I Mac di Apple sono senza dubbio i modelli di computer più desiderati al mondo. Qualcuno li ama per il loro design minimale ed elegante, altri per il software esclusivo, altri ancora per la perfetta sincronizzazione con iPhone e iPad. Se anche tu sei fra questi, starai sicuramente pensando di acquistarne uno e vuoi capire come fare per scegliere quello più adatto, spendendo il meno possibile. Noi non possiamo di certo creare una guida per ogni singolo utente, poiché ognuno ha delle esigenze diverse, ma possiamo comunque elencare qualche consiglio utile che chiunque potrà seguire facilmente. Scopriamo subito se fra questi ce n’è uno che fa per te.
Scegli il modello, la configurazione e il budget
Sul sito web di Apple esistono diversi modelli di Mac venduti nella loro versione base, ma per ognuno di essi non manca la possibilità di aggiungere maggiore memoria, potenza o altro. Per prima cosa quindi, cerca di capire se hai bisogno di un computer da scrivania (optando per gli iMac) o portatile (ovviamente MacBook). Una volta fatto ciò, immagina il futuro utilizzo della macchina. Se questo dovesse essere parecchio professionale, allora non c’è scelta migliore di un Pro, se ti basta navigare sul web, scrivere qualche documento o guardare una serie in streaming, basterà anche solo un Air.
Ma non è finita qui. Deciso il modello, c’è bisogno di configurarlo. Le versioni base, nella maggior parte dei casi, dispongono di una memoria interna di 128GB e 8GB di RAM, che non assicurano il massimo delle prestazioni e dell’archiviazione. Prova quindi ad aggiungere qualcosina in più, tenendo presente che, una volta effettuato l’acquisto, non potrà essere modificata alcuna specifica.
A questo punto, controlla il prezzo effettivo e non lasciarti tentare da offerte che non riguardano la configurazione scelta. Se hai costruito questo, vuol dire che ha bisogno di questo.
Aspetta il momento giusto
Sai benissimo che i computer di Apple potrebbero subire un aggiornamento da un momento all’altro, anche se in genere, il periodo di update è l’autunno. Non per forza dovrebbe interessarti il nuovo modello in uscita, ma aspettare qualche giorno o settimana potrebbe aiutarti ad acquistare quello attuale ad un prezzo minore (vista l’uscita del nuovo). Il momento migliore potrebbe quindi essere l’inizio dell’anno o semplicemente quando l’azienda di Cupertino termina un Keynote di presentazione dedicato proprio ai computer.
Se sei uno studente universitario invece, potrai approfittare in qualsiasi momento degli sconti esclusivi con UNiDAYS, ma farlo tra la fine di agosto e l’inizio di ottobre, significherebbe portarsi a casa, oltre alllo sconto, anche un paio di cuffie Beats in regalo.
Attenzione anche e soprattutto alle “festività” dello shopping, quali: Black Friday, Cyber Monday, Prime Day o altro
Acquista dal venditore migliore
L’Apple Store non è l’unico negozio in cui è possibile acquistare un Mac, tuttavia, in determinati casi, potrebbe essere la scelta giusta. Acquistare dalla stessa azienda di Cupertino infatti, significa disporre di ben 2 anni completi di garanzia Apple, più volte segnalata come una delle migliori al mondo. D’altra parte però, le offerte in Apple Store sono praticamente inesistenti e ciò significa arrendersi e acquistare il prodotto a prezzo pieno.
Da non sottovalutare però tutte quelle alternative ufficiali e assolutamente consigliate. In primo luogo ovviamente Amazon, dotato di una garanzia praticamente perfetta e soprattutto di sconti esclusivi su tutto il catalogo inerente ai suddetti computer. Unico neo di tale rivenditore è la mancanza di personalizzazione dei modelli. Sarà infatti possibile acquistare solo quelli presenti in lista e ciò non sempre si traduce in tutti quelli acquistabili invece in Apple Store.
In definitiva, il nostro consiglio è di scegliere solo i rivenditori autorizzati Apple, poiché solo quelli dotati di tale “medaglia” assicurano una tranquillità degna di un acquisto così importante.
Non dimenticare i ricondizionati
Scegliere un ricondizionato potrebbe effettivamente spaventare, poiché non si può essere completamente certi dei pezzi di ricambio utilizzati per la ricostruzione del dispositivo. Il trucco è quindi quello di affidarsi sempre ai rivenditori migliori del settore, che anche in questo caso risultano essere Apple e Amazon.
Anche la stessa azienda di Cupertino dispone infatti di un catalogo di ricondizionati, che in questo caso risultano pressoché nuovi, visto che i prodotti utilizzati per la ricostruzione sono quelli offerti dallo stesso produttore. Gli sconti possono variare in base allo stato della macchina, ma a volte il risparmio può superare anche i 200€ rispetto al prezzo originale.
In alternativa, citiamo ancora il programma Amazon Renewed, che oltre ai prezzi molto competitivi, potrebbe aggiungere ulteriori sconti fino al 20% durante i periodi di Black Friday, Cyber Monday, Prime Day o altro.
Prima o poi cederai agli accessori
Il prezzo di un Mac non si riduce solo a quello dell’effettivo computer, ma va sommato a quelli degli accessori pressoché indispensabili. Tra i tanti ovviamente non può mancare, ad esempio, una cover o borsa protettiva, un adattatore USB-C o anche un mouse, che esso sia con cavo o wireless. Anche se inizialmente penserai di non averne bisogno, col tempo li riterrai necessari e per questo motivo sarai “costretto” ad acquistarli.
Se comunque non vuoi effettuare la spesa immediatamente, metti da parte il denaro necessario, vedrai che il momento arriverà prima o poi. Non fermarti ai soli accessori venduti da Apple (nella maggior parte dei casi troppo costosi), ma considera tutti quelli consigliati su Amazon o quelli prodotti da brand con cui ti sei sempre trovato bene.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!