Visto che volete acquistare un’auto usata, vorreste scoprire nello specifico tutti i dati del proprietario ma purtroppo non sapete quale metodo utilizzare. Nelle prossime righe, vi spiegheremo come scoprire a chi appartiene un numero di targa effettuando una semplice procedura.
Come scoprire a chi appartiene un numero di targa tramite ACI
Il sito Web dell’Automobile Club d’Italia (ACI) mette a disposizione un’apposita sezione in cui scoprire a chi appartiene un numero di targa inserendo degli appositi dati. Ciò è possibile sfruttando il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in cui sono presenti tutti i beni mobili registrati secondo le norme previste dal Codice Civile.
Purtroppo, per poter sfruttare il servizio dell’ACI è necessario pagare 8,83 euro una tantum (6 euro per la visura e 2,32 euro + IVA del 22% per il servizio). Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito/debito, carta prepagata, PayPal, bonifico o bollettino postale. Vi anticipiamo subito che, se la vettura è stata presa a noleggio oppure in leasing, il proprietario di essa sarà in quel caso la società proprietaria e non il guidatore.
Detto ciò, aprite il browser predefinito sul vostro computer e collegatevi alla pagina Visure della Banca dati PRA online presente sul sito Automobile Club d’Italia. Nel passaggio successivo, compilate i campi presenti nelle sezioni Dati del richiedente, Dati intestazione ricevuta e Dati veicolo, inserite il codice di sicurezza nell’apposito campo e premete su Effettua il pagamento. Una volta pagato correttamente, verrà aperta una nuova pagina Web dove potrete scoprire il proprietario della targa.
Se non siete molto pratici, è possibile effettuare la stessa operazione recandovi di persona presso l’ufficio provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico oppure in un’agenzia di pratiche auto. Nel primo caso, vi consigliamo di sfruttare la pagina Ricerca uffici ACI presente sul sito Internet di Automobile Club d’Italia in cui potrete trovare l’ufficio più vicino alla vostra posizione.
Come scoprire a chi appartiene un numero di targa tramite Agenzia delle entrate
Purtroppo, quello riportato nelle scorse righe è l’unico metodo che vi permetterà di conoscere tutte le informazioni del proprietario di una targa. Tuttavia, se volete conoscere soltanto i dettagli relativi al veicolo, allora vi consigliamo di utilizzare la pagina Calcolo del bollo auto in base alla targa del veicolo presente sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Tutto quello che bisogna fare è selezionare la categoria del veicolo, inserite la targa all’interno dell’apposito campo, digitare il codice di sicurezza mostrato nell’immagine e premere sul pulsante Calcola. Come risultato otterrete varie informazioni riguardanti il veicolo di riferimento. Ricordate che questo servizio è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 24:00 e può essere sfruttato solo nelle regioni Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Marche e Valle d’Aosta poiché il bollo viene gestito direttamente dall’Agenzia delle entrate.
In alternativa, è possibile sfruttare la pagina Calcolo del bollo con la formula completa (reperibile sempre sul sito dell’Agenzia delle entrate) compilando i dati richiesti. Tale metodo può essere utilizzato in tutte le regioni d’Italia (esclusa la provincia autonoma di Bolzano).
Come scoprire a chi appartiene un numero di targa tramite app
In alternativa al sito dell’Agenzia delle entrate, potrete scoprire le informazioni di un determinato veicolo sfruttando alcune applicazioni apposite. Nella guida elencata qui sotto abbiamo raggruppato le migliori disponibili sulla piazza.