I dispositivi Amazon Echo sono da sempre considerati degli ottimi speakers; la qualità audio di cui sono dotati infatti non è per niente male, anzi questi ultimi sono in grado di offrire bassi di tutto rispetto. I dispositivi della gamma Echo sono diversi, ed ognuno, in base alla grandezza, offre prestazioni sonore più o meno ottimali. Da poco è stata implementata una funzione chiamata Alexa Home Theater; quest’ultima permette, tramite Fire TV, di ascoltare l’audio della TV sull’altoparlante Amazon Echo. Ad esempio, con Amazon Echo Studio, potrete ascoltare l’audio col supporto del suono spaziale Dolby Atoms, oppure potrete ottenere un sistema audio Dolby con un Echo o Echo Plus di seconda o terza generazione. Se è vostra intenzione sfruttare tale funzionalità e non sapete come fare, siete nel posto giusto. In questo articolo vi spiegheremo come riprodurre l’audio della TV su Amazon Echo.
Riprodurre l’audio della TV su Amazon Echo
La prima cosa da fare è controllare che il dispositivo Echo e Fire TV siano compatibili con Alexa Home Theater. Difatti, per poter usufruire di tale funzione, dovrete possedere una Fire TV Stick 4K o 3° generazione oppure un Fire TV Cube 1° o 2° generazione; invece i dispositivi Echo compatibili sono Echo Dot di 3° generazione, Echo di 2° e 3° generazione, Echo Plus, Echo Dot con orologio ed Echo Studio. Oltre ciò, i dispositivi in questione dovranno essere collegati alla stessa rete Wi-Fi e dovranno aver effettuato l’accesso con il medesimo account Amazon.
Dopo aver effettuato tali controlli, non vi resterà altro da fare che seguire i seguenti steps:
- recatevi nell’app Alexa presente sul vostro smartphone e pigiate sull’icona Dispositivi presente in basso a destra, dopodiché fate tap sull’icona +;
- fate tap su Configura il sistema audio, quindi Home Theater;
- nella schermata apparsa, selezionate la Fire TV e fate tap su Avanti;
- a questo punto dovrete selezionare a quale altoparlante Fire TV dovrà collegarsi. In questa sezione potrete selezionare gruppi di altoparlanti oppure il dispositivo Amazon Echo;
- eseguito il precedente passaggio, dovrete dare un nome al nuovo sistema, che altrimenti si chiamerà Home Theater Alexa, poi dovrete assegnare un gruppo all’Home Theater;
- sullo schermo della TV a cui è collegata la Fire TV vedrete comparire un messaggio che vi avviserà che il sistema è configurato.
A questo punto l’audio della Fire TV verrà riprodotto sui dispositivi Amazon che avete scelto in precedenza. Mediante il telecomando del Fire TV potrete governare il volume del dispositivo Echo. Per tornare a sentire l’audio della TV dalla Fire TV, dovrete semplicemente disattivare l’associazione dall’app Alexa del vostro smartphone.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!