Sei alla ricerca dello smartwatch perfetto per monitorare le tue attività sportive in acqua e ti sei “immerso“, indeciso, nell’abisso della scelta finale. In questa guida di acquisto cercherò di spiegarti quali sono i migliori smartwatch per il nuoto, cercando anche di raggruppare le principali caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Caratteristiche principali
La prima cosa, ovviamente fondamentale, è l’impermeabilità: infatti, questa è una caratteristica principale che ci permetterà di immergere lo smartwatch sott’acqua evitando l’ingresso di acqua o umidità, che potrebbero seriamente danneggiare i circuiti interni dello smartwatch, causando danni molto spesso irreparabili. Altro fattore importante è certamente la presenza del tracking GPS, che possa monitorare i vostri spostamenti sott’acqua, e in alcuni casi, anche contare le vasche effettuate, stilando un riassunto finale dei vostri ritmi di allenamento. Molto importante è il sensore HR del battito cardiaco, che tiene sotto controllo i vostri ritmi cardiaci durante le sessioni di nuoto. Ultimo, ma non per importanza, il display: un bel pannello luminoso e che possa essere gestito sott’acqua senza problemi di “pressione”, sarebbe una bella comodità, da non scartare assolutamente.
I migliori smartwatch per il nuoto
Eccoci, ora è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio quali sono i migliori smartwatch per nuoto attualmente presenti sul mercato!
Garmin Swim 2
Pensato appositamente per chi pratica nuoto, questo Garmin Swim 2 è la scelta migliore per il nuoto in acque libere. Oltre a monitorare alle solitè funzionalità di cui la maggior parte degli smartwatch è dotata, questo Swim 2 dispone di apposite modalità per il nuoto. È dotato di indice SWOLF ed è in grado di rilevare il numero di bracciate effettuate.
Polar Vantage M
Polar Vantage M è uno smartwatch dedicato a tutti gli sportivi che puntano a grandi prestazioni. Sottile e super leggero (pesa solamente 45g), è ottimo per chi è solito praticare nuoto. Con un’autonomia che si aggira intorno alle 30 ore, questo Polar in acqua rileva automaticamente frequenza cardiaca, stile di nuoto, andatura, numero di bracciate e tempi di riposo.
Garmin Vivoactive 3
Dotato di ben 20 profili sport precaricati e di 4 GB di memoria interna, Garmin Vivoactive 3 è sicuramente fra le migliori soluzioni per chi cerca uno smartwatch per il nuoto. Permette di ricevere notifiche push, chiamate e email. Oltre ciò, tale dispositivo è dotato di chip NFC e può essere utilizzato per i pagamenti contactless mediante la funzione Garmin Pay.
Fitbit Ionic
Altra valida alternativa per quanto riguarda gli sportwatch adatti al nuoto è Fitbit Ionic. Quest’ultimo è dotato di modulo GPS/GLONASS integrato, che permette di monitorare l’attività fisica anche senza avere con sé lo smartphone. Tale device è impermeabile fino a 50 metri, quindi non si ha nessun problema ad utilizzarlo in maniera prolungata in acqua, monitorando le vasche effettuate, la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Amazfit Stratos 3
Pensato appositamente per gli amanti dello sport, Amazfit Stratos 3 è di sicuro fra gli sportwatch da tenere in considerazione anche per il nuoto. Realizzato in acciaio inossidabile e ceramica, questo orologio smart è dotato di 19 diverse modalità sportive. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la nostra recensione dedicata ad Amazfit Stratos 3.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.