Sei un appassionato di fotografia e vuoi dare libero sfogo alla tua creatività? Vuoi scoprire i trucchi per realizzare fantastici video diversi dal solito? Sei nel posto giusto per scoprire quali sono le migliori app per realizzare un Time-Lapse, infatti il nostro compito sarà quello di illustrarti quali sono le alternative più valide alle app di serie del tuo smartphone e ti spiegheremo anche come realizzare questi particolari filmati.
Che cosa è un Time-Lapse?
Come ci fa intuire la parola stessa, si tratta di una tipologia di video che prevede la riduzione in un piccolo lasso di tempo di una sequenza che può durare minuti o anche diverse ore. Ovviamente il tutto nasce per i fotografi professionisti e per le loro fantastiche attrezzature, ma, da un po’ di anni, l’evoluzione degli smartphones ci permettere di avere il necessario per realizzare questi effetti nel palmo della nostra mano.
Migliori app per realizzare un Time-Lapse
Nel caso in cui il tuo dispositivo non disponga della modalità time-lapse all’interno dell’app Fotocamera oppure le impostazioni di personalizzazioni di serie non ti soddisfacciano, puoi sempre ricorrere alle app di terze parti presenti nello store del tuo dispositivo. Nelle prossime righe infatti ti spiegheremo quali sono le app consigliate per realizzare questo genere di filmati e come utilizzarle.
App per realizzare un Time-Lapse su iPhone
Per fortuna la nota azienda di Cupertino dà la possibilità ai suoi utenti di registrare dei Time-Lapse tramite l’app prioritaria di iOS, ma purtroppo pecca della mancanza di impostazioni di personalizzazione, per questo motivo ti elencheremo alcune app utili e piuttosto complete che ti permetteranno di avere più libertà durante la registrazione.
Hyperlapse
La prima applicazione di cui vogliamo parlarti è Hyperlapse, un’app sviluppata da Instagram che permette di realizzare un video in time-lapse su dispositivi iOS. Anche se, come ti abbiamo già detto, Apple integra nei suoi dispositivi la funzione di Time-Lapse all’interno dell’app Fotocamera, l’utilizzo di Hyperlapse può essere interessante per migliorare e modificare il video registrato, data le diverse impostazioni di personalizzazione che ci offre.
- Recati nell’App Store;
- Cerca, installa ed apri l’applicazione “Hyperlapse”;
- Dopo aver visualizzato il tutorial premi su Consenti e poi due volte sul pulsante OK per autorizzare l’accesso alla fotocamera e al microfono;
- Premi sul pulsante tondo al centro (non c’è bisogno che tu lo tenga premuto);
- Premi nuovamente sul pulsante tondo per interrompere la registrazione;
- Una volta finito di registrare potrai personalizzare la velocità di riproduzione spostando la levetta che è spuntata da un minimo di 1x ad un massimo di 12x;
- Premi sulla spunta verde per salvare il video
Se invece vuoi realizzare un Selfielapse ti basterà fare uno swipe da destra verso sinistra, in questo modo accederai alla fotocamera anteriore.
iMovie
Un’altra app per realizzare dei video in Time-Lapse su iPhone è iMovie. Sviluppata dalla stessa Apple, permettere di apportare diverse modifiche in un video già registrato, e tra queste c’è anche la possibilità di velocizzarne la riproduzione.
- Recati nell’App Store;
- Cerca, installa ed apri l’app “iMovie”;
- Premi sul pulsante + per creare un nuovo progetto;
- Scegli l’opzione “Filmato”;
- Seleziona dalla tua raccolta il video che ti interessa velocizzare;
- Premi sulla traccia del video;
- Seleziona l’opzione “Velocità”;
- Sposta il cursore fino ad un massimo di 2x
App per realizzare un Time-Lapse su Android
Il discorso qui è leggermente più appropriato; infatti, sebbene la maggioranza dei dispositivi Android preveda la possibilità di realizzare dei video Time-Lapse con l’app prioritaria del dispositivo, non tutti hanno questa possibilità. Per questo motivo ti spiegheremo qual è la migliore app, scaricabile da Google Play Store, attraverso il quale è possibile realizzare questa tipologia di video.
Microsoft Hyperlapse Mobile
Questa applicazione è una validissima alternativa per chi desidera avere più personalizzazione o per chi si ritrova sprovvisto di questa funzione nel proprio dispositivo.
- Recati su Google Play Store;
- Cerca, installa ed apri l’app “Microsoft Hyperlapse Mobile”;
- Scegli se realizzare un nuovo video oppure importarne uno già registrato;
- Se decidi di realizzare un nuovo video premi sul pulsante “Record new video”;
- Premi sul pulsante tondo rosso per avviare la registrazione;
- Premi nuovamente sul pulsante tondo rosso per arrestare la registrazione;
- Sposta la levetta da sinistra a destra per regolare la velocità, da una minima di 1x ad una massima di 32x;
- Premi sulla spunta per salvare il video
Abbiamo deciso di non mettere tante applicazioni perché riteniamo opportuno consigliarne poche ma sicure, affidabili e complete. Adesso non dovrai far altro che prendere il tuo telefono ed esprimere tutta la tua creatività in tutta sicurezza e con la certezza di un risultato più che soddisfacente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.