di modifiche, non facciamo solo riferimento ai filtri, ma parliamo anche di grafiche e forme che possono essere aggiunte a modelli predefiniti.
Per quanto possa essere versatile e per quanto possa essere vasta la vostra fantasia, Canva non dà la possibilità di giocare con le varie combinazioni. Nello specifico, se si vuole uscire dallo standard e dagli schemi imposti, bisogna optare per altre soluzioni. Ecco, quindi, sei valide app alternative che vi permetteranno di creare e modificare foto d’impatto.
Befunky
Befunky è un’ottima alternativa a Canva. Oltre a editare le vostre foto, permette di creare collage e aggiungere filtri alle vostre creazioni. Dispone di una vasta gamma di modelli utili a seconda della destinazione d’utilizzo delle foto. E se volete optare per una massima personalizzazione, Befunky vi permette di dare spazio alla vostra fantasia creando i vostri modelli completamente personalizzati.
PicMonkey
PicMonkey dispone di una interfaccia intuitiva nonostante la vasta gamma di funzioni. Come BeFunky, permette l’editing delle vostre foto, stavolta stando su un livello basic oppure avanzato rendendole davvero particolari. I templates di utilizzo sono unici e altamente personalizzabili. Nel caso in cui vogliate utilizzare PicMonkey anche da un punto di vista professionale, potrete attivare un abbonamento che vi farà accedere a più opzioni eliminando la pubblicità.
Pixlr
Una alternativa a Canva molto somigliante a Photoshop è Pixlr. È gratis e soprattutto permette di modificare immagini sia dal web, tramite url, sia dal PC. Il set di opzioni disponibile è davvero molto simile al software di Adobe, un esempio sono i livelli, ma anche la vasta gamma di filtri con i quali divertirsi. Grazie alla grande quantità di funzioni, può essere un’attrattiva per gli utenti di livello avanzato.
PiktoChart
PiktoChart è l’app di photo editing molto cara a chi di occupa di blogging e di content marketing. Nello specifico, crea infografiche davvero accattivanti e raccogliendo in una sola grafica quei dati che il lettore non vuole leggere. Per mezzo delle infografiche, l’informazione è proiettata in una forma molto più grafica e visuale. In poche parole, l’applicazione permette di personalizzare le innumerevoli infografiche favorendo un’esperienza positiva e stimolante per il lettore.
Photopea
Questa applicazione web è completamente lontana dallo stile Canva e sposa quello del software di Adobe disponendo di funzioni e capacità promettenti. Potreste rimanere sbalorditi in fase di utilizzo proprio per le somiglianze con Photoshop, dai livelli, alle maschere, agli stili di livello. Con Photopea potrete attuare qualsiasi tipo di personalizzazione delle vostro foto, senza ricorrere a templates o modelli predefiniti.
Designbold
Designbold nasce con l’idea di facilitare l’esperienza grafica, favorendo la creazione di contenuti nel minor tempo possibile. L’approccio è molto simile a quello di Canva, infatti grazie ai vari modelli preimpostati, l’utente può dare sfogo alla propria fantasia ottenendo risultati d’effetto. Se Canva dispone di un numero limitato di layout, Designbold ne ha a disposizione più di 10.000, rischierete quindi di non essere ripetitivi. In aggiunta potrete caricare tra i 30 e i 50 font da utilizzare nelle vostre grafiche.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.