Uno dei nemici giurati per la vostra console è sicuramente la polvere. Col passare del tempo la vostra compagna di mille avventure tende infatti ad accumulare batuffoli di polvere e strati di sporco; questi ultimi non vanno sottovalutati, in quanto ne potrebbero causare un surriscaldamento. Ma non spaventatevi! Pulire la propria PS4 non è affatto complicato. Armatevi dunque di un po’ di pazienza e leggete il nostro articolo su come pulire la PlayStation 4.
Pulire la PlayStation 4 all’esterno
Per pulire esternamente la vostra PS4 dovrete munirvi di un panno pulito in microfibra (oppure in pelle di daino o camoscio). Questa tipologia di panni è ideale per pulire qualsiasi specie di superficie senza attrarre ulteriori polveri. Il secondo strumento di cui avrete bisogno è una bomboletta ad aria compressa; quest’ultima è fondamentale per la pulizia delle griglie delle prese d’aria, porte USB e tutte le parti in cui è solita annidarsi la polvere. L’ultimo utensile di cui dovrete munirvi è un pennellino a setole medie, il quale risulta perfetto per rimuovere la polvere stratificata negli angoli o in rientranze della console.
Pulizia console
Per prima cosa posizionate la console su una superficie morbida, come un panno in microfibra o un tappetino. Con la bomboletta ad aria compressa effettuate qualche breve spruzzo d’aria all’interno delle prese d’aria posteriori e laterali e sugli incavi della scocca, come quelli della striscia LED. Indirizzate gli spruzzi anche sulle porte USB e le porte di ingresso ed uscita, come quelle della corrente e HDMI. A questo punto, per ultimare la pulizia esterna della console, passate il panno in microfibra (MAI UMIDO) sulla superficie della console e utilizzate il pennello per rimuovere da spigoli e fori la polvere più ostinata.
Pulire la PlayStation 4 all’interno
Esattamente come all’esterno, la vostra console Sony accumula polvere anche all’interno, nelle diverse componenti. Ciò che vi occorrerà per pulire internamente la PS4 è: un panno in microfibra, una bomboletta ad aria compressa, un pennellino a setole medie medio/dure, una pinza e tre cacciaviti, di cui un cacciavite di precisione a croce 00, un cacciavite T9 o T8 e un cacciavite a croce con punta da 3,0 mm.
Pulire la ventola della PS4
La prima cosa da fare è rimuovere la scocca della vostra console; per fare ciò dovrete capovolgere quest’ultima, individuare i tre adesivi triangolari posti sul retro e rimuoverli. A questo punto troverete tre viti che dovrete rimuovere con il cacciavite T9. Fatto ciò, il case sarà privo di blocchi e basterà semplicemente separare le parti superiori e posteriori manualmente, tirandolo delicatamente.
Una volta che avrete ottenuto l’accesso alla ventola della PS4, con delicatezza, mediante l’utilizzo della bomboletta ad aria compressa, iniziate a spruzzare aria sulla ventola, effettuando brevi ma numerosi spruzzi su più punti. Nel caso in cui, fra i denti della ventola, fossero presenti delle incrostazioni di polvere, mediante il pennellino potrete rimuoverle, facendo però sempre massima attenzione.
Pulire la lente della PS4
Se, una volta aperta la vostra PS4, voleste dare una pulita anche alla lente della console, sappiate che tale procedura richiederà la massima attenzione. Vi consigliamo, prima di iniziare la pulizia, di visionare questo video, così da avere i passaggi più chiari. Per prima cosa dovrete rimuovere i due cavi Molex piatti, contrassegnati dai colori blu e nero. Il primo da scollegare sarà quello più grande, dopodiché potrete procedere alla rimozione del più piccolo. Completata tale operazione, mediante la pinza, scollegate il cavo che avrete scoperto, situato sotto il primo cavo Molex.
A questo punto potrete procedere alla rimozione della vite posteriore, utilizzando il cacciavite T9 o T8 e le viti presenti agli altri quattro angoli del lettore. Fate attenzione, durante la rimozione della vite, all’angolo destro del lettore; come potrete notare essa contribuisce infatti a tenere saldo un componente collegato con un sottile cavo nero: si tratta del modulo Wi-Fi, che dovrete scollegare non appena lo avrete svitato. Infine prendete il cacciavite a croce da 3 mm e rimuovete la vite centrale, collocata nella parte frontale del lettore.
Una volta rimossi tutti i cavi e le viti, potrete finalmente rimuovere il lettore dal suo alloggiamento. Fatto ciò, potrete quindi rimuovere la parte inferiore svitando le viti con il cacciavite di precisione 00. Rimosso il tutto, con l’ormai fidata bomboletta ad aria compressa, spruzzate a distanza il componente e, prima di procedere con la chiusura, attendete qualche istante per evitare che rimanga condensa all’interno del lettore.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.
La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…
Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…
Sin da quando veniamo catapultati nel menù principale, possiamo renderci conto di star respirando la stessa aria da 41-bis del 2002, ma ora in qualità full HD. La selezione delle modalità è la medesima del leggi di più…
Negli anni vi abbiamo consigliato sempre i migliori siti dove poter risparmiare nell’acquisto di software, chiavi di licenza e videogiochi. Questa è una di quelle perché BOBKeys è un sito che abbiamo già visto più leggi di più…
Siete amanti del multi-player e adorate giocare con la consolle? Se la risposta a queste domande è sì, allora non potete non voler scoprire i migliori modelli di cuffie per PS4. Molte volte, quando si gioca online leggi di più…
Esiste un’applicazione ufficialmente rilasciata su App Store da Sony, chiamata “PS4 Remote Play”, in grado di permettere a tutti gli utenti iPhone e iPad di giocare ai propri titoli PS4 in mobilità (ma connessi alla leggi di più…
Se volete ottenere un aumento delle prestazioni con la vostra console, la cosa migliore da fare è quella di acquistare il miglior SSD per PS4 disponibile in commercio. In questa guida sempre aggiornata vi proporremo i leggi di più…
Sony, con l’aggiornamento firmware 7.0 di PlayStation 4, oltre ad aver raddoppiato il numero di giocatori massimo in un party (portando il numero a 16) e aver risolto diversi bug, ha introdotto finalmente la possibilità leggi di più…
A partire da iOS 13 e iPadOS 13, Apple consente di connettere il proprio iDevice ai joystick delle due console più popolari presenti sul mercato. Se non conoscete i passaggi da seguire, allora sicuramente questa guida leggi di più…
Uno dei nemici giurati per la vostra console è sicuramente la polvere. Col passare del tempo la vostra compagna di mille avventure tende infatti ad accumulare batuffoli di polvere e strati di sporco; questi ultimi leggi di più…