Proprio come su Windows e macOS, anche Linux inizierà a riempirsi di file spazzatura col passare del tempo. Per risolvere questo problema, abbiamo realizzato un tutorial per spiegarvi esattamente come cancellare file inutili su Linux utilizzando un comodo software chiamato Spazzino (Sweeper).
Spazzino: cos’è
Una delle migliori applicazioni per questo scopo, disponibili per il sistema operativo open source, è Spazzino. Si tratta di un programma molto semplice da utilizzare che è in grado di gestire diversi tipi di file inutili come ad esempio documenti aperti recentemente, dati del browser e molto altro ancora.
Come installare Spazzino su Linux
Prima di scoprire come cancellare i file inutili su Linux, è necessario procedere con l’installazione di Sweeper. Vi anticipiamo che il software è compatibile con Ubuntu, Debian, Arch Linux, Fedora e OpenSUSE ma può essere installato anche su altre distribuzioni che utilizzano l’ambiente desktop KDE Plasma 5. Di seguito, trovate tutti i passaggi da seguire per procedere con l’installazione.
Ubuntu
sudo apt install sweeper
Nel caso in cui non riusciste a completare l’installazione, dovrete aggiungere il sorgente software Universe. Basta eseguire i due comandi sottostanti e poi procedere con l’installazione.
sudo add-apt-repository universe
sudo apt update
Debian
sudo apt-get install sweeper
Se avete bisogno dell’ultima versione disponibile del programma, vi consigliamo di seguire le indicazioni presenti nella guida sottostante.
Arch Linux
sudo pacman -S sweeper
Fedora
sudo dnf install sweeper
OpenSUSE
sudo zypper install sweeper
Altre distribuzioni Linux
Sweeper fa parte del progetto KDE. Di conseguenza, è possibile installarlo sulla maggior parte delle distribuzioni Linux (anche quelle meno conosciute) a condizione che abbiano i pacchetti KDE Plasma 5 nel repository software. Detto ciò, aprite il terminale ed effettuate una ricerca utilizzando la parola chiave sweeper. In alternativa, scaricate il codice sorgente dal sito di KDE e procedete con la compilazione.
Come cancellare i file inutili su Linux
Dopo aver completato correttamente l’installazione di Spazzino, sarete pronti ad usarlo in modo da liberarvi dei file spazzatura. Una volta avviato il software, potete vedere un elenco dettagliato di tutti i file che l’applicazione è capace di cancellare dal vostro PC Linux.
Per impostazione predefinita, Sweeper seleziona tutte le opzioni. Per eseguire una pulizia completa, lasciate tutte le caselle selezionate e premete sul pulsante Pulisci. Confermate la cancellazione premendo su Continua. Ovviamente, la procedura sarà irreversibile. Al termine comparirà il messaggio Pulizia completata.
Qualora vorreste eliminare soltanto i documenti recenti, la cache delle miniature e la cronologia dei comandi eseguiti, dovrete selezionare soltanto le caselle presenti nella sezione Generale. La stessa cosa vale se volete rimuovere esclusivamente i cookie, la cronologia Web, le icone dei siti Web e così via. Bisognerà lasciare la spunta soltanto alle varie voci presenti nella sezione Navigazione nel Web. Da precisare che ogni comando dispone di una descrizione dettagliata dei file che verranno eliminati da Spazzino.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.