I monitor realizzati da MSI solitamente sono noti per fornire un set di specifiche pensate per videogiocatori professionisti o appassionati. Per la prima volta ci troviamo a parlare di un prodotto della medesima tipologia ma con caratteristiche pensate per un target decisamente diverso. L’obbiettivo della serie Prestige, infatti, è quella di dare supporto ai videomaker, ai creator e a tutti gli utenti che sono soliti lavorare con file multimediali. In questo, MSI Prestige PS341WU sicuramente eccelle, offrendo qualità e funzionalità in grado di dare una notevole marcia in più alla produttività.
Design e costruzione
Appartenendo alla serie Prestige, il monitor realizzato da MSI presenta uno stile totalmente diverso dal resto della lineup di prodotti dell’azienda taiwanese. MSI Prestige PS341WU vede un design minimale ed estremamente accattivante per un target, stavolta, che non vede al centro il videogiocatore appassionato ma uno studio di editing o, perché no, la stanza di un creator. Il pannello vede una scocca in policarbonato bianco opaco perfettamente allineata e caratterizzata da linee morbide ed eleganti e una cornice decisamente ridotta.
A differenza di altri prodotti del brand che ho avuto modo di provare, in questo caso la cornice del display risulta perfettamente simmetrica, riportando lo stesso spessore su tutti e 4 i lati. Sul retro, poi, troviamo il logo MSI in rilevo e caratterizzato da un rivestimento dorato sulla parte alta, mentre la parte bassa ospita un piccolo stick e un tasto, componenti utili per la navigazione all’interno dell’OSD. Centralmente, poi, il pannello si collega al braccio portante con una struttura che permette di regolarlo in altezza, rotazione e inclinazione.
Poco più in basso, invece, troviamo una copertura perfettamente integrata nella scocca che, una volta rimossa, permette di accedere a tutte le porte equipaggiate sul prodotto.
- 1 x Display Port (5120 x 2160 fino a 60 Hz)
- 2 x HDMI 2.0 (3840 x 2160 fino a 60 Hz)
- 1 x Type C (5120 x 2160 fino a 60 Hz)
- 3 x USB 3.0 Gen 1 Type A
- 1 x USB 3.2 Gen 1 Type B
- 1 x Microfono
- 1 x Cuffie
- 1 x Audio Combo
Lo stile di questo Prestige PS341WU, dalle linee della scocca alla cura dei dettagli, come gli inserti dorati, i fori di areazione sulla parte alta, la base d’appoggio non convenzionale e altre piccole accortezze conferiscono sicuramente un valore aggiunto al pannello realizzato da MSI
Specifiche e prestazioni
Come detto in fase di introduzione, MSI Prestige PS341WU offre un set di specifiche perfettamente in linea con i bisogni di chi, ogni giorno, necessita di strumenti funzionali per la manipolazione di foto/video.
- Dimensione pannello: 34 pollici
- Rapporto d’aspetto: 21:9
- Risoluzione: 5120 x 2160
- Refresh rate: 60 Hz
- Tempo di risposta: 8 ms
- DCI-P3 / sRGB: 98% / 100%
- Tipo di pannello: Nano IPS / VESA Certified DisplayHDR 60
- Luminosità: 450 nits
- Contrasto: 1200:1
Abbiamo avuto la fortuna di poter provare questo monitor insieme al suo compagno perfetto, un MSI Prestige PE130, la cui recensione potete trovarla qui. Questa accoppiata, infatti, mi ha permessi di sfruttare l’ottima sinergia che si crea tra prodotti appartenenti alla medesima serie, sia da un punto di vista funzionale che estetico (anche l’occhio vuole la sua parte).
Il pannello di tipo Nano IPS è in grado di garantire un’ottima resta dei contenuti visualizzati col giusto bilanciamento dei colori, come vedremo a breve. Il refresh rate si ferma a 60 Hz, valore più che sufficiente per l’ambito di utilizzo del prodotto in esame.
Calibrazione
Trovandoci di fronte a un prodotto pensato per un utilizzo professionale, è chiaro che le sole specifiche tecniche non bastano a chiarire la bontà e la resa effettiva del pannello. Ebbene, proprio all’apertura della confezione notiamo subito un inserto contenente un documento che certifica la calibrazione del prodotto e tutti i dati a esso associati.
In caso di editing foto/video, infatti, è fondamentale lavorare su un monitor in grado di visualizzare immagini quanto più possibile vicine a quelle catturate in termini di resa cromatica. Solo in questo modo, infatti, si può procedere in sicurezza con l’applicazione di filtri oppure con la stessa color correction senza rischiare di ottenere un risultato diverso da quello desiderato.
Produttività
Questo PS341WU è senza dubbio pensato per essere utilizzato in ambito lavorativo, ma ho voluto constatare se fosse in grado di garantire una buona esperienza anche se immerso in un contesto per il quale è stato realizzato. Prima di tutto, il rapporto 21:9 gli permette di offrire un’esperienza top dal punto di vista del multitasking, permettendovi di organizzare il vostro desktop con un numero corposo di finestre e software aperti da poter tenere sotto controllo con più facilità. Scrivere questa stessa recensione, gestire le email e programmare su un pannello di questo tipo mi ha fatto notare come tutto questo spazio a disposizione, se ben organizzato, fornisce una decisiva marcia in più in termini di produttività.
Questi 34 pollici, però, sono il sogno di tutti quei creator che ogni giorno si ritrovano a mettere le mani su software di video editing per lavorare a progetti dalla timeline a dir poco complessa. Ebbene, una tale estensione consente di non rinunciare a nessun pannello su Adobe Premiere, così da avere tutto a portata di click e velocizzare notevolmente le operazioni di montaggio.
Anche Photoshop e Lightroom ringraziano, sia per la possibilità di accedere a tutte le risorse sulle quali stiamo lavorando semplicemente spostando il cursore che, come detto in precedenza, per la fedeltà nella rappresentazione dei colori. L’alta risoluzione, che ricordo essere 5120 x 2160, consente poi di lavorare su file dalla qualità decisamente elevata senza dover scendere a compromessi con eventuali downscaling.
Intrattenimento
Dopo aver duramente lavorato, è giusto concedersi un po’ di relax con del sano intrattenimento. Nella maggior parte dei casi, per adempiere a questo scopo un monito deve anzitutto avere una diagonale piuttosto importante, oltre che un elevata risoluzione. Un esempio è quello del gaming, considerando come ho piacevolmente potuto apprezzare un campo visivo molto più ampio di quello al quale sono abituato pur rinunciando a una frequenza di aggiornamento elevata che solitamente, soprattutto nei titoli competitivi, può fare la differenza.
Diverso il discorso per film e video di vario genere. Sicuramente il formato più diffuso è il 16:9 che, su questo 21:9, si traduce in bande nere laterali. Sebbene fossi a conoscenza di questa caratteristica, posso garantire che non mi hanno dato alcun fastidio non risultando poi troppo evidenti. Inoltre molti film vengono distribuiti anche nel formato 21:9 e tutto lo spazio offerto da questo pannello, a parer mio, vale il piccolo compromesso.
MSI Prestige PS341WU – Prezzo e conclusioni
MSI Prestige PS341WU non è certamente un prodotto per molti e, anzi, come lascia intendere la linea Prestige, il documento di calibrazione contenuto in confezione e le caratteristiche tecniche, il suo ruolo è principalmente quello di affiancarci in ambito lavorativo. Personalmente non ho riscontrato particolari difetti durante i miei test e, anzi, le settimane passate in sua compagnia sono risultate senza dubbio più produttive e piacevoli per le ragioni espresse finora.
Il prodotto arriverà a breve sui principali canali di vendita al prezzo consigliato di 1299€, costo assolutamente normale considerando le specifiche, la qualità costruttiva e il segmento di mercato nel quale va a collocarsi.