Quante volte avreste voluto far credere al mondo d’essere altrove? Magari in spiaggia alle Maldive o a vedere l’aurora boreale in Lapponia. Contrariamente a quanto si possa immaginare, esiste un trucco molto semplice che vi aiuterà a far credere, non solo alle persone, ma anche al vostro GPS di essere in un altro luogo.
In poche parole, la pratica di falsificazione del GPS induce le applicazioni sul telefono a pensare che la nostra posizione sia tutt’altra rispetto a quella reale. È possibile “ingannare” il dispositivo di posizionamento di Android seguendo alcuni semplici passi.
Abilitare le opzioni sviluppatore
Prima di procedere, è necessario abilitare le opzioni sviluppatore dalle impostazioni del proprio dispositivo. Per chi non l’avesse già fatto, bisognerà procedere come segue:
- Accedere al menu Impostazioni del proprio smartphone e cliccare su Info telefono
- Scorrere in basso e posizionarsi su Numero di build e cliccare ben sette volte
- A questo punto apparirà Opzioni sviluppatore nel menù principale
Installare una applicazione di “spoofing”
Successivamente sarà necessario procedere con l’installazione di un’ applicazione di spoofing, ossia che fornisca false posizioni.
Di applicazioni di questo tipo ce ne sono davvero tantissime e si potrà avere l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle migliori opzioni:
Fake GPS location
Fake GPS location è probabilmente l’app gratuita più popolare per lo spoofing della posizione, probabilmente perché è di semplice utilizzo. Sarà sufficiente, infatti, spostare l’indicatore della mappa sulla posizione desiderata e premere ‘Play’. Se si vuole interrompere il proprio viaggio virtuale, basterà premere il tasto Pausa in basso a destra.
Mock GPS con joystick
Se si vuole utilizzare una app meno basic e con qualche funzionalità in più, di certo si potrà optare per Mock GPS con joystick. A differenza di Fake GPS location, permette di definire la posizione del GPS e, per mezzo del puntatore, far apparire il dispositivo in movimento. Per di più, è possibile aumentare la velocità di movimento al fine di simulare diverse modalità di trasporto. La nota distintiva è che il puntatore, rimanendo sullo schermo per impostazione predefinita, consente di tracciare il “movimento” in altre applicazioni.
Fake GPS Location – GPS JoyStick
Ultima applicazione, ma non meno importante è Fake GPS Location- GPS JoyStick. Si tratta di una applicazione che fa davvero un buon lavoro, è ricca di funzionalità extra che ne rendono l’utilizzo un po’ complesso in fase iniziale. Include molti controlli che persistono sullo schermo anche quando si utilizzano altre app, diventando fondamentali in situazioni in cui si potrebbe dover spostare la posizione rapidamente.
Selezionare app di posizione fittizia
Dopo aver terminato la procedura di installazione, manca un ultimo step prima di procedere con l’utilizzo di una delle app. In particolare, per abilitare la posizione simulata sul dispositivo Android, sarà indispensabile selezionare l’app a cui si sta fornendo il controllo. Questa impostazione dovrà essere modificata tutte le volte che si vorrà utilizzare un’app di spoofing diversa.
- Andare in “Impostazioni-> Sistema -> Avanzate-> Opzioni Sviluppatore”
- Scorrere in basso e posizionarsi su “Seleziona app di posizione fittizia”
- Scegliere l’app che si vuole utilizzare per falsificare la propria posizione
A questo punto la parte difficile è finita e sarete pronti per poter sfruttare al meglio le app scaricate. Raccomandiamo di utilizzarle nella maniera più responsabile possibile.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!