Forse non tutti lo sanno ma JIMMY è un’azienda – o meglio è L’AZIENDA – che produce gli aspirapolvere per XIAOMI. Ho avuto il piacere di testare il modello più economico, Jimmy JV53, che nonostante tutto non è affatto male: mi ha convinto soprattutto sotto l’aspetto della leggerezza e manualità!
Nella confezione trovate anche il Kit completo di accessori! Il prezzo? Circa 200€ su Amazon ma ho per voi anche un codice sconto di 20€ se invece lo acquistate dal sito ufficiale. Ma prima vediamone nel dettaglio gli accessori, il design e le funzionalità nella nostra recensione completa!
JIMMY JV53: Accessori e Design
JIMMY JV53 è una scopa elettrica che, come molti altri aspirapolvere senza fili sul mercato, si inspira ai modelli proposti da Dyson, dai quali però non eredita la vera e propria aspirazione ciclonica che li rende famosi. Ciò nonostante come ho già detto, si tratta di un aspirapolvere economico e per tanto non è possibile il paragone con modelli di fascia alta.
La confezione di vendita vede uno scatolo in cartone dove troverete oltre agli accessori, il corpo principale dell’aspirapolvere (il motore elettrico vero e proprio) ed il tubo in alluminio che collega il motore alla spazzola di aspirazione. A baionetta sull’impugnatura del motore poi, va inserita la batteria di alimentazione del nostro aspirapolvere che, ovviamente, è ricaricabile tramite un’alimentatore da parete che troverete in confezione.
Sempre in confezione poi, JIMMY JV53 è munito di altre spazzole che serviranno in diverse situazioni ed a seconda di cosa dovrete pulire. Sostanzialmente le spazzole variano nella grandezza e nel tipo di setole utilizzate, consentendovi di pulire superfici lisce, tende, pavimenti e tappeti, anche della vostra auto.
Passando invece al design, le considerazioni più importanti da fare su questa scopa elettrica sono essenzialmente due: JIMMY JV53 è molto leggero (quindi comodo e versatile) ma costruito con materiali plastici (eccetto il braccio in alluminio) che non danno una grande sensazione di solidità.
Il suo peso di fatti, arriva a circa 1.46 Kg, che rendono la scopa elettrica estremamente maneggevole. La “testa” (il motore elettrico) ha una comoda impugnatura con un “grilletto” per l’accensione/spegnimento ma nessun tasto per la regolazione della potenza.
Attaccato al motore c’è poi il contenitore per la polvere (lavabile) nel quale c’è ovviamente il filtro, e per la precisione un filtro HEPA ad alta efficienza (che cattura le particelle più microscopiche fino a 0,3μm). La polvere aspirata infatti viene trattenuta nel contenitore mentre dalle fessure sul motore uscirà aria pulita.
In confezione come abbiamo visto ci sono 5 spazzole, delle quali due sono motorizzate perché includono una spazzola rotante al loro interno che aiuta a catturare la polvere specialmente sulle superfici lisce. L’angolazione di 65° infine, aiuta nel raggiungere efficientemente tutti gli angoli con una struttura anti-avvolgimento per evitare che capelli, peli e fili si attorciglino.
Utilizzo e Autonomia
Nella nostra recensione abbiamo potuto provare questo aspirapolvere in due modalità: con o senza braccio in alluminio, proprio come vedete nell’immagine principale su Amazon. JIMMY JV53 ha una potenza di aspirazione di 125AW, ottenuta grazie al motore digitale brushless (senza spazzole) che raggiunge fino a 100.000 giri/min.
Il motore digitale ha raggiunto la sua terza generazione, e adesso è più efficiente del 55%, sviluppando una potenza di 425W che permette una pulizia superficiale approfondita della maggior parte delle superfici. Nessun problema in casa dunque, dove può raggiungere praticamente tutti i punti, ma si comporta bene anche in auto o sui divani.
Parlando invece di autonomia, la batteria al litio ricaricabile da 54Wh inclusa in confezione le consente un’autonomia di circa 45 minuti (dichiarati). In realtà in base alle mie prove l’autonomia si aggira attorno ai 30-40 minuti in base alla superficie che state aspirando. In confezione non è presente un supporto a muro per la ricarica, quindi dovrete estrarre la batteria e ricaricarla a parte tramite l’alimentatore.
Prezzo, Alternative e Codice Sconto
Come detto il suo grande pregio è il rapporto prezzo/maneggevolezza: la sua leggerezza (data da dei materiali plastici non propriamente “premium”) ne consentono un utilizzo senza affaticamento, come invece accade non di rado su altri aspirapolvere senza fili. A questo si aggiunge un prezzo da record nella sua fascia di prezzo, che vede ben pochi rivali! Eccola su Amazon ad un prezzo di circa 200 euro:
[amazon box=”B07WRK9M8B” description_length=50]
- ACQUISTA | JIMMY JV53 dal Sito Ufficiale
- COUPON: CHIMERA20
Alternative a JIMMI JV53
[amazon box=”B07BXVXNMW,B06XGJK4T2,B07SKK8NRK” template=list]