Dopo diverse accuse mosse verso Apple riguardo alla pratica di “obsolescenza programmata” legata ai propri smartphone, l’azienda di Cupertino ha deciso di rivedere le informazioni presenti all’interno del proprio software mobile, aggiungendo una funzione decisamente utile: lo stato batteria. Questa consente di visualizzare, in percentuale, la capacità massima attuale della batteria e ovviamente lo stato di usura. Grazie a questo dato è possibile quindi rendersi conto quando effettivamente risulta necessario effettuare una sostituzione.
Come interpretare lo stato della batteria di iPhone
Prima di dare un’occhiata ai “significati” delle diverse percentuali dello stato batteria, vediamo rapidamente in che modo visualizzare la suddetta informazione.
- Aprire l’applicazione “Impostazioni”
- Continuare con “Batteria”
- Cliccare su “Stato batteria”
Qui appariranno due diversi avvisi: la percentuale di capacità massima e le prestazioni massime disponibili. Ovviamente, nel momento in cui la percentuale risulterà del 100% e le informazioni di capacità saranno “La tua batteria al momento consente prestazioni massime standard”, vorrà dire che la batteria risulta praticamente nuova. Questo dato rimane invariato per circa 4-5 mesi (con un uso standard), ma con il passaggio al 99% il calo sarà leggermente più veloce nel tempo.
In generale, fino ad una percentuale dell’85%, le prestazioni della batteria risultano piuttosto buone, tra l’84 e l’80% si incominciano a vedere delle differenze sostanziali e dal 79% in giù, si consiglia assolutamente la sostituzione.
Le batterie a litio (quelle utilizzate sugli smartphone) si usurano in base al numero di cicli di carica, ovvero ogni volta che il dispositivo entra in fase di ricarica. I cicli garantiti sono in genere 500 e il periodo di durata (con una ricarica al giorno) è di 2 anni. Si consiglia di mantenere la percentuale di ricarica sempre tra il 20% e l’80%, poiché, ai due estremi, il software viene parecchio “stressato”.
Ovviamente, nel caso in cui si debba modificare la batteria, il nostro consiglio è di farlo in un centro autorizzato Apple.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.