Uno dei servizi mail più utilizzando al mondo è sicuramente Gmail, pensato e programmato da Google. Il suo punto di forza è ovviamente la perfetta integrazione con le piattaforme dell’azienda di Mountain View, ma anche l’universalità e compatibilità dell’app con tutti i sistemi operativi presenti in commercio. Gmail è infatti accessibile sia da browser che da applicazione mobile, indipendentemente dalla marca o dal software. Utilizzando quest’ultima metodologia, ovvero l’applicazione, è inoltre possibile sfruttare al meglio le funzioni derivanti dalle gestures, per personalizzare l’intera esperienza di utilizzo. Vediamo quindi come fare.
Personalizzare le azioni di scorrimento su Gmail
Proprio come accennato in precedenza, le azioni di scorrimento (più comunemente conosciute come gestures), possono essere personalizzate solo all’interno dell’applicazione per smartphone e tablet, escludendo quindi l’interfaccia web. La personalizzazione riguarda però tutti i sistemi operativi e interessa quindi sia il software scaricato dal Play Store che App Store per i dispositivi iOS.
- Aprire l’applicazione “Gmail” su smartphone o tablet iOS o Android
- Accedere con le proprie credenziali
- Cliccare sull’icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra
- Scendere in basso e selezionare “Impostazioni”
- Continuare con “Impostazioni generali” e poi con “Azioni di scorrimento”
Qui si potrà personalizzare sia la gestures verso destra che verso sinistra, semplicemente cliccando su “Cambia” in alto a destra. Per ogni sezione si potrà scegliere tra: Archivia, Elimina, Segna come letto/da leggere, Sposta in, Posticipa o disattivare completamente l’impostazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.