Nella produttività di tutti i giorni avrete spesso sentito il bisogno di gestire più spazi di archiviazione: dati, file importanti, backup, sistemi operativi e molto altro. Per questo molti di noi hanno bisogno di Docking Station come quella di Inateck che abbiamo provato in questi giorni.
La Docking Station di Inateck è in grado di leggere fino a due Hard Drive con attacco SATA contemporaneamente – come Hard Disk ed SSD – permettendoci di accedere ai nostri dati con una comodissima USB 3.0 che, tra l’altro, permette un trasferimento molto veloce. Ma questa Docking Station è anche molto di più: prima però, vediamola da vicino:
Docking Station by Inateck
Non fatevi ingannare dalle foto, la Docking Station di Inateck non è enorme e non sfigurerà la vostra scrivania, ne occuperà un sacco di spazio. A casa vi arriverà un piccolo scatolo in cartone (che sembra riciclato, in tal caso be venga) con all’interno la Docking Station ed i vari accessori, come potete vedere dalle foto qui di seguito:
Per la precisione, all’interno del box di vendita troveremo: un manuale utente per le istruzioni e le modalità d’uso – al quale vi consigliamo di dare un’occhiata – al di sotto della Docking Station, ed in uno scompartimento laterale ci saranno il cavo USB 3.0 ed il suo alimentatore da 12V/3A.
Da come potete vedere dalle foto infatti, la Docking Station di Inateck nel retro è caratterizzata da un ingresso USB 3.0 Tipo-B al quale collegare il cavo in dotazione. Quest’ultimo nell’altra estremità è dotato poi del classico ingresso USB Tipo-A 3.0 standard per il nostro PC. Di fianco all’ingresso USB poi, c’è l’ingresso per l’alimentazione della Docking Station ed un pulsante ON/OFF manuale.
La Docking Station di Intaeck è interamente realizzata in plastica, ma nonostante ciò sfoggia un design decisamente aggressivo – da gaming si potrebbe dire – pur rimanendo abbastanza contenuta nelle dimensioni (di circa 18,5 x 7,3 x 17 cm) e nel peso di appena 700 grammi.
Essendo una Docking Station Dual Bay, ciò che spunta subito all’occhio è la presenza di due alloggiamenti SATA, che tramite una funzione integrata direttamente nella Docking Station Inateck, permette di clonare dischi offline (sia HDD che SSD).
Ciò è possibile tramite l’unico tasto fisico posto sulla parte anteriore, proprio al di sotto dei LED si stato che indicano appunto lo stato della copia. Premendo il pulsante la Docking Station clonerà automaticamente il disco dello slot 1 nello slot 2, senza la necessità di collegarla ad un PC!
SPECIFICHE TECNICHE
- Modello: Inateck FD2005
- Compatibile con: 2 x SSD/HDD da 2.5″ o 3.5″
- Interfaccia USB: 3.0 Type A (Plug&Play)
- Interfaccia SATA: SATA I/ II/ III
- Chipset: ASM1156
- UASP: compatibile
Grazie infatti al nuovo chip ASM1156 più avanzato nel palmares dei prodotti Inateck, la sua Docking Station è compatibile con SATA III per velocità fino a 6 Gbps tramite l’interfaccia USB 3.0 Superspeed (UASP), che a sua volta supporta velocità a 5 Gbps.
Oltre alla compatibilità con l’interfaccia SATA però, la Docking Station di Inateck supporta anche il protocollo UASP con il quale il trasferimento dati avviene su quattro canali, velocizzando nettamente l’operazione. Tale protocollo è gestito assieme alla USB 3.0 ma c’è bisogno che anche il PC sia compatibile con tale protocollo.
La Docking Station è compatibile con i principali sistemi operativi quali: Windows XP/VISTA /Windows 7/windows 8/8.1/10/Linux e MAC. I due slot possono essere utilizzati simultaneamente e supportano ogni tipo di SSD e HDD SATA I/II/III 2.5″/3.5″ fino ad un massimo di 8 TB su ogni disco, per un totale di 16 TB.
Quando il disco A o il disco B vengono inseriti, le spie LED a sinistra e a destra rispettivamente diventano blu. Quando i dischi vengono attivati, le spie cominciano a lampeggiare. Quattro spie LED blue indicano lo stato della clonazione da 5% a 50%, 75% e infine 100%.
Dove acquistarla
Se la Docking Station di Inateck è quello che stavate cercando, sappiate che il suo prezzo su Amazon si aggira attorno ai 39 euro ma, se è più di ciò che stavate cercando sappiate che Inateck offre anche altri modelli “meno prestazionali” ed ovviamente più economici che potrebbero andare incontro alle vostre necessità.
Ecco dunque la Docking Station Inateck FD2005 su Amazon e, di seguito, gli altri modelli disponibili:
[amazon box=”B06XYJSR8B” template=”list”]
Altri modelli Inateck
[amazon box=”B07DZWBN5Y,B01KWQ8WFG,B00GIDSYYW,B07BQMWDVN” template=”list”]