Anche su Linux c’è il cestino e funziona in modo praticamente identico a quello di Windows e macOS. Per impostazione predefinita, però, esso ha uno spazio limitato, quindi sicuramente la guida di oggi vi sarà di aiuto. Nelle prossime righe, scopriremo insieme come svuotare automaticamente cestino su Linux utilizzando una piccola applicazione chiamata Autotrash.
Autotrash: cos’è
Tutte le distribuzioni Linux dispongono di un cestino integrato che raccoglie tutti i file cancellati tramite il pulsante Elimina. Col passare del tempo, i dati riempiono il cestino e quindi occupano spazio prezioso sul disco rigido del computer.
Purtroppo, la pattumiera di Linux presenta uno spazio limitato per impostazione predefinita e inoltre non dispone di una funzionalità che consente di cancellare automaticamente il contenuto. Per fortuna, esiste Autotrash. Si tratta di un’applicazione molto semplice e facile da configurare che può essere utilizzata per eliminare le cartelle e i file presenti nel cestino in modo automatico.
Come installare Autotrash su Linux
È possibile installare l’app Autotrash sulla vostra distro Linux sfruttando il terminale e un comando apposito da eseguire al suo interno. Trovate tutte le istruzioni qui sotto.
Ubuntu
sudo apt install autotrash
Debian
sudo apt-get install autotrash
Fedora
sudo dnf install autotrash -y
OpenSUSE
sudo zypper install autotrash -y
Arch Linux
Se utilizzate Arch Linux come sistema operativo, purtroppo il software non è disponibile ufficialmente ma bisognerà costruirlo manualmente utilizzando le informazioni presenti nella pagina dedicata su GitHub.
Per iniziare, installate il pacchetto Git nel terminale eseguendo sudo pacman -S git. Fatto ciò, scaricate il codice sorgente di Autotrash usando git clone https://github.com/bneijt/autotrash.git. Al termine, spostate la sessione del terminale nella cartella autotrash con cd autotrash e procedete con l’installazione del programma usando il comando sudo python setup.py install.
Come svuotare automaticamente il cestino su Linux
Una volta installato correttamente il software sul vostro computer, è giunto il momento di effettuare la configurazione manuale per svuotare il cestino. Per poter procedere, è necessario impostare uno script automatico. Sulla pagina di GitHub, lo sviluppatore afferma che il modo migliore per automatizzare Autotrash è sfruttare un Cron-job.
La maggior parte delle distribuzioni Linux hanno Cron pre-installato. Per creare un nuovo processo, aprite il terminale e digitate EDITOR=nano crontab -e. Fatto ciò, incollate il seguente codice nell’editor di testo Nano: @daily /usr/bin/autotrash -d 30.
Concludete la procedura salvando le modifiche con Ctrl+O e chiudendo Nano con Ctrl+X. Supponendo che Crontab sia stato impostato correttamente, adesso il cestino dovrebbe svuotarsi in modo automatico.
Se volete cancellare automaticamente tutto il contenuto del cestino per tutti gli utenti anziché per uno solo, bisognerà creare un nuovo Cron-job. Per fare ciò, aprite il Crontab nel terminale con EDITOR = nano crontab -e, cancellate qualsiasi testo riportato e assicuratevi che sia vuoto. Fatto ciò, incollate il seguente codice all’interno dell’editor: @daily /usr/bin/autotrash -td 30.
Salvate le modifiche e chiudete Nano. Completata l’impostazione corretta del processo Cron, Autotrash svuoterà automaticamente il cestino di ogni singolo utente presente sul PC Linux.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.