Tra le migliaia di funzioni aggiunte in iOS 13, non manca un editor di video più avanzato rispetto al passato. Se con le versioni precedenti del software mobile di Apple era esclusivamente possibile tagliare una porzione di registrazione, a partire dalla tredicesima le cose si fanno decisamente più professionali. Non mancano infatti strumenti di ritocco (esposizione, luci, ombre, contrasto, luminosità, vivacità, calore, definizione, vignettatura e altro), filtri e ritaglio dell’immagine ripresa. Oggi ci concentreremo proprio su quest’ultimo punto e vedremo quindi in che modo sfruttarlo per migliorare i video registrati da iPhone, iPad e iPod Touch.
Modificare le dimensioni della ripresa di un video con iOS 13
Per completare le modifiche di un video avremo bisogno di una semplice applicazione disponibile di serie su tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch: Foto. Ricordiamo inoltre che ciò che andremo a vedere oggi varrà solo per i dispositivi aggiornati ad iOS 13 e per questo motivo vi invitiamo a verificare che la suddetta versione del software sia installata correttamente sul vostro device.
- Aprire l’applicazione “Foto”
- Scegliere il video da ritagliare
- Cliccare su “Modifica” in alto a destra
- Continuare con il tasto di ritaglio presente in basso a destra (alla sinistra di “Fine”)
- Tenere premuto su uno dei bordi e ridimensionare a piacere
Cliccando inoltre sui tasti in alto a sinistra si potrà “specchiare” l’intera registrazione o ruotare di novanta gradi. Con l’opzione in alto a destra verrà invece gestita la proporzione, nel caso in cui si preferiscano delle dimensioni precise (Quadrato, 16:9, 10:8, 4:3 e molto altro). Una volta completata la modifica non servirà altro che concludere il tutto cliccando su “Fine” in basso a destra.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.