Uno dei ruoli fondamentali della doppia fotocamera degli smartphone, e in particolare degli iPhone, è quello relativo allo scatto di “ritratti” con effetto sfocatura sullo sfondo. Questa è stata la scelta che Apple ha deciso di adottare sin dal primo modulo esteso installato su iPhone 7 Plus.
Oggi risulta quasi scontato possedere una funzione di questo tipo anche sui dispositivi con un solo modulo. L’esempio più palese è ovviamente quello dei modelli da iPhone XS in poi (compreso iPhone XR), che riesce persino a calibrare il suddetto effetto sfocatura, aumentando e diminuendo i dettagli a disposizione. Oggi vediamo quindi in che modo farlo prima e dopo lo scatto in portrait mode.
Calibrare il fuoco dei ritratti su iPhone
Prima di iniziare ci teniamo a precisare che, la modifica del fuoco all’interno dell’app nativa della fotocamera su iPhone, è disponibile solo sui modelli XR, XS e successivi. Per quelli precedenti non c’è modo di farlo, se non scaricando applicazioni di terze parti come “Focos“, disponibile gratuitamente su App Store. Procediamo quindi con la guida, iniziando dalla modifica prima dello scatto.
- Aprire l’applicazione “fotocamera” su iPhone
- Strisciare il dito da destra verso sinistra per entrare in modalità “Ritratto”
- Cliccare sul tasto del fuoco in alto a destra
- Aumentare o diminuire l’apertura focale utilizzando lo strumento che appare in basso
Nel caso in cui abbiate già scattato la foto, ecco come agire in post editing.
- Aprire l’applicazione “Foto”
- Selezionare lo scatto interessato (solo se eseguito in modalità ritratto)
- Cliccare su “Modifica” in alto a destra
- Continuare con il tasto del fuoco in alto a finistra
- Aumentare e diminuire l’apertura focale utilizzando lo strumento che appare in basso
Anche dopo aver modificato il fuoco prima dello scatto sarà possibile eseguire la procedura di post editing semplicemente ripetendo i passi appena elencati.
Altri articoli utili
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.