Se siete capitati nel nostro tutorial allora significa che Amazon Prime Video non funziona o si blocca e quindi state cercando delle soluzioni per provare a risolvere il problema riscontrato.
Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida ad hoc in cui vi riporteremo alcuni fix da provare per tornare nuovamente a vedere i film e le serie TV preferiti sulla famosa piattaforma di streaming video ideata da Amazon, che vi ricordiamo sia disponibile gratuitamente per tutti coloro che hanno sottoscritto un abbonamento Prime oppure al costo di 36 euro all’anno (dopo 30 giorni di prova gratuita) per tutti gli altri.
A questo prezzo è possibile guardare film e serie TV di grande successo (incluse le serie Amazon Original), oltre ad approfittare di consegne illimitate in un giorno su due milioni di articoli presenti sul famoso e-commerce.
Verificate la connessione ad Internet
Anche se potrebbe sembrare ovvia come soluzione, la prima cosa che vi consigliamo di controllare è se il dispositivo utilizzato per fruire di Amazon Prime Video è connesso correttamente ad Internet. A meno che non abbiate effettuato il download per la visione offline, potete sfruttare la piattaforma del colosso dell’e-commerce soltanto con una connessione ad Internet stabile.
Inoltre, bisogna considerare che la banda necessaria per la visione varia in base alla qualità del contenuto che volete guardare: SD, HD, 4K o 4K HDR. In generale, è necessario avere una rete Wi-Fi da almeno 3 Mb/s per vedere i contenuti in SD, almeno 5 Mb/s per quelli in HD e almeno 25 Mb/s per i contenuti in 4K/4K HDR.
Se utilizzate un dispositivo compatibile, vi suggeriamo di collegarlo ad Internet usando una connessione cablata (quindi connettendolo fisicamente al modem tramite cavo Ethernet). In questo modo non avrete nessun disturbo e potrete godere della massima velocità erogata dalla vostra connessione.
Riavviate il dispositivo in uso
Se Amazon Prime Video non funziona o si blocca ancora, neanche dopo aver seguito le indicazioni riportate poco fa, vi suggeriamo di riavviare semplicemente il device usato per lo streaming che può essere uno smartphone, un tablet, un computer, una Smart TV e così via. Una volta effettuato correttamente il riavvio, aprite l’app del servizio per vedere se funziona correttamente.
Controllate la validità dell’abbonamento Prime
Come detto qualche riga fa, Amazon Prime Video è disponibile per tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento Prime al costo di 36 euro all’anno. Se non riuscite a guardare un film oppure un episodio di una serie TV, allora il problema potrebbe essere dovuto alla possibile scadenza della sottoscrizione.
Per controllare se Amazon Prime è ancora valido oppure scaduto, potete seguire due strade: dal sito Web di Amazon oppure dall’app Amazon sul vostro smartphone o tablet.
Nel primo caso, aprite il browser predefinito, collegatevi all’apposita pagina presente sul sito di Amazon.it e prendete come riferimento la colonna di sinistra dove sono riportate tutte le informazioni sulla validità, il piano sottoscritto, il metodo di pagamento utilizzato ecc.
Nel secondo, invece, afferrate il vostro dispositivo Android o iOS, aprite l’app Amazon e dopodiché pigiate sui tre trattini presenti in alto a sinistra (oppure effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro). Fatto ciò, scegliete Il mio account dal menu che compare e dopodiché selezionate Iscrizione Prime nella sezione Impostazioni account. Date un’occhiata alle informazioni riportate nella schermata per scoprire se l’abbonamento Prime è attivo oppure scaduto.
Riavviate il modem/router
Se Amazon Prime Video non funziona o si blocca ancora sotto rete Wi-Fi, allora vi consigliamo di riavviare il vostro modem/router premendo semplicemente il pulsante di accensione/spegnimento che solitamente si trova sul retro. Vi consigliamo di dare un’occhiata al manuale utente del dispositivo di rete per avere maggiori informazioni in merito. Potete fare anche una prova ulteriore usando Amazon Prime Video sotto rete dati da smartphone o tablet e vedere se funziona.
Reinstallate l’app Prime Video
Se state riscontrando problemi sul vostro dispositivo smart, vi suggeriamo di disinstallare e reinstallare l’app Prime Video. L’alternativa se avete un device Android è quella di cancellare la cache e/o i dati senza procedere subito con la disinstallazione. Per fare ciò, aprite le Impostazioni individuate il menu dedicato alle applicazioni (es. App) e dopodiché cercate Amazon Prime Video nell’elenco proposto. Fatto ciò, pigiateci su e dopodiché individuate l’opzione Elimina dati, Cancella cache o Cancella dati.
Cosa fare in caso di problemi
Se non siete riusciti a risolvere il problema, neanche seguendo le soluzioni riportate nelle scorse righe, vi consigliamo di sfruttare il sito Downdetector e più precisamente la pagina dedicata ad Amazon Prime Video.
All’interno di questo sito vengono mostrati i report degli utenti su quando il servizio non ha funzionato, oltre a una grafico delle ultime 24 ore contenente i vari problemi individuati dalle persone e una mappa che mostra le zone degli utenti che stanno segnalando malfunzionamenti.
In alternativa, controllate l’account Twitter di Amazon Prime Video oppure l’hashtag #amazonprimedown per scoprire se sono stati pubblicati tweet in merito a qualche problema con la piattaforma. Come ultima possibilità vi consigliamo di contattare Amazon per parlare direttamente con l’assistenza clienti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!