Alla ricerca del miglior modo per rendervi indipendenti dalla fastidiosa incombenza della stenditura dei panni vi siete imbattuti in una asciugatrice Bosch che potrebbe fare al caso vostro ma non siete sicuri di voler investire grandi somme di denaro per un elettrodomestico che potrebbe essere considerato “secondario”? Dubbio assolutamente legittimo, d’altra parte sono diversi gli elementi che potrebbero deporre a favore dell’acquisto di una asciugatrice, su tutti l’autunno alle porte che con le sue tipiche piogge – romantiche sì, ma pur sempre fastidiose per certi aspetti – renderà complesso asciugare la biancheria.
Insomma, consci del fatto che la ricerca di un elettrodomestico che possa soddisfare le necessità individuali sia tutt’altro che semplice (vista la grande varietà di dispositivi presenti sul mercato e la serrata concorrenza tra le varie case produttrici), con entusiasmo abbiamo inaugurato sul portale ChimeraRevo una sezione dedicata al mondo degli elettrodomestici, cui oggi aggiungeremo un articolo dedicato alle migliori asciugatrici Bosch.
Perché scegliere un’asciugatrice Bosch: caratteristiche e funzionalità
Dopo aver discusso delle migliori asciugatrici Miele, concentriamo la nostra attenzione su un altro esempio di successo made in Deutschland, Bosch. La multinazionale con sede a Gerlingen vanta infatti una storia lunga oltre 130 anni e un’affidabilità raramente reperibile altrove, a testimonianza di ciò la grande diffusione di elettrodomestici e altri beni di consumo in tutta Europa.
Nel core dei dispositivi del marchio tedesco si distinguono le asciugatrici a pompa di calore efficienti ed altamente tecnologiche grazie alla presenza di un condensatore autopulente brevettato (sfrutta l’acqua di condensa per pulirsi automaticamente diverse volte per ogni ciclo di asciugatura).
Elemento fin da subito chiarito da Bosch anche sul suo sito ufficiale è l’attenzione alla tecnologia senza trascurare il rapporto qualità/prezzo dei suoi dispositivi, proposito votato a raccogliere la fiducia della maggiore fetta di consumatori possibile.
Dalla Serie 2, caratterizzata da design e funzioni più basic accostati a costi contenuti, fino alla gamma Home Professional, Bosch offre una vasta scelta di dispositivi all’avanguardia, efficienti, veloci e silenziosi con un particolare occhio di riguardo, nei modelli di serie 4 e superiori ad utenti affetti da allergie
Asciugatrice Bosch: le migliori da comprare
Terminato il paragrafo riguardante le principali caratteristiche che potrebbero esercitare un ruolo chiave nell’acquisto di una asciugatrice Bosch non ci resta che passare ad elencare i modelli che riteniamo più validi. In particolare, come sempre, pensiamo sia utile iniziare con un paragrafo dedicato alla classifica delle asciugatrici Bosch più vendute su Amazon. Il sistema di feedback sui prodotti acquistati dagli utenti può infatti rappresentare una indicazione piuttosto affidabile della qualità degli stessi dispositivi presenti sul sito. Da non dimenticare poi le ottime condizioni di vendita e di spedizione garantite all’interno dell’abbonamento ad Amazon Prime.
Allo stesso modo, è corretto specificare come siano ormai moltissimi i negozi online in grado di garantire livelli di sicurezza e di assistenza dell’utente nel post-vendita eccezionali. Per questo motivo, per ciascuna delle proposte d’acquisto che indicheremo di seguito, abbiamo deciso di affiancare al box Amazon, le offerte raccolte per noi dal principale motore di comparazione prezzi italiano, Trovaprezzi.
Le nostre proposte
Asciugatrice Bosch di fascia media: Bosch Serie 4 WTH83008IT
Iniziamo l’elenco delle nostre asciugatrici Bosch preferite con questo modello di Serie 4 caratterizzato da classe di efficienza energetica A+, cestello Sensitive per una asciugatura delicata e filtro EasyClean facilmente pulibile.
Bosch WTH83008IT si distingue anche per la contenuta rumorosità (65 dB) favorita dalla particolare costituzione antivibrazioni delle pareti laterali e dall’isolamento pressoché perfetto anche in fase di centrifuga.
Da non dimenticare poi l’eccezionale comfort di utilizzo favorito dal sistema AutoDry costituito da una batteria di sensori che misurano umidità e temperatura per impedire l’eccessiva disidratazione dei capi. I cicli a temperatura controllata favoriscono una gestione delicata degli indumenti che risulteranno anche meno spiegazzati e quindi pronti da riporre o per una leggera stiratura.
Non solo, il Sensitive Drying System prevede la distribuzione uniforme dell’aria calda all’interno del cestello che viene poi miscelata dai vettori di curvatura Soft appositamente installati. Il tutto al fine di rendere il bucato ancora più morbido.
Di seguito le caratteristiche sintetiche di Bosch Serie 4 WTH83008IT:
- Classe di efficienza energetica A+ (efficienza di condensazione B);
- Consumo stimato annuo: 270 kWh (160 cicli cotone standard a pieno carico);
- Condensatore autopulente;
- Durata ciclo a pieno carico: 224 minuto;
- Carico massimo 8 Kg;
- Dimensioni: 84.2 x 59.8 x 59.9 cm;
- Caratteristiche principali: AutoDry (sistema di asciugatura automatica controllata), Cestello Sensitive, Filtro EasyClean, design antivibrazioni;
- Oblò in plastica, cerniera a destra;
- Programmi: lana, mix, asciugamani, rapido 30′ freddo e caldo, sport/fitness, piumini, rapido 40′, camicia, fase antipiega 120 minuti.
Asciugatrice Bosch di fascia medio-alta: Bosch Serie 8 WTW855R9IT
Altro esempio di funzionalità ad un prezzo concorrenziale questa asciugatrice appartenente alla Serie 8 è caratterizzata dalla funzione Refresh con vapore in grado di rigenerare i tessuti non lavabili in lavatrice e di eliminare gli odori ostinati.
Come tutte le asciugatrici Bosch il meccanismo di funzionamento si basa su un motore a pompa di calore con condensatore autopulente ad alta efficienza energetica. Il sistema di auto pulitura garantisce fino a 4 cicli di pulitura da residui di tessuto e lanuggine per ogni asciugatura mantenendo a lungo termine funzionalità e consumi ridotti.
La particolare struttura dello châssis con pareti anti vibrazione riduce l’impatto sonoro grazie alla migliore stabilità anche durante la centrifuga (61-64 dB).
Come per il precedente modello citato, il comfort è favorito anche dalla semplicità di utilizzo dell’asciugatrice. Basterà infatti premere un solo tasto per avviare il sistema AutoDry di Bosch connotato da un sistema di sensori atti a misurare costantemente temperatura e umidità interne al cestello in modo da garantire secondo per secondo le migliori condizioni di asciugatura del bucato. L’asciugatura sarà delicata e perfetta tanto da non necessitare di stiratura anche perché il sistema Sensitive Drying tramite i suoi vettori di curvatura permette la distribuzione dell’aria calda in tutto il cestello in modo che essa possa penetrare e distendere tutte le fibre dei capi.
L’aspetto del comfort di utilizzo è ulteriormente curato nella interfaccia utente intuitiva e facile da usare attraverso un display LCD completo e di semplice lettura.
Per questi e per i motivi che elencheremo di seguito in sintesi, l’asciugatrice Bosch Serie 8 WTW855R9IT ci è sembrata un’ottima scelta tra i dispositivi di fascia medio-alta.
Caratteristiche tecniche di Bosch Serie 8 WTW855R9IT in sintesi:
- Classe di efficienza energetica A++ (efficienza di condensazione B);
- Consumo stimato annuo: 258 kWh (160 cicli cotone standard a pieno carico);
- Condensatore autopulente;
- Durata ciclo a pieno carico: 226 minuto;
- Carico massimo 9 Kg;
- Dimensioni: 84.2 x 59.8 x 59.9 cm;
- Caratteristiche principali: funzione speciale Refresh con vapore ActiveSteam, AutoDry (sistema di asciugatura automatica controllata), funzione speciale senza stiro, Cestello Sensitive con illuminazione a LED, Filtro EasyClean, design antivibrazioni;
- Oblò in vetro, cerniera a destra;
- Programmi: lana, mix, cotone senza stiro con vapore, programma a tempo caldo, sintetici, sport/fitness, piumini, rapido 40′, camicia, Business Refresh con vapore, Casual Refresh con vapore, delicati, fase antipiega 120′.
Asciugatrice Bosch della linea HomeProfessional: Bosch HomeProfessional WTY877H8IT
Chiudiamo il paragrafo dedicato alle asciugatrici Bosch che più ci hanno colpito per funzionalità e rapporto qualità/prezzo con questo modello facente parte della linea HomeProfessional.
Sebbene il prezzo di Bosch HomeProfessional WTY877H8IT possa sembrare proibitivo, va valutato in relazione alle eccellenti prestazioni di questa asciugatrice. L a pompa di calore e condensatore autopulente, come per i modelli sopra citati, proteggono i vestiti pur mantenendo una elevata efficienza energetica in modo da garantire una certa affidabilità del dispositivo nel tempo.
Non mancano le pareti anti-vibrazione per ridurre l’impatto sonoro, né il sistema AutoDry che, insieme al display con tasti in chiaro TFT ad alta risoluzione assicurano un comfort di utilizzo degno di nota.
Menzione speciale per il sistema smart Home Connect by Bosch che permette il controllo remoto dell’apparecchio da smartphone o tablet semplicemente scaricando l’applicazione per Android o iOS, e per il programma AllergyCare dedicato a tutti coloro che sono affetti da allergie.
Caratteristiche tecniche di Bosch HomeProfessional WTY877H8IT in sintesi:
- Classe di efficienza energetica A+++ (efficienza di condensazione B);
- Consumo stimato annuo: 176,0 kWh (160 cicli cotone standard a pieno carico);
- Condensatore autopulente;
- Motore Inverter senza spazzole;
- Livello acustico: 62 dB
- Sistema di controllo remoto tramite app Bosch Home Connect;
- Durata ciclo a pieno carico: 148 minuto;
- Carico massimo 8 Kg;
- Dimensioni: 84.2 x 59.8 x 59.9 cm;
- Caratteristiche principali: funzione speciale Refresh con vapore ActiveSteam, AutoDry (sistema di asciugatura automatica controllata), funzione speciale senza stiro, Cestello Sensitive con illuminazione a LED, Filtro EasyClean, design antivibrazioni;
- Oblò in vetro, cerniera a destra reversibile;
- Programmi: lana, mix, AllergyCare, programma a tempo caldo e freddo, trapunte, sport/fitness, piumini, camicie, delicati, rapido 40′.
- Tasti TouchControl e display TFT-LCD Multifunzione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.