Con la tecnologia moderna di cui disponiamo al giorno d’oggi risulta facilissimo navigare in rete da uno smartphone. Infatti è possibile visitare tantissimi siti, ognuno adatto ad una nostra particolare esigenza. Se da una parte abbiamo numerosi vantaggi, dall’altra purtroppo ci possono essere dei problemi. Con la possibilità di navigare liberamente sul Web, aumenta anche la probabilità di avere a che fare con siti poco sicuri che potrebbero recare danni anche al vostro telefono. Questa situazione si aggrava maggiormente se includiamo anche il fattore “bambini“. Quando si dà un telefono in mano ad un bambino bisogna sempre prestare molta attenzione perché in questo modo gli diamo il pieno controllo della rete. Tuttavia per aggirare il problema è possibile applicare dei filtri per impedire una navigazione “indesiderata“, oppure semplicemente per tutelarvi da spam e virus. Quindi vi farò vedere come bloccare dei siti su uno smartphone.
Bloccare siti su smartphone
Le soluzioni che vi mostrerò sono efficaci, ma non insuperabili. Anche se date ad un bambino uno smartphone con particolari filtri di sicurezza, è bene comunque prestare attenzione al loro utilizzo.
Come bloccare siti su smartphone Android
Su uno smartphone Android ci sono tantissime soluzioni che vi permetteranno di bloccare siti indesiderati.
- Mozilla Firefox | Block Site: una tra le soluzioni più veloci consiste nell’usare il browser Mozilla Firefox con l’estensione Block Site. Proprio con quest’ultima potrete bloccare l’accesso ai siti con una password di sicurezza, che impedirà anche di effettuare modifiche all’estensione stessa. Questo tipo di sicurezza funzionerà soprattutto con bambini o con gente che ignora la conoscenza delle estensioni.
- Blockada DNS: questa applicazione vi fornirà una sicurezza maggiore, in quanto è in grado di deviare qualsiasi richiesta di connessione del telefono su una VPN virtuale (non attiva), andando ad utilizzare dei DNS personalizzati. Dopo aver avviato l’applicazione non dovrete far altro che scegliere quale DNS utilizzare per bloccare un sito: a questo scopo vi consiglio di visitare OpenDNS. Inoltre potrete anche aggiungere manualmente un host, in modo tale da filtrare le richieste verso un determinato sito.
In alternativa a queste applicazioni ce ne sono diverse che svolgono la stessa identica funzione; infatti se per qualche motivo non potete usufruire delle app citate in precedenza potrete dare un’occhiata a Norton Family Parental Control oppure a Web Sicuro Parental Control.
Come bloccare siti su iPhone
Bloccare siti indesiderati con un iPhone è una cosa estremamente semplice, dato che il sistema operativo ha già al suo interno un sistema di sicurezza che mette a disposizione dei filtri di sicurezza per il Web.
Per bloccare un sito con un iPhone dovrete:
- Aprire le Impostazioni
- Cliccare su Tempo di utilizzo
- Proseguire su Menù e privacy
Nella nuova schermata che apparirà dovrete:
- Cliccare su Contenuti e privacy
- Proseguire su Restrizione dei contenuti
- Trovare la voce Contenuti Web
Di base questa impostazione è impostata su Accesso illimitato, ma potrete scegliere quale impostazione attivare. Infatti potrete decidere di:
- Attivare un blocco per i siti web per adulti: verranno bloccati tutti i siti con contenuti espliciti, ma potrete aggiungerne anche altri tramite la funzione Aggiungi sito
- Scegliere manualmente quali siti potranno essere visitati: compariranno dei siti sicuri già preimpostati da Apple, che potranno essere gestiti a vostra scelta eliminandone alcuni o aggiungendone altri
È bene sapere che per impedire la modifica delle impostazioni è possibile impostare un PIN di sicurezza:
- Dirigetevi su Tempo di utilizzo
- Premete su Utilizza codice
- Impostate il PIN da 4 cifre e salvate le modifiche
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.