Al giorno d’oggi le informazioni personali viaggiano su Internet. I social la fanno da padrone e, condividendo foto, informazioni e video, è impossibile impedire la circolazione digitale di dati. Lo facciamo in maniera autonoma e consenziente, ma la situazione cambia nel momento in cui sono gli altri a diffondere i dati sensibili che vi riguardano. Peggio ancora quando venite esposti tramite diffusione di informazioni diffamatorie.
Se appurate la presenza nel web di dati falsi o sensibili che vi riguardano, bisogna intervenire rimuovendoli definitivamente. Vediamo insieme come.
Cos’è la diffamazione?
Secondo l’art. 595 del codice penale, chiunque, comunicando con una o più persone, offenda la reputazione altrui è punito con la reclusione fino ad un anno e il pagamento di una multa fino a euro 1.032,00. Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516,00.
La legge italiana punisce severeamente il reato di diffamazione. Prima di avviare onerose azioni legali, sappiate che esistono modi meno costosi per rimuovere dal Web le informazioni diffamatorie.
Contattare il proprietario della pagina web
Prima di avviare una vera e propria guerra, un iniziale tentativo sarebbe quello di contattare, in maniera del tutto pacifica, il proprietario della pagina web che ha pubblicato le informazioni. Per farlo bisogna procedere come segue:
- Utilizzare il form Contattaci: queste informazioni si trovano generalmente in fondo alla pagina web del sito.
- Utilizzare il protocollo Whois: si può effettuare una ricerca Whois (Who is? ossia Chi è?) su Google. In poche parole, digitare su Google ‘Who is’ www.nomesito.it. Sarete indirizzati in una pagina web che vi fornirà tutte le info del dominio. I contatti del proprietario si trovano generalmente in Email registrante o Contatto amministrativo
Comunicando con il responsabile in maniera civile, magari, potreste scoprire un individuo disposto a rimuovere la pagina offensiva.Nel caso in cui il soggetto non sia disposto a collaborare, bisognerà fare un passo avanti verso un altro tipo di intervento
Contatta la società di hosting del sito
Se avete contattato il webmaster e non si è dimostrato disposto a collaborare, il passo successivo sarà quello di segnalare la violazione alla società di hosting. La maggior parte degli host web non consente la pubblicazione di informazioni personali o qualsiasi forma di diffamazione. I dettagli relativi alla società di hosting del sito li trovate nei risultati della ricerca Whois.
Segnala la violazione a Google
Un altro approccio è la segnalazione della violazione a Google in modo da ottenere una cancellazione definitiva dei dati e della pagina stessa. Google è la forza motrice del web, pertanto essere eliminati dal motore di ricerca significa perdere qualsiasi possibilità d’ottenere visibilità. Attenzione, però. Google potrà rimuovere solo le informazioni personali che causano rischi significativi di furto di identità, frode finanziaria o altri danni specifici e e nello specifico:
- Numeri di carte di credito
- Numeri di conti bancari
- Immagini di sesso e nudo esplicito caricate senza il vostro consenso
- Dati medici personali di persone fisiche
- Immagini di firme
- Testi o immagini che infrangono il copyright
- Numeri di identificazione nazionali come il Social Security Number (Stati Uniti), il Número de identificación fiscal (Argentina), il Cadastro de Pessoas Físicas (Brasile), il numero di registrazione per i residenti (Corea), il documento di identità per i residenti (Cina) e così via
Seppur considerate personali, le informazioni relative a date di nascita, numeri di telefono e indirizzi non verranno rimosse dal motore di ricerca in quanto disponibili sui siti web ufficiali degli enti governativi.
Per inviare la richiesta di rimozione di contenuti a Google, sarà necessario procedere compilando il form di contatto:
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.