Le lavasciugatrici non sono più quelle di un tempo: adesso nello stesso spazio occupato da una normale lavatrice è possibile lavare ed asciugare il nostro bucato con una sola operazione, come nel caso delle lavasciuga Bosch, la multinazionale tedesca che si è imposta per i suoi prodotti affidabili e di alta qualità.
In questa guida vi aiuteremo infatti nella scelta della lavasciuga Bosch più adatta alle vostre necessità, ma per fare ciò è necessario vedere quali siano le caratteristiche tecniche fondamentali che è utile conoscere prima dell’acquisto di una qualsiasi lavasciugatrice, in modo da fare sempre la scelta più appropriata in termini di rapporto qualità/prezzo e funzioni di cui si ha bisogno.
Lavasciuga: parametri importanti
Ci sono delle caratteristiche essenziali da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una lavasciuga. Questi parametri non sono particolarmente complicati, ma conoscendoli sarete in grado di capire autonomamente quali sono le caratteristiche che non possono mancare nella vostra lavasciuga Bosch. Analizziamoli insieme:
- METODO DI ASCIUGATURA: il parametro principale da tenere in considerazione è senza dubbio la tecnologia utilizzata per l’asciugatura del bucato. Esistono principalmente due tipi di tecnologie: asciugatura a condensazione o ad espulsione. Durante l’asciugatura infatti, l’aria calda utilizzata può condensarsi. Una lavasciuga a condensazione è dotata di una piccola vaschetta nella quale si forma la condensa, che deve essere poi svuotata manualmente dopo ogni lavaggio. Le lavasciuga ad espulsione (o a ventilazione) invece, espellono l’aria calda per non farla condensare ma in questo caso vi consigliamo di posizionarla in un luogo ventilato.
- CAPIENZA/ CAPACITA’ DI CARICO: La capienza indica lo spazio massimo contenibile nel cestello della lavasciuga. Ciò vi permette di capire la quantità di indumenti che potrete lavare ed asciugare in questo strumento. Attenzione però, poiché la capacità di carico è diversa tra lavaggio e asciugatura. Di solito il processo di asciugatura avviene su una quantità minore di indumenti: se ad esempio avete una capacità di carico di 9 Kg, l’asciugatura potrà agire con efficacia solo su 6-7 Kg dei panni presenti nel cestello. Questo dato in ogni caso è sempre indicato.
- POTENZA/ CONSUMI: potenza e consumi sono due parametri che vanno di pari passo. Conoscere la potenza della vostra lavatrice vi darà indicazioni sul suo assorbimento e sui suoi consumi medi. Acquistare una lavasciuga con classe energetica A (e superiore) è consigliato. Ovviamente oltre ai consumi elettrici, dovrete tenere conto anche dei consumi d’acqua. Solitamente una lavasciuga sfrutta una potenza che si aggira intorno ai 1500 Watt.
- PROGRAMMI/ FUNZIONI: sulla vostra lavasciuga potreste aver bisogno di programmi specifici per lavaggio e asciugatura, oppure programmi dedicati a dei tessuti in particolare o ancora programmi dedicati al risparmio tempo. Queste funzioni sono utili per trattare diversi tipi di indumenti o per rendere il processo di lavaggio e asciugatura ancora più funzionale ed efficiente.
- MATERIALI: I materiali sono un elemento piuttosto importante quando si parla di durata e manutenzione. Umidità e detersivi possono deteriorare non solo le parti estetiche esteriori, ma anche i dispositivi interni. Assicurarsi che i materiali siano di ottima qualità vi garantirà meno recensione ed una maggior durata dell’elettrodomestico.
Lavasciuga Bosch più vendute
Prima di vedere le lavasciuga Bosch che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata ai dispositivi più venduti su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!
Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete consultare le lavasciuga Bosch che abbiamo selezionato per voi in base al loro rapporto qualità/prezzo: iniziamo subito!
La nostra selezione di Lavasciuga Bosch
Dopo avervi elencato le principali caratteristiche da valutare durante l’acquisto di una lavasciuga Bosch, adesso siamo pronti ad elencarvi i migliori modelli disponibili in questo momento sul mercato, ordinati in base al prezzo di vendita ed in costante aggiornamento!
ATTENZIONE: Nell’acquisto di una lavasciuga Bosch online, è bene prestare attenzione alla “lingua” nel quale viene venduta. Tutte le lavasciuga che contengono “IT” alla fine delle sigla sono in italiano. Per questo non abbiamo trovato molti modelli da consigliarvi, ma quelli qui di seguito sono comunque tra i migliori e più recenti.
Bosch WVG30422IT
Il modello WVG30422IT è una delle lavasciuga Bosch più rinomate: nonostante sia in commercio già da qualche anno infatti, presenta molte funzioni avanzate e moderne. Con delle dimensioni di 85 x 60 x 59 cm questa lavasciugatrice ha una classe energetica A grazie anche al motore EcoSilence Drive garantito per ben 10 anni!
Tra le peculiarità di questo modello c’è da menzionare il programma AllergyCare certificato ECARF, specifico per le persone che soffrono di allergie. E poi ancora HygieneCare che lava a bassa temperatura con pre-trattamento dei capi asciutti con aria calda ad elevata temperatura, per l’igienizzazione dei capi.
Ci sono poi tre modalità d’uso: VarioPerfect che consente di scegliere se risparmiare fino al 65 % di tempo, TurboPerfect fino al 50 % di energia, e con l’opzione EcoPerfect che consente risultati di lavaggio perfetti. Da menzionare poi i 1500 giri/minuto del cestello che ha una capacità di massimo 7 Kg per il lavaggio e 4 Kg per l’asciugatura.
Bosch WDU28540IT
Il modello WDU28540IT è a nostro parere la miglior lavasciuga Bosch attualmente in circolazione: oltre ad essere uno degli ultimi modelli, si contraddistingue per le sue molte funzionalità ed il buon rapporto qualità/prezzo. Pensate che una lavasciuga Miele simile a questa potrebbe costare quasi il doppio! Il primo dato che salta all’occhio è senza dubbio l’ampia capacità di carico, che è di 10 Kg per il lavaggio e fino a 6 Kg per l’asciugatura del vostro bucato.
Il cestello è mosso anche in questo caso dal motore EcoSilence Drive garantito 10 anni, che ruota ad una velocità di 1.400 giri/minuto. Anche in questo modello è presente la tecnologia VarioPerfect per cambiare la modalità d’uso a seconda se si voglia risparmiare energia o effettuare lavaggi energici. Spicca poi la funzione AutoDry: un sistema di auto-asciugatura con sensori.
A questo si aggiungono alcuni programmi speciali di lavaggio – come AllergyCare, Pulizia cestello e Sport/Fitness – ma anche programmi speciali di asciugatura come Refresh, MyTime e Wash&Dry 60 min. A questo si aggiunge un pannello Full Touch LED e tantissimi programmi di asciugatura: EcoPerfect, Night Dry, SpeedPerfect, Asciugatura extra e molti altri.
Bosch WKD28541EU
Se cercate una lavasciuga Bosch da incasso, questo è il modello che fa per voi! C’è solo un piccolo problema che va chiarito sin da subito: come vedete nel nome non è presente la sigla “IT” alla fine del nome, ma EU. Ciò significa che i comandi di questa lavatrice sono esclusivamente in inglese. Se ciò può esservi di intralcio, lasciate perdere, altrimenti con un po’ di abitudine ed il buon Google Traduttore, potrete ovviare facilmente al problema!
Si tratta dunque di una lavatrice-asciugatrice integrabile all’interno di un mobile chiuso. Le sue dimensioni sono infatti di 82.0 cm x 59.5 cm x 58.4 cm che integra un motore con tecnologia ActiveWater da 1.400 giri/min che permette di evitare sprechi grazie al sensore di carico automatico dell’acqua in base alla quantità di bucato inserito nel cestello.
Le dimensioni più ridotte ovviamente causano anche una minore capacità di carico, che è di 7 Kg per il lavaggio e 4 Kg per l’asciugatura. Non il massimo neanche la classe di efficienza energetica B, ma vengono forniti i dati per il consumo di energia in lavaggio e asciugatura, che sono di 5.4 kWh. Per il resto le funzioni integrate per lavaggio ed asciugatura sono le stesse già viste nei modelli precedenti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.