Non è la prima volta che testiamo un prodotto Rii Gaming, un brand piuttosto noto soprattutto nel settore delle tastiere per PC (gaming e non). Ed è proprio di una tastiera per ufficio che vi stiamo per parlare: si chiama Rii RK907 ed è una tastiera con Full Layout italiano molto economica e davvero funzionale per chi, come noi, fa un lavoro d’ufficio nel quale utilizza la tastiera per alcune ore al giorno ed ha esclusivamente bisogno di comodità ed ergonomia. Nelle prossime righe vi descriverò quelle che sono state le mie impressioni in queste settimane di test, cercando di spiegarvi perché la RK907 sia effettivamente diventata la mia tastiera di tutti i giorni! Ma iniziamo dal suo design e l’ergonomia:
Rii RK907: Ergonomia e Design
Senza troppi fronzoli, a casa vi arriverà uno scatolo in cartone completamente bianco ed anonimo con all’interno la nostra Rii RK907. Avremmo preferito un packaging un po’ più personalizzato ma si vede sin da subito come l’intenzione sia proprio quella di realizzare un prodotto allo stesso tempo economico e funzionale, senza troppi giri di parole.
Non mancano comunque dei bollini di autenticità sulla parte esterna dello scatolo, ed un piccolo manuale d’uso all’interno della confezione, dove è custodita la tastiera avvolta da una busta in plastica trasparente. Ovviamente come potete vedere dalle foto, si tratta di una tastiera cablata (con cavo USB) con funzione Plug&Play per poterla utilizzare sin da subito senza dover installare alcun tipo di driver.
Ciò consente a questa Rii RK907 di poter essere utilizzata su praticamente qualunque dispositivo USB come: TV Box Android, PC, portatili, smartphone e tablet (con un adattatore) ma anche console (come PlayStation, XBox e Switch) e così via.
Tornando al design, la tastiera si presenta con un layout Full Ita, quindi completamente in italiano e con aggiunto il comodo tastierino numerico laterale sulla parte destra. Non mancano poi i tasti multifunzione (azionabili premendoli in contemporanea con il tasto Fn) utili anche per il controllo multimediale.
La Rii RK907 è completamente realizzata in plastica e le sue dimensioni sono di 45 x 16,4 x 3 cm, per un peso piuma di appena mezzo chilogrammo. Non è presente inoltre la retroilluminazione dei tasti, ma tuttavia i tasti possono essere rimossi per permettere la pulizia della tastiera. Sul retro poi, assieme a dei gommini antiscivolo, sono presenti dei piedini in plastica per rialzare la tastiera di circa un centimetro e mezzo.
Sempre parlando dei tasti, la loro “alzata” è abbastanza accentuata per facilitare la scrittura, ma non così eccessivamente da spaziare troppo i tasti fra di loro (come invece accade nelle tastiere da gaming). Il risultato è una tastiera abbastanza ergonomica – non gridiamo certamente al miracolo – nella quale “trovare i tasti” con le dita è molto facile ed intuitivo, ed abituarcisi sarà un gioco da ragazzi.
A chi la consigliamo?
Sto testando questa tastiera ormai da settimane ed il mio lavoro mi porta ad utilizzarla per almeno 4-5 ore al giorno, scrivendo articoli o editando documenti di testo: insomma il tipico utilizzo da ufficio dove si desidera una tastiera intuitiva e senza fronzoli, ergonomica e veloce.
Per questo motivo ho deciso di sostituire la mia precedente tastiera con questa Rii RK907, mandando in pensione la mia vecchia tastiera da gaming (soprattutto perché non sono un videogiocatore). Tuttavia, nonostante sia generalmente soddisfatto di questa tastiera, avrei preferito pagare qualche euro in più per la certificazione IP68 (resistenza ad acqua e polvere).
Rii RK907 su Amazon
[amazon box=”B07SRD3PYY” description_legth=40]
In questa guida costantemente aggiornata vi aiutiamo a scegliere la miglior tastiera da gaming perfetta per voi: si tratta di una delle periferiche fondamentali della vostra configurazione PC gaming. Per questo motivo, scegliere il miglior leggi di più…
Che sia per la creazione della perfetta postazione da gaming o per l’arredamento del proprio studio domestico, l’acquisto della migliore tastiera meccanica potrebbe risultare piuttosto complesso in ragione dell’enorme quantità di dispositivi attualmente sul mercato. La leggi di più…
In questa guida costantemente aggiornata vi proporremo la migliore tastiera gaming PS4 adatta a voi. Analizzeremo tutti i dettagli da tenere in considerazione al momento della scelta, in modo tale da poter acquistare il modello leggi di più…
Che sia per lavoro, per gioco o per studio, permanere molte ore davanti ad un computer può mettere di fronte a disagi e scomodità senza dubbio superabili tramite piccole accortezze. Nella fattispecie dotarsi di una leggi di più…
Alla ricerca di una mini tastiera che consenta un trasporto agevole o che riduca gli ingombri in una postazione studio o lavoro angusta? Nell’ambito della rassegna di articoli dedicati al mondo delle tastiere, abbiamo deciso leggi di più…
Come ovviare alla costante (e talvolta snervante) carenza di spazio sulla affollata scrivania dell’ufficio o del proprio studio domestico? Sbarazzandosi dei cavi, ovviamente, e acquistando una tastiera Bluetooth. Dopo aver discusso in generale delle più leggi di più…
I prodotti della serie Elite di MSI rappresentano il top della qualità tra i device dell’azienda taiwanese. A tal proposito, quest’oggi vedremo insieme nel dettaglio l’eccellente MSI Vigor GK50 Elite, una tastiera comoda e completa, leggi di più…
Il panorama delle tastiere da gaming è sicuramente uno dei più vasti nel mondo delle periferiche da gioco. Ogni giocatore cerca delle caratteristiche particolari a seconda delle necessità e per questo anche Patriot Memory – leggi di più…
I computer sono macchine molto complesse, in grado di aiutare l’uomo in molte operazioni. Tuttavia, questo non toglie il fatto che potrebbero avere dei problemi, i quali vanno risolti con procedure diverse a seconda del leggi di più…
Esistono tanti tipi di tastiere Wireless poiché con l’avvento di tablet, smartphone, Smart TV e TV Box sono nati anche modelli di tastiere Bluetooth compatibili anche con questi dispositivi. Le tastiere wireless e Bluetooth possono aiutarvi anche leggi di più…