Alla ricerca di un dispositivo affidabile che non costi una fortuna? Perché non optare per una asciugatrice Electrolux? La multinazionale svedese, leader nel campo della produzione di elettrodomestici si conferma infatti estremamente competitiva sia per quanto riguarda equipaggiamento e funzionalità dei suoi prodotti, sia per il rapporto qualità/prezzo.
Alla già ricca raccolta di articoli dedicati al mondo degli elettrodomestici presente sul nostro portale, aggiungiamo un approfondimento dedicato alle migliori asciugatrici Electrolux.
Asciugatrice Electrolux: semplicità di utilizzo e performances
“Meno tempo per stirarli, più tempo per indossarli” sembra un motto alquanto azzeccato e potremmo aggiungere anche un “meno tribolazioni per asciugarli”, soprattutto con la stagione delle piogge autunnali alle porte. Electrolux ha infatti prodotto una lunghissima serie di dispositivi, tra i quali, quelli di ultima generazione risultano essere particolarmente votati alla cura dei capi a tutto tondo.
Le quattro linee di asciugatrici Electrolux più recenti (DelicateCare, PerfectCare 900, PerfectCare 800 e PerfectCare700) promettono infatti una gestione precisa dell’asciugatura, con programmi dedicati a seta, indumenti delicati, piumini e molto altro.
Il tutto senza sacrificare il design, semplice e moderno, e le performances, ottimamente bilanciate per ridurre l’impatto sull’ambiente (e sulla bolletta dell’energia elettrica).
Cosa valutare prima di comprare una asciugatrice Electrolux
Come ampiamente discusso nel nostro articolo dedicato alle migliori asciugatrici attualmente in commercio, prima di investire denaro su un’asciugatrice, è opportuno avere ben chiare le proprie necessità e valutare alcuni fattori chiave per un acquisto ottimale. Tra questi:
- spazio a disposizione per il posizionamento della macchina: la prima grande distinzione da fare riguarda il tipo di posizionamento da prediligere in base alle necessità di spazio o di gusto personale. Le asciugatrici possono essere da libero posizionamento (caratterizzate da un design più curato) oppure da incasso (studiate per essere inserite all’interno di mobili e quindi dalle linee più essenziali). A prescindere dal tipo di posizionamento bisognerà valutare con attenzione lo spazio a disposizione. Le asciugatrici Electrolux standard sono caratterizzate da larghezza di 60 cm, ne esistono tuttavia alcuni modelli con larghezza inferiore ai 60 cm e un profilo più slim e compatto, ideale per gli spazi più piccoli (per i quali si potrebbe valutare in alternativa l’acquisto di una lavasciuga).
- tipologia di tessuti da asciugare (e abitudini di stiratura): se si possiedono molti capi delicati (ad esempio in seta, lana o altro) sarà fondamentale optare per un dispositivo che disponga di programmi appositamente studiati.
- capacità e intensità di utilizzo: sebbene i pareri non siano concordi, molto spesso si consiglia di acquistare una asciugatrice di capienza tanto maggiore quanto più numerosi sono gli utilizzi. Per quanto ci riguarda ci sentiamo di consigliare un semplice accorgimento: non riempire troppo l’asciugatrice onde evitare che l’asciugatura risulti disomogenea. In questo senso, se si è soliti asciugare capi molto voluminosi oppure se si desidera ridurre gli utilizzi settimanali facendo carichi più sostanziosi, sarà auspicabile l’acquisto di una asciugatrice con capienza di 8 o 9 Kg.
- classe di efficienza energetica: ridurre i consumi e rispettare l’ambiente è sempre cosa buona e giusta. Electrolux persegue dunque una politica di sostenibilità tramite la produzione di dispositivi con il minimo impatto ambientale e che siano in grado di mantenere prestazioni competitive pur contenendo il dispendio energetico.
Asciugatrice Electrolux: programmi e funzionalità
Per la descrizione dei più interessanti programmi e delle funzionalità all’avanguardia in dotazione sulle asciugatrici Electrolux, prendiamo ad archetipo la top di gamma Electrolux PerfectCare 900 EW9HE83S3 (acquistabile anche su eBay).
Questa asciugatrice, con capacità di carico fino a 8 Kg, sfrutta la tecnologia a pompa di calore per abbattere al massimo i consumi energetici (classe di efficienza energetica A+++ e classe di efficienza di condensazione B). L’asciugatura è delicata ed uniforme grazie al sistema brevettato CycloneCare che eroga un flusso d’aria a spirale in grado di raggiungere anche l’interno delle tasche e le cuciture dei capi più delicati.
La dotazione di sensori di precisione SmartSense impedisce che le fibre dei tessuti si deformino o restringano e, in comunione con il DelicateCare System ne preservano la forma (il movimento del cestello è regolato in relazione alla tipologia di stoffa o tessuto). Non solo, l’opzione Reverse Plus riduce le pieghe e con esse anche la necessità di stirare i capi (tutti coloro che invece preferiscono stirare – non crediamo siano molti – potranno dare un’occhiata alla nostra serie di guide dedicate ai migliori ferri da stiro).
Tra i programmi per capi speciali presenti sulla asciugatrice Electrolux PerfectCare 900 EW9HE83S3 citiamo quello dedicato ai capi in lana e cachemire (certificato Woolmark Blue) e quelli Lenzuola XL e Misti XL adatti alla asciugatura di carichi abbondanti.
Il GentleCare System limita la temperatura interna al cestello in modo da non esporre le fibre a calore superfluo.
L’aspetto del risparmio energetico è, come già detto, centrale nell’ambito della strategia commerciale di Electrolux e si espleta, nella gamma PerfectCare 900, attraverso l’installazione della pompa di calore che massimizza la classe di efficienza energetica. Inoltre, il sistema SensiCare opera una auto-riduzione dei consumi in base al carico.
Sintesi delle specifiche
- classe di efficienza energetica A+++ e classe di condensazione B, potenza massima assorbita 700 W (per imparare a leggere le etichette energetiche rimandiamo al nostro articolo indice dedicato alle migliori asciugatrici in commercio);
- capacità di carico 8 Kg;
- dimensioni 85x59x66 cm;
- motore inverter e tecnologia a pompa di calore, asciugatura a condensa;
- display LCD con autospegnimento, interfaccia touch con manopola;
- cesto in acciaio inox con luce LED;
- sistema filtrante EcoFlow.
Asciugatrice Electrolux: le migliori da comprare
Sebbene Electrolux PerfectCare 900 ci abbia “rubato il cuore”, non è certo l’unica a meritare una menzione tra i molti dispositivi proposti dal brand svedese. Per questo motivo ci sembra opportuno dedicare un paragrafo alla classifica delle asciugatrici Electrolux più vendute su Amazon. Riteniamo infatti che il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti rappresenti una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite all’interno dell’abbonamento ad Amazon Prime.
Allo stesso modo, è corretto specificare come siano ormai moltissimi i negozi online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle proposte d’acquisto che indicheremo di seguito, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
La nostra proposta alternativa
Electrolux RDH3874GDE
Seppur l’asciugatrice Electrolux PerfectCare 900 rimanga la nostra preferita, non possiamo esimerci dal citare l’ottima Electrolux RDH3874GDE (in vendita anche su eBay) facente parte della gamma DelicateCare caratterizzata da una serie di funzioni per l’asciugatura dei capi più preziosi e delicati.
Il DelicateCare System infatti propone un’asciugatura delicata per capi in seta, lana e per i tessuti lavabili esclusivamente a mano.
Il sistema filtrante EcoFlow assicura un flusso d’aria costante in modo da minimizzare i consumi e facilitare la pulitura del filtro.
Programmi per delicati:
- asciugatura lana (certificato Woolmark Blue);
- asciugatura delicata seta direttamente in cestello;
- programmi speciali Sport, Refresh, Stiro facile, Piumoni
Specifiche in sintesi:
- classe di efficienza energetica A++ (OptiSense riduce automaticamente i consumi in base alla quantità di capi caricati nel cestello), energia massima assorbita 900 W;
- tecnologia a pompa di calore;
- capacità 7 KG;
- dimensioni 85x59x63;
- motore inverter a magneti permanenti, senza spazzole, rende i cicli di asciugatura più silenziosi;
- display digitale e interfaccia touch con manopola;
- Faster Range per un’asciugatura rapida anche a pieno carico;
- oblò trasparente Pull to Open reversibile (in 4 posizioni)
Accessori per asciugatrice Electrolux: semplificare l’esperienza d’uso
In chiusura di trattazione vale la pena fare un cenno alla gamma di accessori e ricambi che Electrolux mette a disposizione direttamente sul proprio sito ufficiale per migliorare ulteriormente – se possibile – l’esperienza d’uso delle asciugatrici. Tra questi citiamo:
- kit di drenaggio della condensa;
- kit colonna con piano estraibile (fondamentale se si decide di impilare asciugatrice e lavatrice una sull’altra);
- palline dryer utili ad ammorbidire le fibre della biancheria in fase di asciugatura.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.