Avete scaricato da Internet un film che purtroppo ha audio e video non sincronizzati correttamente e per questo adesso cercate una soluzione per provare a risolvere il problema. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial apposito in cui vi spiegheremo esattamente come sincronizzare audio e video utilizzando sia un computer che uno smartphone o un tablet.
Come sincronizzare audio e video da PC
Se avete a disposizione un computer, potete sfruttare diverse alternative per sincronizzare audio e video sul vostro PC Windows, Mac o PC Linux. Vediamo insieme le proposte.
VLC Media Player
La prima soluzione che vi consigliamo di utilizzare per riprodurre correttamente e nello stesso istante sia l’audio che il video è VLC Media Player. Si tratta di un famoso player multimediale capace di riprodurre qualsiasi tipo di formato audio e video senza installare codec aggiuntivi sulla vostra macchina. Oltre a questo, il software è compatibile con Windows, macOS e Linux, quindi non avrete sicuramente problemi riguardanti la compatibilità.
Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzarlo:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC, collegatevi al sito Internet di VLC Media Player e premete sul pulsante Scarica VLC. Il portale Web riconoscerà automaticamente il sistema operativo utilizzato.
- Una volta completata l’installazione, trascinate il video da modificare all’interno della finestra principale del software e premete il tasto Pausa per fermare momentaneamente la riproduzione.
- Nel passaggio successivo, cliccate sul menu Strumenti (su Windows) o File (su macOS) e scegliete Preferenze.
- Adesso, tramite la finestra Interfaccia, individuate la dicitura Mostra le impostazioni in basso a sinistra e selezionate Tutto/Mostra tutte in modo da visualizzare tutte le impostazioni di VLC.
- A questo punto, dal menu Audio, individuate la voce Compensazione desincronizzatore audio e premete sulle due frecce presenti accanto per effettuare la regolazione disperata. Usando la freccia su, l’audio verrà ritardato rispetto al filmato mentre con la freccia giù avverrà esattamente l’opposto.
- Una volta completate le modifiche, cliccate sul pulsante Salva.
- Non vi resta che far partire la riproduzione della clip pigiando sul tasto Play.
Avidemux
In alternativa a VLC, vi suggeriamo di utilizzare Avidemux. Si tratta di un altro ottimo programma completamente gratuito disponibile anch’esso per Windows, macOS e Linux che, tra le sue funzionalità, consente anche di sincronizzare audio e video in pochi e semplici step.
Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio:
- Dal browser predefinito, connettetevi alla pagina di download presente sul sito di Avidemux e dopodiché cliccate sul link FossHub opportuno a seconda del sistema operativo utilizzato.
- Dopo aver completato correttamente l’installazione, trascinate la clip da editare all’interno della finestra di Avidemux oppure premete su File in alto a sinistra, scegliete Apri e selezionate il video utilizzando il file manager o ancora sul pulsante cartella in alto a sinistra.
- Completata l’importazione, apponete una spunta alla casella presente prima di Ritardo (nella sezione Output audio) e successivamente usate le due frecce proposte per regolare la sincronizzazione tra audio e video proprio come visto con VLC.
- Al termine dell’operazione, cliccate sul pulsante Play per controllare il risultato.
- Se siete soddisfatti della modifica, selezionate il formato desiderato tramite il menu a tendina posto nella sezione Contenitore output e impostate Copy negli altri menu.
- Concludete l’operazione premendo sul floppy disk in alto a sinistra e indicando la posizione di salvataggio.
Come sincronizzare audio e video da smartphone e tablet
Se non avete a portata di mano un computer ma soltanto uno smartphone o un tablet, allora potete utilizzare delle apposite applicazioni per sincronizzare correttamente l’audio e il video di una clip. Vediamo insieme quali sono le migliori disponibili.
VLC Media Player
Oltre che per PC, il noto software multimediale è disponibile anche per Android e iOS e può essere utilizzato per sincronizzare audio e video in un batter d’occhio.
Se avete uno smartphone o un tablet Android, procedete con il download di VLC dal Google Play Store se non l’avete e avviatela una volta completata anche l’installazione. Fatto ciò, pigiate sul filmato da modificare tramite la schermata Video e dopodiché premete sul pulsante Pausa per interrompere momentaneamente la riproduzione. Nel passaggio successivo, tappate sul fumetto in basso a sinistra e scegliete Ritardo audio dal menu che compare. Utilizzate i tasti + e – per regolare il ritardo in ms.
Nel caso in cui foste in possesso di un iDevice, dovrete innanzitutto scaricare VLC dall’App Store se non lo avete. Fatto ciò, avviate il player multimediale al termine dell’installazione. Attraverso la schermata Video, selezionate il filmato da modificare e dopodiché utilizzate il cursore presente su Ritardo audio per regolare il ritardo del suono rispetto al video.
MX Player
Come alternativa a VLC per Android, vi suggeriamo di utilizzare MX Player. Si tratta di un riproduttore video con accelerazione hardware avanzata e supporto ai sottotitoli che consente di riprodurre svariati formati di filmati.
Vediamo insieme come utilizzarlo:
- Afferrate il vostro dispositivo mobile, procedete con il download di MX Player dal Play Store e avviatelo una volta completata anche l’installazione.
- Tramite la schermata Cartelle, individuate il filmato da modificare e premete sulla sua miniatura per avviare la riproduzione.
- Fatto ciò, mettete in pausa la clip pigiando sul tasto Play, tappate sui 3 puntini presenti in alto a destra e selezionate Sincronizzazione a V all’interno del menu Audio. Nel caso in cui l’opzione non fosse selezionabile, dovrete ritornare nella schermata di riproduzione, tappare su HW e impostare Decoder HW+ o Decoder SW.
- Dopo aver attivato quest’opzione, tornate nuovamente nel menu Audio e scegliete questa volta Sincronizzazione.
- Concludete la procedura impostando la variazione utilizzando i tasti – e + oppure inserendo il valore preferito nel campo di testo utilizzando la tastiera virtuale.
Come sincronizzare audio e video: alternative
Oltre alle soluzioni elencate nelle scorse righe, vi proponiamo di seguito alcune alternative molto valide da prendere in considerazione.
- YAAI (Windows)
- SyncView (Windows)
- Server Cast (Android)
- Adobe Premiere Elements (Windows/macOS)
- VirtualDub (Windows)
- AVIMux GUI (Windows)
- iMovie (macOS)
- GoodPlayer (Android/iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.