Dopo aver provare il Microtech e-book Pro, che ci ha stupito in molti aspetti, è arrivato anche il momento del Microtech e-tab Pro, un convertibile 2-in-1 molto interessante ad un prezzo comunque abbastanza competitivo, che ha vari punti forti che vedremo insieme nella recensione completa.
Devo ammettere che questi due prodotti Microtech mi hanno stupito in positivo sotto molti aspetti, sono comunque rivolti a chi non ha molte pretese in quanto il prezzo è basso rispetto alla concorrenza, ma l’azienda è riuscita comunque a fare ottimi prodotti sotto gli aspetti che per molti utenti sono fondamentali, come il display o l’uso della penna.
Design e costruzione
La confezione di vendita è molto razionalizzata, all’interno, oltre al tablet, troviamo il caricabatterie da 12V 3A, non molto veloce e di fattura abbastanza buona, la manualistica e l’adattatore da Micro HDMI a HDMI standard, dotazione gradita in quanto non ci costringe a dover comprare un adattatore per conto nostro. Appena si prende in mano il tablet si sente subito la solidità della costruzione realizzata in alluminio e magnesio. Questo consente di limitare il peso del tablet a 590 grammi, che uniti ai 279 grammi della tastiera permetto al convertibile di stare sotto 1 Kg di peso, quindi ottimo per la portabilità.
Un elemento che ho apprezzato moltissimo è l’asola dietro che si apre per mantenere il tablet dritto, la cosa positiva è che il movimento è continuo stile Surface e non ci sono scatti, così da posizionare lo schermo nel modo più comodo possibile. In più è molto stabile, l’ho usato in varie situazioni e non ho mai avuto problemi, questo fa capire come Microtech abbia posto molta attenzione sulla costruzione e sull’usabilità.
Un plauso va fatto anche alla cover tastiera, che si attacca magneticamente al tablet, anche questo in stile Surface, è costruita interamente in ecopelle e dà una sensazione di premium al tatto, non flette molto per essere una cover tastiera e su un lato c’è un’asola di pelle dove riporre la penna e-note di Microtech, anch’essa costruita molto bene. Tastiera e touchpad li analizzeremo più avanti nella sezione dedicata, qui volevo fare un plauso al design e alla costruzione.
Connettività e audio
Descrivere la connettività di questo e-tab Pro è semplice, c’è semplicemente tutto quello che si può avere attualmente, il che non è scontato su un dispositivo così economico, ci sono porte che non troviamo neanche nei convertibili di fascia molto più alta rispetto a questo. Sula parte destra troviamo una USB standard 3.0, una USB Type-C che è utile anche per la ricarica, il connettore di ricarica proprietario, la porta Micro HDMI (c’è l’adattatore in confezione) e il primo microfono. Sulla parte superiore troviamo lo slot per la Micro SD, cosa ottima per passare file al volo, la feritoia per l’uscita dell’audio e per un minimo di areazione dei componenti interni, poi c’è il bilanciere del volume e il pulsante di accensione. La parte destra vede il jack audio da 3,5 mm, il secondo microfono e l’entrata per la scheda SIM che permette al tablet di stare sempre connesso come uno smartphone alla rete 4G LTE, elemento che ancora molti portatili e tablet non hanno ancora oggi. Sicuramente plauso a Microtech per aver introdotto questa funzione. Integrato nel touchpad c’è anche un sensore di impronte digitali, abbastanza preciso nel sbloccare il dispositivo.
Nella parte bassa c’è ovviamente il connettore magnetico per la cover tastiera, devo dire che la connessione è molto sicura e affidabile, anche collegando e scollegando la tastiera frequentemente il tablet non impazzisce mai, riesce sempre a riconoscerla e la connessione è molto stabile. Una cosa di cui non posso parlare bene è l’audio, è sempre molto pulito anche al massimo, non gracchia, ma il volume massimo è basso e per vedere contenuti si è costretti a mettere le cuffie, anche quelle senza fili con il Bluetooth 4.0 devo dire funzionano bene, in più manca di bassi, in generale va bene solo in ambienti silenziosi. Il WiFi è dual band, ma non riesce bene a sfruttare la banda a disposizione se si fa uno speedtest, ma in realtà nell’uso quotidiano il portatile è sempre reattivo e riesce a caricare qualsiasi contenuto in massima risoluzione. Ci sono anche due fotocamere, quella anteriore da 2 megapixel, buona solo per le videochiamate, e quella dietro da 5 megapixel, anche questa non di grande qualità, ma utile per scannerizzare al volo documenti o le lavagne in università per esempio, sicuramente meglio averla che non averla.
Touchpad e tastiera
Per prima cosa bisogna dire che la cover tastiera è da acquistare a parte a 59 euro, prezzo devo dire onesto per la qualità di quest’ultima, anche perché comprare questo tablet con Windows 10, che sia Home o Pro, senza tastiera non ha molto senso, si vanno a perdere molte delle sue funzionalità da portatile. La tastiera è costruita molto bene, completamente in ecopelle, non flette tantissimo per essere una cover tastiera. Purtroppo non è retroilluminata, il che ci può stare per il prezzo, la corsa dei tasti è buona, ma in generale i tasti sono un po’ rumorosi, sopratutto il tasto spazio. Il touchpad è limitato per questioni di spazio ovviamente, non è un difetto di questo e-tab Pro, ma di tutti i convertibili di queste dimensioni. In generale il dito scorre bene, ma non è precisissimo e le gesture non sono comodissime per il poco spazio a disposizione, sicuramente il touch ci viene in aiuto.
Altro accessorio da comprare assolutamente è la penna e-note che costa solo 39 euro. Microtech dichiara 4096 livelli di pressione, e devo dire che la scrittura è abbastanza fluida, non c’è molto input lag e in generale si scrive bene, il tablet riconosce anche la pressione ingrandendo il tratto della penna. Qualche volta, però, quando si scrive poggiando il palmo della mano sul display il touch impazzisce un po’ e prende i tocchi della mano e non della penna. Dalle impostazioni di Windows si può escludere il riconoscimento del palmo durante la scrittura, facendolo la situazione migliora un po’, ma ogni tanto si verifica di nuovo. Rimane comunque un’ottima penna per chi prende appunti con il portatile e ha bisogno di disegnare grafici o figure. Una cosa che non mi piace tantissimo è l’assenza di tasti sulla penna, almeno un pulsante nella parte superiore avrebbe aiutato in quanto si può settare da Windows 10 per assegnargli varie funzioni veloci.
Hardware e prestazioni
Qui iniziano i primi problemi di questo e-tab Pro, non che vada male in assoluto, ma comunque la scheda tecnica è limitata, ma andiamola a vedere più nel dettaglio:
- CPU: Intel Celeron N4000 dual core, 2.60 GHz
- Scheda grafica: Intel HD Graphics 600
- 4 GB di RAM LPDDR4
- eMMC 64 GB (c’è anche con 128 GB di SSD)
- Display LCD IPS da 10,1 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1200 pixel)
- Batteria: 6000 mAh
- Peso del tablet: 590 grammi
Guardando la scheda tecnica si capisce al volo che stiamo parlando di un dispositivo di fascia bassa, con un prezzo comunque adeguato alle caratteristiche che offre. La mia versione, come potete vedere anche dai benchmark, è a mio avviso molto castrata dalla presenza della memoria eMMC, che non raggiunge le velocità di una SSD e quindi inficia sull’uso generale del PC, consiglio vivamente di scegliere la versione con SSD. Microtech dichiara anche che si può espandere la memoria con una SSD M.2, ma è comunque un’operazione complicata poiché non c’è lo sportellino dedicato come per l’e-book Pro.
Forse 4 GB di RAM su Windows 10 sono un po’ pochi in certe situazioni, ma devo ammettere che io sono sempre riuscito ad usare questo convertibile senza particolari problemi. Ovviamente quando si fanno molte operazioni insieme o in rapida successione si sentono le memorie lente e la poca memoria RAM, ma questo lo vedo solo parzialmente come un difetto. Infatti se si acquista un prodotto del genere e si spende comunque una cifra contenuta non ci si può aspettare che vada come dei prodotti ben più costosi, in più il lavoro per cui è stato fatto lo svolge più che bene. Io sono riuscito a farci tutte le mie operazioni quotidiane, prendendo appunti con OneNote (in questo ambito avere la penna è molto comodo), sono riuscito a navigare su Chrome anche con parecchi tab aperti, ho guardato contenuti multimediali senza alcun problema anche in streaming.
Una criticità che ho trovato nell’utilizzo quotidiano è che il processore scalda quasi in tutte le situazioni, infatti il raffreddamento fanless non è forse molto efficace in uno spazio stretto come quello di un tablet compatto, a differenza dell’e-book Pro che, anche avendo lo stesso hardware, scaldava meno. Il problema principale è quando lo si usa come tablet e lo si tiene in mano si sente ovviamente il calore propagarsi dalla scocca posteriore in metallo, non è mai insopportabile intendiamoci, ma è comunque un qualcosa da segnalare, in quanto scalda anche quando si guardano contenuti in streaming live per esempio su Twitch. Forse non c’è bisogno che lo dica, ma ovviamente scordatevi il gaming, a parte i giochi da smartphone che si trovano nello Store di Microsoft, anche perché questo prodotto non è, giustamente, pensato per quell’utilizzo.
Display
Devo dire che il display è probabilmente la cosa che più mi è piaciuta di questo e-tab Pro. Infatti, sopratutto nella fascia bassa del mercato, è difficile trovare display così definiti e qualitativi. Le immagini sono nitide e i colori fedeli, anche se un po’ slavati. Purtroppo la luminosità massima non è elevata e il rivestimento lucido dello schermo non aiuta sicuramente, utilizzare questo convertibile all’aperto non è impossibile, ma bisogna comunque sforzarsi un po’ per vedere il display.
In ogni caso se volete un piccolo PC anche per guardare contenuti su qualsiasi piattaforma, questo e-tab Pro è da tenere in considerazione, in quanto nella sua fascia di prezzo ha un ottimo display. La retroilluminazione, anche se non molto potente come già detto, è molto omogenea e non si creano aloni di luce ai lati del display.
Software
La mia versione ha all’interno Windows 10 Home, secondo me il sistema operativo più a fuoco per questo prodotto, in quanto è molto completo e adeguato per l’utilizzo che si deve fare di questo convertibile. Ci sono tutte le impostazioni per la penna e la suite Windows Ink che è sempre molto comoda sui dispositivi con input penna, in quanto consente di fare varie azioni come fare uno screenshot rapidamente e scriverci sopra.
In realtà ho anche una versione dell’e-tab Pro con all’interno Ubuntu Linux, che sinceramente trovo abbia poco senso su un dispositivo del genere. Da una parte c’è da fare una lode a Microtech che non costringe gli utenti a pagare la licenza Windows a tutti i costi e rende disponibili anche sistemi Open Source, dall’altra un tablet del genere ha senso solo se c’è all’interno Windows 10, o al massimo Android, che è disponibile per la versione WiFi. Comunque questo e-tab Pro è disponibile anche con Windows 10 Pro, Pantheon OS e i già citati Ubuntu Linux, Windows 10 Home e Android.
Batteria
La batteria da 6000 mAh fa il suo dovere, io con il mio utilizzo che comprende, fruizione di contenuti su YouTube, Twitch o Netflix, scrittura su Chrome con minimo 4 o 5 tab aperti, scrittura su OneNote per prendere appunti sono riuscito quasi sempre a stare sulle 6 ore di utilizzo con la modalità di batteria migliorata di Windows.
Anche alzando l’interfaccia di batteria a prestazioni elevate e facendo più cose contemporaneamente è difficile scendere sotto le 4 ore di autonomia, quindi in generale la batteria è promossa, anche se da un dispositivo così portatile si vorrebbe qualcosa in più, ma c’è da dire che lo spazio per la batteria è ridotto. Elemento positivo, si può ricaricare anche tramite la USB Type-C, il che consente di non doversi portare dietro per forza il suo alimentatore.
Prezzo e conclusioni
Sul sito ufficiale Microtech, la mia versione di e-tab Pro con la connessione 4G LTE, devo dire molto comoda, costa 479 euro, cioè 100 euro in più della stessa versione solo WiFi, che sta a 379 euro sul sito ufficiale. A questo prezzo vanno aggiunti anche i 59 euro della tastiera e i 39 della e-note, due accessori da prendere assolutamente a questo prezzo. Con gli accessori il prezzo sale ulteriormente e quindi, secondo me, la versione più a fuoco è quella WiFi, sopratutto se non avete una scheda in più da mettere nel tablet, poiché significa fare un altro abbonamento.
[amazon box=”B07L4364HL” template=”list”]
Su store alternativi l’e-tab pro si può trovare anche a meno, io consiglio assolutamente di prendere la versione con SSD da 128 GB. Sicuramente questo convertibile può essere utile per gli studenti che vogliono qualcosa di estremamente portatile con la possibilità di prendere appunti anche con la penna, o comunque per chi non ha molte esigenze e non vuole comprare separatamente un tablet ed un PC.