Android, oltre ad essere uno dei sistemi operativi più versatili e personalizzabili, offre infinite funzionalità. Fra queste funzionalità, una che può risultare molto utile è quella che permette di trasformare il proprio smartphone in una videocamera nascosta. Non preoccupatevi, non è niente di eccessivamente complicato. Non dovrete fare altro che utilizzare apposite applicazioni gratuite per fare foto e video di nascosto dalla fotocamera del vostro smartphone. Per aiutarvi in tale operazione, in questa guida vi mostreremo come registrare video di nascosto con Android.
Quick Video Recorder
La prima applicazione di cui intendiamo parlarvi è Quick Video Recorder; quest’ultima consente di registrare video offrendo la possibilità di disabilitare il suono dell’otturatore oppure di iniziare la registrazione di un video senza darne alcun segno, anche quando lo schermo è spento. Mediante le impostazioni di tale applicazione potrete settare alcuni parametri come ad esempio il timer di inizio ripresa, abilitare o meno le notifiche di fine riprese, scegliere l’orientamento del video e attivare la torcia. I file video registrati saranno salvati tutti sotto il medesimo nome, con un numero che permette di distinguerli fra loro.
Spy Camera OS
Un’app in grado di effettuare video di nascosto sul vostro smartphone Android è Spy Camera OS. Quest’applicazione open source non è presente su Google Play Store, dovrete scaricare l’apposito file APK direttamente dal sito ufficiale. Spy Camera OS vi consentirà di registrare video spegnendo lo schermo, così da tenere nascosto ciò che si inquadra. Oltre ciò, tale applicazione è dotata di diverse modalità che consentono di scattare più foto in sequenza oppure di scattare una foto non appena venga riconosciuto un volto. L’interfaccia di utilizzo compare alla destra della schermata home dello smartphone, consentendo di gestire le dimensioni della schermata anteprima.
IPCam
Un’altra applicazione molto utile e capace di permettere di registrare video di nascosto con lo smartphone è IPCam. Per poter utilizzare quest’applicazione gratuita dovrete effettuare l’accesso con il vostro account Google, con una connessione ad Internet stabile. Una volta fatto ciò, potrete vedere ciò che lo smartphone sta riprendendo mediante un altro dispositivo. Tra le varie opzioni disponibili sono presenti la possibilità di controllare la fotocamera avanti o dietro e scattare la foto, fare lo zoom, attivare la visione notturna e registrare solo in caso di movimenti. I video registrati potranno essere salvati sul cloud, in Google Drive o Dropbox.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.