Quante volte vi è capitato di afferrare un panno in microfibra per rimuovere le fastidiosissime impronte dello schermo di iPhone? E se invece ogni tanto si andasse un po’ più a fondo, utilizzando degli accessori specifici per disinfettare lo stesso dispositivo? Si tratta effettivamente di un’azione che in pochi (e poche volte) compiono, ma che andrebbe a risolvere il problema dei germi su uno degli oggetti che più volte tocchiamo durante il giorno: lo smartphone. In questa guida a andremo quindi a vedere proprio gli elementi necessari, e in che modo sfruttarli, per disinfettare completamente iPhone.
Cosa serve per disinfettare iPhone
Partiamo quindi con l’occorrente necessario per disinfettare sia la parte anteriore che quella posteriore di iPhone. Questo è assolutamente alla portata di tutti e non implica alcun acquisto eccessivo. La stessa Apple infatti, all’interno delle proprie pagine di supporto, consiglia sostanzialmente due elementi: un classico panno in microfibra (quello che si utilizza anche per pulire le lenti degli occhiali) e delle salviette imbevute con Alcol Isopropilico al 70%. Attenzione a quest’ultimo punto, poiché altre tipologie di salviettine potrebbero non avere alcun effetto o, persino, rovinare le componenti interne ed esterne del dispositivo.
Acquistato l’occorrente, tutto sarà pronto per iniziare la pulizia manuale di iPhone. Qualora invece si volesse optare per qualcosa di più tecnologico, automatico e “al passo coi tempi”, ci sarà anche un’alternativa interessante alla fine della guida.
Passaggi per disinfettare iPhone
Arriviamo quindi al dunque e cerchiamo di capire come utilizzare in maniera adeguata gli strumenti acquistati in precedenza. I passaggi da fare saranno sostanzialmente gli stessi su entrambi i lati di iPhone, ma con una piccola attenzione in più nella zona della fotocamera sul retro e dei fori per la cassa auricolare sul fronte. Ma andiamo con ordine.
Prima di iniziare vi consigliamo ovviamente di rimuovere iPhone da eventuali cover utilizzate, di spegnere completamente il dispositivo e, nel caso in cui fosse collegato ad una fonte di alimentazione, di staccarlo dalla corrente. Inoltre, anche se non si tratta di un qualcosa di obbligatorio, vi invitiamo ad eseguire le operazioni con in basso con qualcosa di morbido (sul divano, sul letto o con un cuscino), poiché le salviette potrebbero far scivolare l’iPhone dalle mani.
Disinfettare iPhone anteriormente
Iniziamo quindi dalla parte anteriore di iPhone, ovvero quello con cui si interagisce maggiormente durante il giorno. La prima cosa da fare, sarà rimuovere le ditate e l’eventuale polvere accumulatasi sul fronte del dispositivo.
Per questo motivo bisognerà impugnare il panno in microfibra (quello degli occhiali) e iniziare ad eseguire dei movimenti circolari e delicati su tutto il pannello in vetro. Consigliamo di ripetere più volte l’operazione in modo da essere sicuri che la pulizia abbia effetto.
Successivamente, sarà il momento di iniziare ad utilizzare le salviettine imbevute con Alcol Isopropilico al 70%. In genere queste vengono confezionate singolarmente, per questo basterà prenderne una dalla confezione, scartarla ed eseguire una pulizia molto delicata dello schermo. In questo caso però, vi invitiamo a fare molta attenzione e a evitare i fori presenti sul pannello, poiché potrebbero seriamente danneggiare le componenti interne di iPhone.
Una volta completata anche la “seconda mano”, bisognerà asciugare il tutto utilizzando nuovamente il panno in microfibra. Attenzione quindi a non usare tovaglioli di carta (o cose simili), poiché potrebbero rovinarsi con lo strofinamento e lasciare tracce sullo smartphone.
Disinfettare iPhone anteriormente
Proprio come accennato in precedenza, i passaggi da eseguire saranno sostanzialmente gli stessi. Per prima cosa bisognerà quindi passare delicatamente il panno in microfibra su tutto il pannello, successivamente pulire, sempre facendo molta attenzione ai fori dello speaker e del microfono in basso e alla fotocamera in alto, usando una salviettina imbevuta e infine asciugare il tutto con il panno in microfibra.
Disinfettare iPhone con strumenti appositi
Prima di chiudere con la guida, ecco quindi un’alternativa molto più tecnologia e moderna. Tantissimi sono infatti i produttori di accessori che hanno deciso di commercializzare dei veri e propri sterilizzatori meccanici sfruttando i raggi UV. Tra i tanti, consigliamo quello di Lecone, adatto anche ad altri piccoli accessori (come auricolari wireless ad esempio) e molto gradevole nel design.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice, in quanto basterà aprire il coperchio, inserire iPhone al suo interno, richiudere il coperchio e cliccare sull’unico bottone presente nella parte anteriore del dispositivo. Le operazioni saranno quindi del tutto automatiche e bisognerà solo attendere che finisca il processo di sterilizzazione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.