Se il tuo iPhone continua ad avere problemi durante la riproduzione dell’audio sei nel posto giusto. Prima di iniziare però vogliamo rassicurarti, non sei assolutamente il solo ad aver verificato il problema e c’è una soluzione, anzi, più di una. I motivi dietro al problema infatti possono nascondersi in bug software o imperfezioni hardware. Ma andiamo con ordine e iniziamo subito con la guida.
Modalità silenzioso o volume basso
Sappiamo benissimo che può sembrare sciocco, ma molto spesso si tende a considerare la cosa come scontata. Prima di tutto quindi, assicurati che il volume sia abbastanza alto cliccando sul bilanciere laterale sinistro e soprattutto verifica che la modalità silenziosa non sia attiva. Alcune applicazioni infatti, come ad esempio “Instagram”, non riproducono l’audio dei contenuti in modalità silenziosa. Per una verifica ancora più accurata, ti invitiamo ad andare nelle “Impostazioni”, continuare con “Suoni” e gestire l’audio dalla schermata che appare.
Dispositivi Bluetooth connessi
Il problema potrebbe derivare anche dal fatto che l’iPhone risulti connesso a dispositivi Bluetooth. Non è difficile infatti cliccare un tasto per errore e ritrovarsi accoppiati un paio di cuffie o uno speaker esterno già registrati in passato. La soluzione sarà quindi quella di aprire le “Impostazioni”, cliccare su “Bluetooth” e verificare se alla destra del nome di uno dei dispostivi ci sia la voce “Connesso”.
A questo punto basterà spegnere il device interessato, o disattivare completamente il Bluetooth dal toggle in alto.
Riavvio e aggiornamenti
Molto spesso riavviare l’iPhone risulta essere la migliore delle cure per qualsiasi tipo di problema. Prova quindi a spegnere il dispositivo e accenderlo dopo una decina di secondi. Se neppure così il problema viene risolto, controlla la presenza di aggiornamenti software ed eventualmente installali. Ricorda sempre di mantenere costantemente aggiornato il device.
- Aprire l’app “Impostazioni”
- Continuare con “Generali”
- Cliccare su “Aggiornamento Software”
- Se presenti aggiornamenti, concludere con “Scarica e installa”
Problemi di costruzione
Più che problemi di costruzione, si tratta di problemi di “cadute”. Se l’iPhone ha preso una botta evidente, le connessioni hardware al suo interno potrebbero aver subito dei danni. La cosa si percepisce dall’esterno provando a stringere l’angolo in basso a destra dello smartphone e vedere se il display inizia a flettersi. Se questo non succede, molto probabilmente la cosa non è accaduta. Se invece il problema è evidente, non resta che portarlo in assistenza e farsi connettere bene il tutto.
Ingressi sporchi
Ultima verifica da fare prima di arrendersi: controlla che gli ingressi per le cuffie via cavo siano puliti. Quando parliamo di “ingressi” facciamo ovviamente riferimento al jack da 3.5mm nel caso degli iPhone più datati e a quello Lightning sui più recenti. Tante volte infatti, anche solo un piccolo granello di polvere, potrebbe causare delle connessioni inattese. Prova quindi a pulire gli ingressi con un bastoncino di cotton fioc oppure a collegare delle cuffie via cavo e rimuovere dopo qualche secondo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!