Finalmente anche in Italia è possibile creare degli annunci attraverso Google Home, lo speaker intelligente dell’azienda di Mountain View. Per chi non lo sapesse, gli annunci sono dei messaggi audio che vengono registrati da un dispositivo, su richiesta dell’utente, e inviati a tutte le casse intelligenti dell’abitazione, o comunque quelle connesse allo stesso account. In questa guida vedremo in che modo farlo, sfruttando anche l’applicazione mobile per Android e iOS.
Inviare annunci utilizzando l’app Google Home
L’utilizzo migliore degli annunci è ovviamente quello “senza mani”, ovvero sfruttando i Google Home (o Nest Home) presenti in casa e collegati ad una fonte di alimentazione. Per farlo basterà richiamare l’assistente con la solita frase “Ok, Google” e successivamente ripetere “Invia un annuncio a tutta la casa”. Se l’assistente riuscirà effettivamente ad identificare altri smart speaker in casa, attiverà il microfono e inizierà a registrare il messaggio audio, altrimenti darà un messaggio del tipo “Impossibile inviare un annuncio”.
Nel caso in cui invece si voglia sfruttare l’applicazione basterà: aprire l’app “Google Home” su smartphone o tablet Android o iOS, accedere con le proprie credenziali, spostarsi nella sezione principale e cliccare sul tasto “Annuncio” in alto.
A questo punto si risveglierà l’assistente di Google e chiederà quale messaggio si desidera inviare. Qui non servirà altro che dettare il messaggio, che non verrà trascritto, ma inviato come un vero e proprio messaggio vocale. Ovviamente il tutto sarà poi riprodotto come sempre su tutti gli smart speaker dell’abitazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.