Sfruttando delle apposite skill, è possibile utilizzare un Amazon Echo per controllare diversi apparecchi compatibili. Ad esempio, all’interno di questo tutorial odierno vedremo insieme come collegare Alexa al condizionatore sfruttando sia un’apposita skill reperibile nell’applicazione che alcune soluzioni alternative.
Naturalmente, prima di procedere con l’uso della skill Alexa, dovrete effettuare l’installazione e la configurazione iniziale del climatizzatore usando l’app companion. Trovate sicuramente maggiori informazioni all’interno del manuale utente presente nella scatola.
Come collegare Alexa al condizionatore tramite skill
Dopo aver effettuato correttamente la configurazione iniziale del climatizzatore, potete procedere con l’abbinamento con il vostro dispositivo Amazon Echo in maniera molto semplice. Aprite l’app Alexa, effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro (oppure tappate sui tre trattini collocati in alto a sinistra) e scegliete Skill e giochi.
Fatto ciò, premete sulla lente d’ingrandimento presente in alto a destra e digitate nel campo di ricerca il nome della casa produttrice del condizionatore. Se non sapete cosa scrivere, date un’occhiata al manuale delle istruzioni presente nella confezione del prodotto. Una volta identificata, pigiate su di essa e dopodiché tappate sul pulsante Abilita all’uso. All’interno della sezione Inizia dicendo della pagina della skill trovate alcuni dei comandi da poter usare per interagire con il climatizzatore.
Come collegare Alexa al condizionatore tramite telecomando universale BroadLink
Abbiamo avuto la possibilità di parlare già di BroadLink nella guida come collegare Alexa alla TV. Si tratta di un’azienda che propone su Amazon tre telecomandi universali di fasce di prezzo differenti che consentono di gestire diversi dispositivi sfruttando la tecnologia ad infrarossi o a onde radio. Fra questi ci sono anche i climatizzatori. Se siete interessati a questo tipo di prodotto, innanzitutto dovrete effettuare l’acquisto su Amazon seguendo i link indicati qui sotto.
[amazon box=”B00W5BRY56″ template=”list”]
[amazon box=”B076TGXRWS” template=”list”]
[amazon box=”B01G1PZUK2″ template=”list”]
Fatto ciò, bisogna scaricare l’app Intelligent Home Center for EU sul vostro smartphone o tablet dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS. Nel passaggio successivo, avviate il software e create un nuovo account seguendo le indicazioni proposte. In alternativa, pigiate su Log In per fare l’accesso all’account esistente.
Ora, bisogna selezionare il nome della casa madre del climatizzatore in vostro possesso. Come risultato avrete un telecomando digitale sul display che vi consentirà di gestire il prodotto da remoto. Nel caso in cui l’applicazione non riuscisse a trovare la marca del condizionatore, dovrete sfruttare la funzionalità Learning di BroadLink che permette di rilevare i comandi premendo i tasti del telecomando originale.
Una volta completata la configurazione nell’app IHC, passate all’app Alexa e abilitate la skill ihc for EU all’interno della sezione Skill e giochi premendo su Abilita all’uso. Da questo momento in poi potrete usare degli specifici comandi per gestire il climatizzatore.
Come collegare Alexa al condizionatore: altre soluzioni
In alternativa ai due metodi riportati nelle scorse righe, potete sfruttare altre tre soluzioni che permettono di controllare intelligentemente il climatizzatore tramite Amazon Echo con Alexa. Parliamo di Ambi Climate 2, tado° V3+ e Sensibo Sky.
[amazon box=”B07DNW78NR” template=”list”]
[amazon box=”B07PDZSYCM” template=”list”]
[amazon box=”B01MU2YSR4″ template=”list”]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.