Accedere alla propria casella di posta elettronica certificata è molto semplice da smartphone, in quanto è possibile accedere alla PEC tramite browser web, comodo da un lato, ma poco pratico per ricevere le notifiche di ricezione di nuove mail.
A differenza delle normali caselle di posta elettronica, i servizi PEC non sono gestiti dai colossi dello sviluppo software come Google o Microsoft, e per questo, chi è costretto ad avere una casella di posta certificata, non può contare su applicazioni affidabili per ricevere e inviare messaggi tramite smartphone.
Alcuni servizi possiedono la propria app dedicata nel Play Store o nell’App Store: per Android troviamo le applicazioni dei servizi Legalmail e Aruba PEC, mentre per iPhone l’unica app è quella di Legalmail. Comunque sia, tutte le app presenti negli store dedicati, che permettono di inviare e ricevere messaggi di posta certificata, risultano lente e mal funzionanti e quindi ne sconsiglio l’utilizzo.
Sia su Android che su iPhone è possibile però configurare la PEC nelle app mail già installate, è necessario però conoscere i parametri di configurazione per il servizio usato.
Come aggiungere PEC su iPhone
Su iPhone si può usare l’app mail già presente: per prima cosa andare in impostazioni -> Posta, contatti e calendari -> Aggiungi account e a questo punto toccare su Altro e compilare i campi nome, indirizzo PEC, password. Come account, se possibile, scegliere IMAP (scegliere POP se il proprio gestore di PEC non dispone di parametri IMAP) e indicare il nome dei server IMAP per la posta in arrivo e SMTP per la posta in uscita. Su iPhone per leggere gli allegati delle mail certificate è necessario possedere anche l’app Infocert.
Come aggiungere PEC su Android
Su Android, come su iPhone è possibile utilizzare l’app di messaggistica che abbiamo già installato. Aprire l’applicazione e aggiungere un nuovo account inserendo l’indirizzo e la password e infine i parametri dei server di Posta in entrata (IMAP o POP come per iPhone) e in uscita SMTP.
In generale, per entrambi i server in entrata la connessione è SSL, ma per il server POP3 la porta è la 995 (a meno che non sia diversamente indicato), mentre per i server IMAP la porta è la 993. Il server SMTP invece lavora sulla porta 465.
Parametri dei servizi PEC italiani più importanti da inserire:
Parametri PEC Legalmail
- Server di Posta in arrivo POP o IMAP : mbox.cert.legalmail.it
- Server di Posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it
Parametri PEC Aruba
- Server posta in arrivo POP3 : pop3s.pec.aruba.it
- Server posta in arrivo IMAP: imaps.pec.aruba.it
- Server posta in uscita SMTP: smtps.pec.aruba.it
Parametri PEC Poste Cert
- Server posta in arrivo POP o IMAP: mail.postecert.it
- Server posta in uscita SMTP: mail.postecert.it
Parametri PEC Libero
- Server posta in arrivo POP o IMAP: mail.postacert.it.net
- Server posta in uscita SMTP: mail.postacert.it.net
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.