Nonostante esistano dei Mac molto prestanti, molti utenti decidono di acquistare le versioni “base”, ovvero quelle dotate, nella maggior parte dei casi, di soli 8GB di RAM. Questa memoria viene facilmente saturata anche solo dopo l’apertura di una decina di programmi in contemporanea (anche meno in base alla potenza usata dall’applicazione), favorendo così improvvisi rallentamenti e un calo di batteria più evidente. Per questo motivo, è utile evitare che molte applicazioni si avviino automaticamente subito dopo l’accensione del computer. In questo modo verrà risparmiata energia per i programmi che realmente servono in quell’istante. Vediamo subito come fare.
Rimuovere apertura automatica delle applicazioni su Mac
In realtà, dalle impostazioni che vedremo, oltre a rimuovere le applicazioni all’apertura automatica, si potranno aggiungere, in modo da avere sempre a disposizione quelle più utilizzate. Ad esempio tra le più importanti si potranno aggiungere: Safari, Mail, Calendario o altro.
- Cliccare sull’icona della mela in alto a sinistra da qualsiasi schermata
- Continuare con “Preferenze di Sistema…”
- Accedere alla sezione “Utenti e Gruppi”
- Scegliere il tab “Elementi login” in alto
- Selezionare l’applicazione da rimuovere dalla lista (non spuntare “Nascondi”, ma semplicemente selezionare in blu il nome dell’app)
- Concludere con l’icona “-“ in basso
Per aggiungere invece un nuovo elemento, basterà semplicemente cliccare sull’icona “+” e selezionare il programma da avviare al login dalla lista che appare. Spuntando invece la casella “Nascondi”, l’applicazione verrà comunque avviata ma soltanto in background, in modo da non creare fastidio.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!