Avete deciso di rendere smart la vostra casa acquistando uno degli speaker intelligenti della serie Amazon Echo (magari dopo aver dato un’occhiata alla nostra guida d’acquisto dedicata). Una volta completata correttamente la configurazione, vorreste scoprire come controllare il riscaldamento con Amazon Echo e Alexa così da trovare magari la giusta temperatura al ritorno a casa da lavoro. In questo tutorial di oggi scopriremo proprio come fare!
Prima di entrare nel vivo della guida, è necessario effettuare alcune operazioni preliminari. La prima consiste nello scaricare l’app Alexa e installarla sullo smartphone o sul tablet da utilizzare per effettuare l’intera configurazione e per gestire eventualmente i dispositivi smart. Fatto ciò, bisogna acquistare un termostato Wi-Fi compatibile con Amazon Alexa. In questo caso, vi suggeriamo di leggere il nostro tutorial dedicato e/o gli altri linkati qui sotto.
Come controllare il riscaldamento con Amazon Echo e Alexa
Una volta procurato tutto l’occorrente, dovrete procedere con la configurazione del termostato smart. In questo caso, vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nel manuale utente presente in confezione. In generale, è necessario scaricare l’app companion sul proprio dispositivo mobile, creare un account e seguire le indicazioni guida visualizzate sullo schermo. Naturalmente, per poter effettuare questa operazione bisognerà avere una rete Wi-Fi.
Dopo aver completato il setup iniziale del termostato intelligente, è giunto il momento di collegarlo al proprio Amazon Echo. Per fare ciò è necessario sfruttare l’app Alexa. Dunque apritela, pigiate sui tre trattini presenti in alto a sinistra (oppure effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro) e scegliete Skill e giochi.
Fatto ciò, tappate sulla lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e digitate il nome della casa produttrice del termostato intelligente. Una volta identificata la skill attraverso l’elenco proposto, premete su di essa e dopodiché scegliete Abilita all’uso. Non vi resta che inserire le credenziali dell’account creato poco fa per permettere ad Alexa di accedere alle impostazioni di controllo del termostato intelligente.
A questo punto, è necessario proseguire con la configurazione per sfruttare al meglio il termostato smart con l’Amazon Echo. Per fare ciò, aprite sempre l’app Alexa e questa volta pigiate sul menu Dispositivi in basso a destra. Nel passaggio successivo, selezionate la stanza in cui avete collocato il termostato (es. Ufficio) e premete sul suo nome.
Ora, è necessario creare una routine. Basta pigiare sull’apposita voce e dopodiché tappare sul + presente in alto a destra. Non vi resta che premere su Aggiungi un’azione. Ad esempio, impostando il comando Alexa, ho freddo, potete accendere il termostato tramite il menu Casa intelligente.
Con il comando Alexa, sto uscendo, invece, è possibile impostare lo scenario di spegnimento così da spegnere il termostato nel momento in cui uscite. Oltre a questo, a seconda del termostato intelligente acquistato, potete personalizzare la gestione del riscaldamento, impostare una programmazione oraria in cui accendere o spegnere il termostato intelligente e così via.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.