Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. Nonostante ciò alcune sue funzioni sono tuttora sconosciute dagli utenti. Se volete conoscere meglio Whatsapp e capire a pieno tutte le sue funzioni vi consiglio di visitare le nostre guide in modo tale da avere una conoscenza approfondita del noto servizio di messaggistica. Una delle funzioni più ricercate di Whatsapp è quella che consente di andare a capo in un messaggio. Può sembrare banale, ma vi assicuro che andare a capo su Whatsapp non lo è affatto. In alcuni casi , infatti, il tasto Invio è impostato per inviare i messaggi e questo rende difficile dividere in più parti il testo, qualora ce ne fosse bisogno.
Andare a capo su Whatsapp utilizzando uno smartphone
Analizzando l’applicazione di Whatsapp c’è da fare una distinzione tra il servizio offerto su Android e quello di iOS.
Andare a capo su Whatsapp per Android
Sul sistema operativo del robottino verde c’è un opzione che vi permette di scegliere come impostare il tasto dedicato all’invio dei messaggi. Dovrete:
- Aprire le Impostazioni di Whatsapp (le trovate premendo i tre pallini in alto a destra)
- Procedere su Chat
- Attivare/disattivare l’opzione che abilita il tasto Invio a inviare un messaggio
Nel caso in cui l’opzione è attiva, potrete inviare il messaggio con entrambi i tasti contenenti la freccetta, ma non potrete andare a capo utilizzando il tasto Invio.
Nel caso in cui l’opzione è disattivata potrete utilizzare il tasto verde (posto accanto al campo di scrittura) per inviare il messaggio e il tasto Invio (posto in basso a destra sulla tastiera) per andare a capo.
Come andare a capo su Whatsapp per iOS
Se disponete di un iPhone allora la questione è più semplice del previsto. Infatti la versione di Whatsapp dedicata al melafonino non consente all’utente di scegliere le funzioni del tasto Invio, le quali sono stabilite a priori. Quindi per andare a capo vi basterà semplicemente premere sul tasto Invio situato in basso a destra sulla tastiera.
Andare a capo su Whatsapp utilizzando un PC
Se utilizzate un PC per inviare dei messaggi tramite Whatsapp la situazione si complica leggermente, in quanto non è possibile andare a capo con il tasto Invio. Premendo tale tasto, infatti, l’unica cosa che accadrà sarà l’invio del messaggio. Tuttavia una soluzione esiste ed è quella di premere contemporaneamente i tasti Maiusc e Invio. Grazie a questa combinazione di tasti potrete andare a capo tutte le volte che lo vorrete.
Ora che conoscete le varie soluzioni per andare a capo su Whatsapp, sarete in grado di scrivere dei testi dividendoli in più parti senza inviare messaggi per errore.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.