Da qualche giorno vi siete accorti che il display del vostro dispositivo Android non riesce a riconoscere i tocchi in modo preciso. Prima di giungere alla conclusione che si tratta di un problema hardware, vi consigliamo di effettuare un test sfruttando le indicazioni che trovate all’interno di questa guida di oggi, intitolata “Come calibrare touchscreen Android“.
Operazione preliminare
Prima di passare alla calibrazione, è necessario compiere un’operazione preliminare che consiste nel vedere se il touchscreen dello smartphone funziona perfettamente. In alcune versioni di Android è possibile accedere a uno strumento di test integrato nel sistema operativo che può essere richiamato semplicemente digitando il codice *#*#2664#*#* all’interno del tastierino numerico reperibile nell’app Telefono.
Se il codice non funziona, allora vi consigliamo di utilizzare una delle tante app presenti sul Google Play Store che permettono di testare il touchscreen. Fra le più famose troviamo Touch Screen Test. Si tratta di un software molto semplice che permette di controllare facilmente il funzionamento. Una volta completata l’installazione, aprite l’applicazione e toccate lo schermo per vedere se compaiono dei puntini colorati. Nel caso in cui la risposta arrivasse in ritardo, allora potrebbero esserci problemi con lo schermo che un’attenta calibrazione potrebbe risolvere.
Come calibrare il touchscreen su Android
Visto che il sistema operativo mobile di Google non propone nessuno strumento integrato per consentire la calibrazione del touchscreen, è possibile anche in questo caso sfruttare uno dei tanti applicativi presenti sul Play Store. Uno dei più famosi è Touchscreen Calibration. Questo software è stato ideato proprio per calibrare il touchscreen del telefono in modo da rilevare dei tocchi più precisi.
Dopo aver completato l’installazione, avviate l’app e cliccate sul pulsante Calibrate per iniziare le varie prove. Seguite le indicazioni proposte da Touchscreen Calibration per effettuare la prova completa. Al termine del test, verrà mostrato un messaggio di conferma. Premete su OK e riavviate lo smartphone. Fatto ciò, eseguite nuovamente un test con Touch Screen Test per vedere se ci sono dei miglioramenti.
In caso di esito negativo, vi consigliamo di effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica per vedere se il problema viene risolto. Naturalmente, prima di procedere, fate un backup completo dei file più importanti poiché andranno persi definitivamente. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alle guide sottostanti.
Se neanche questa soluzione funziona, allora le cause potrebbero essere molteplici (es. problema hardware, mancanza di memoria RAM disponibile o della sporcizia presente sul vetro protettivo).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.