Volete sapere quali sono le migliori alternative per Linux a Discord perché non avete idea di quali siano. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida ad hoc per spiegarvi quali siano in modo da sperimentare nuove funzioni.
Riot
Riot è un’app di messaggistica istantanea open source rivolta generalmente a tutti coloro che desiderano sostituire Discord. Tuttavia, anche se non è rivolta ai gamer, si tratta di una soluzione alternativa molto affidabile per sostituirla. Una delle principali caratteristiche per poter prendere in considerazione Riot è il supporto a più canali in cui gli utenti possono parlare in maniera molto simile a quanto avviene su Discord.
Oltre a questo, Riot supporta sia le chiamate vocali che le videochiamate così potrete chattare con i vostri amici mentre giocate ai giochi preferiti. Il programma mette a disposizione un’applicazione da utilizzare su smartphone/tablet Android e iOS. Per procedere con il download e l’installazione del programma, potete prendere in considerazione la guida riportata qui sotto.
Steam
Fra le migliori alternative per Linux a Discord abbiamo deciso di selezionare anche Steam. Gli sviluppatori di Valve hanno migliorato nel corso degli ultimi anni la comunicazione di gruppo all’interno dell’app, introducendo una migliore chat vocale e implementando altre caratteristiche molto simili a quelle offerte da Discord. Dunque, se state cercando una soluzione alternativa, allora questa è un’altra possibilità.
Gli utenti di una chat di gruppo di Steam possono condividere file e creare più canali vocali o chiamare singoli amici privatamente sfruttando l’apposita funzione. Proprio come lo store di giochi presente in Discord, anche Steam permette di acquistare e giocare ai giochi in maniera molto semplice. Dato che il software è compatibile anche con Windows e macOS (come Discord), sarà possibile chattare con gli amici su altre piattaforme.
Steam è disponibile per il download per una miriade di distribuzioni Linux. Ad esempio, per i possessori di Ubuntu e Debian è possibile scaricare il pacchetto DEB tramite il sito Web ufficiale. In alternativa, vi consigliamo di ricercare il programma all’interno del terminale sfruttando il gestore pacchetti della vostra distro oppure prendere come riferimento le indicazioni presenti nella pagina dedicata su Pkgs.org.
Mumble
Mumble è un’app di chat vocale open source con alcune funzionalità comparabili a Discord e inoltre è completamente gratuita. Ciò significa che non prevede alcun costo per utilizzarla. Il programma supporta più canali vocali, quindi i gamer possono chattare in molti canali diversi contemporaneamente.
A parte il lato vocale, Mumble dispone di una chat testuale che può essere utilizzata per comunicare. Per maggiori informazioni sull’installazione del programma, vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nel nostro tutorial dedicato.
Telegram
Chiudiamo questa guida dedicata alle migliori alternative per Linux a Discord parlandovi di Telegram. Si tratta di un client di chat estremamente popolare disponibile per Windows, macOS, Linux, iOS, Android e così via.
Anche se non è un software progettato per i giochi, Telegram rappresenta una discreta soluzione a Discord in quanto supporta le chat di gruppo, permette di effettuare chiamate vocali e inoltre le videochiamate arriveranno presto.
Tuttavia, vogliamo precisare che non si tratta della prima scelta da sfruttare se desiderate abbandonare Discord. Telegram può essere installato in maniera molto semplice su Linux tramite Snap, Flatpak, dal sito Web ufficiale oppure utilizzando il software center della propria distribuzione. Per maggiori informazioni, prendete come riferimento la guida sottostante.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.