Il panorama delle smartband – i bracciali intelligenti coi quali monitorare lo sport, il sonno e le notifiche – è in continua evoluzione: il mercato è pieno di activity tracker di tutte le forme, dimensioni e prezzi. BlitzWolf BW-HL1 è una smartband economica dall’ottima qualità costruttiva e dal prezzo accessibile che strizza l’occhio allo smartwatch di casa Apple (nell’estetica) e alle smartband cinesi più rinomate (come Xiaomi e Huawei) nel sistema. Ma qual è il risultato di questo abbinamento? Ho testato questa smartband tutti i giorni per qualche settimana, come fosse il mio bracciale personale. Ecco cosa ne è venuto fuori:
Unboxing e Design
Prima di vederne le funzionalità, diamo una rapida occhiata al packaging e al design di questa smartband, che la rendono perfetta come regalo per una festività o un compleanno. Il box di vendita è infatti minimale ma ben curato e senza alcuna immagine del prodotto.
Aperta la confezione ci troveremo subito di fronte gli occhi la smartband (senza cinturini applicati) “incastonata” all’interno di una protezione di spugna. Al di sotto poi c’è lo scompartimento con i vari accessori in dotazione: manuale e garanzia, cinturino (in gomma) e cavo per la ricarica.
Ho personalmente provato una smartband molto simile a questa nel design, ma la differenza sostanziale sta nei materiali utilizzati: questa BlitzWolf BW-HL1 è completamente realizzata in metallo, con una finitura satinata sul retro ed un piacevole rivestimento in vetro (molto resistente) per il display che mostra al di sotto un tasto touch per comandarlo in tutte le sue funzioni.
Sì, purtroppo da come avete potuto capire il display non è touch e tutto dovrà essere gestito dal tasto inferiore (una soluzione non poco scomoda) ma come vedremo per un utilizzo blando non avremo articolari problemi. Infine sul retro c’è il connettore per il cavo di ricarica (che è proprietario quindi occhio a non romperlo) ed il sensore biometrico per il rilevamento del battito cardiaco.
Parliamo poi del cinturino sul nostro BlitzWolf BW-HL1: questi è realizzato in gomma morbida al tatto e la sua consistenza – così come il design – è simile a quello che si trova su Apple Watch (con le dovute eccezioni ovviamente). Ad ogni modo la qualità è superiore alla media, ed in generale è molto comodo e non lascia mai segni neanche quando indossata di notte.
Installarlo sulla smartband è un gioco da ragazzi perché al contrario dei soliti cinturini questo adotta un meccanismo a molla facilmente controllabile con il quale basterà tirare il meccanismo, inserire il cinturino negli appositi scassi sulla smartband e rilasciare la molla.
Funzioni ed Autonomia
Tralasciamo ora il design e concentriamoci sulle funzionalità integrate nel sistema, nonché nelle nell’utilizzo quotidiano ed ovviamente l’autonomia. Tutte le funzioni sono accessibili tramite lo sfioramento del tasto touch posto sotto al display.
Sfiorando questo tasto è possibile accedere alle 10 sezioni del sistema: riepilogo quotidiano, ore di sonno, misurazione del battito cardiaco, allenamento, temperatura, ossigenazione del sangue (Sp02), ultimi messaggi, player musicale, scatto della foto ed infine la sezione “altro”.
Per alcune di queste schermate è possibile premere nuovamente il tasto centrale (e tenerlo premuto), per poter accedere a tale funzionalità o ai suoi vari settaggi. Tenendo premuto sulla funzione battito cardiaco ad esempio, inizierà la misurazione biometrica, mentre tenendo premuto sulla scheda “allenamento” potremo selezionare il tipo di sport ed iniziare il monitoraggio.
Il tutto è ovviamente gestibile anche dall’applicazione, che si comporta abbastanza bene e permette anche una (seppur molto basilare) personalizzazione.
Promossa appieno l’autonomia, che su questo BlitzWolf BW-HL1 vi accompagnerà per almeno due settimane. Sono presenti anche le notifiche dalle applicazioni (come WhatsApp o Facebook) ma non tutte (Telgram ad esempio). Il display è ben visibile sotto la luce del sole (e la luminosità è regolabile), ed è anche presente la modalità “non disturbare”.
Quanto costa? (E chi sono i rivali?)
Insomma, posso consigliarvi questo BlitzWolf BW-HL1? Come sempre la risposta è “dipende”: cosa cercate in una smartband? Precisione, funzionalità e compatibilità? Beh allora questa non fa al caso vostro e dovreste cercare tra le migliori smartband selezionate da noi.
Se invece quello che state cercando è un dispositivo elegante ed economico dal quale vedere l’orario, il conteggio dei passi, il sonno, qualche notifica e poco altro, allora questo braccialetto intelligente potrebbe sicuramente fare al caso vostro!
Il suo costo infatti è di appena 25 euro e con il seguente Codice Sconto potrete risparmiare ulteriori 5 euro nel periodo natalizio. Insomma, come vi dicevo all’inizio, un dispositivo perfetto per un regalo! Ecco il link d’acquisto su Amazon:
- CODICE SCONTO 5 EURO| ZJLQEDJH
[amazon box=”B07WMGFNH7″ description_length=50]