In questi giorni ho messo le mani su questo BlitzWolf BW-PSSD1 che è, in parole povere, una comoda pennetta con le prestazioni di un SSD! E non c’è davvero nessun altro modo per descrivere meglio questo prodotto perché le sue dimensioni ed il peso così ridotto ci consente di portarla con sé proprio come una chiavetta USB, mentre l’SSD al suo interno ci garantisce delle prestazioni ottime!
Il costo è proprio quello, in media, di un SSD portatile come quelli che vi abbiamo consigliato già nella nostra guida. Ma ne vale il prezzo? Nelle prossime righe potrete dare un’occhiata alla mia recensione dove ho cercato di portarvi dei test approfonditi ma allo stesso tempo facili da interpretare! Iniziamo subito:
BlitzWolf BW-PSSD1: design e specifiche
Prima di parlare di numeri e test vari, diamo una rapida occhiata alla confezione di vendita ed il design, che come vedremo merita sicuramente la nostra attenzione. Il box di vendita come vedete dalle foto qui di seguito, consiste in uno scatolino in cartone rigido che contiene il nostro SSD (ben protetto dalla spugna) ed alcuni accessori in confezione.
Sullo scatolino sono già presenti alcuni dettagli tecnici, mentre in confezione troveremo un foglietto di ringraziamenti da BlitzWolf, un cavo dati da USB a USB-C di circa 30 centimetri (di buona fattura) ed un adattatore OTG in lega di alluminio che ha un ingresso USB 3.0 (femmina) ed un attacco USB-C (maschio). Con questo potremo infatti collegare l’SSD a qualunque dispositivo USB, anche al vostro smartphone!
Parlando invece di design, il nostro BlitzWolf BW-PSSD1 è un piccolo cilindro appiattito realizzato completamente in una leggera lega di alluminio che ha delle dimensioni ed un peso davvero ridotti. Parliamo infatti di appena 10 x 3 x 0,9 cm ed un peso di appena 30 grammi. Insomma, estremamente portatile, leggero e versatile.
Specifiche Tecniche
- Materiale: Lega di alluminio
- Dimensioni: 10 x 2,95 x 0,9 cm
- Peso netto: 30 grammi
- Capacità: 256 GB
- Velocità di lettura: Fino a 430 MB /s
- Velocità di scrittura: Fino a 370 MB/s
- Interfaccia: USB 3.1 Gen 1
- Requisiti minimi: Windows XP, MacOs X 10.6, Linux Kernel 2.6
- Sistemi mobili compatibili: Android 5.0 e successivi, OTG
Le specifiche dunque ci mostrano un dispositivo dalle buone prestazioni che sfrutta l’interfaccia USB Type-C per raggiungere velocità di lettura/scrittura più che soddisfacenti per un dispositivo così piccolo e versatile. Vediamo dunque come si è comportato nei nostri test!
Test e Velocità in lettura/scrittura
Come appena visto nelle specifiche qui in alto, il nostro BlitzWolf BW-PSSD1 può raggiungere una velocità in lettura di massimo 430 Mbps, ed una velocità in scrittura di massimo 370 Mbps. Queste non sono altro che le tipiche velocità dello standard USB 3.1 Gen 1 (di prima generazione). Ma sarà riuscito a raggiungerle? Decisamente sì!
Ho effettuato i miei test in due metodi diversi, collegando questo SSD portatile al mio PC, la prima volta tramite USB 2.0 (standard) e la seconda volta tramite un’ingresso USB 3.0 ed effettuando i test tramite tre programmi che potete vedere di seguito: AS SSD Benchmark (a sinistra), CrystalDiskMark (a destra) e SSD-Z (al centro) tramite il quale potete anche vedere alcune informazioni aggiuntive.
TEST 1: Lettura/Scrittura tramite USB 2.0
Prima di passare ai testi di velocità vera e propria (che saranno effettuati con USB 3.0) diamo una rapida occhiata ai test effettuati con una USB 2.0 standard. Questo test ci dice indicativamente quali sono le velocità di lettura/scrittura se userete questo SSD di BlitzWolf con un vecchio PC o con un dispositivo portatile (tramite OTG) come uno smartphone.
I test ci mostrano una velocità di circa 40 Mbps in lettura/scrittura, velocità che rimangono molto stabili nella maggior parte delle situazioni. Qui in alto ad esempio vi ho lasciato anche un esempio di copia di un file di circa 4GB dal mio PC (con SSD interno) a questo SSD esterno (sempre tramite USB 2.0). Il trasferimento ha impiegato circa 1 minuto e mezzo, nulla di incredibile ma neanche male.
TEST 2: Lettura/Scrittura tramite USB 3.0
Per testare430 Mpb le velocità massime di lettura/scrittura invece, ho utilizzato una porta USB 3.0 del mio PC. In questo caso come potete vedere dagli screen qui di seguito, le velocità sono esattamente quelle che ci aspettavamo dalle specifiche tecniche del prodotto.
I risultati sono un po’ altalenanti a seconda del software utilizzato, ma in media vediamo 430 Mbps in scrittura e 440 Mpbs in lettura prendendo come riferimento un test con lettura/scrittura sequenziale:
Anche in questo caso ho effettuato dei test di copia come vedete dalle ultime due immagini qui in alto utilizzando come esempio un file di circa 500MB. Nel primo caso ho effettuato la copia del file dall’SSD interno del PC (un Samsung Evo, anch’esso da 256GB) all’SSD esterno (il nostro BlitzWolf). In questo caso l’operazione ha impiegato circa 5 secondi. Invertendo l’ordine infine (copia da SSD esterno ad SSD interno del PC) l’operazione ha impiegato circa 1 secondo.
BlitzWolf BW-PSSD1: prezzo e alternative
Concludendo il nostro BlitzWolf BW-PSSD1 ha decisamente rispettato le nostre aspettative, forse anche superate visti gli ottimi risultati conseguiti nei test! Noi ve lo consigliamo prettamente per la sua estrema maneggevolezza, peso e ingombri super ridotti! Ci sono infatti sul mercato SSD esterni portatili anche con velocità maggiori, ma con pesi ed ingombri più importanti.
Se è esattamente quello che stavate cercando, allora potrete reperire il BlitzWolf BW-PSSD1 su Amazon ad un prezzo di circa 60 euro che possono diventare meno di 55 euro grazie a questo Codice Sconto in onore dell’inizio dell’anno:
CODICE SCONTO | ZBCFR38W (risparmi 5.70€)
[amazon box=”B07Z4YJGH9″ description_length=50]
Alternative
[amazon box=”B07C4TLLJL,B078SVRH4B” template=list]
In questa recensione vi parleremo di due degli SSD NVMe Gen3 x4 più venduti da Patriot Viper Gaming, un brand con sede nella Silicon Valley che si è fatta un nome per i suoi moduli leggi di più…
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un abbassamento drastico dei prezzi delle memorie SSD, dispositivi di archiviazione super veloci che sono ormai diventati alla portata di tutti. Grazie all’introduzione del nuovo standard NVMe leggi di più…
Che sia per l’upgrade di un vecchio PC, per la build di una nuova workstation o per il trasporto dei dati in mobilità, le memorie SSD rappresentano sempre la soluzione migliore. Decisamente più evoluti dei leggi di più…
Dopo anni di dominio degli Hard Disk sul mercato come dispositivi principali per l’archiviazione dei dati, sono arrivati gli SSD, che non sono nient’altro che degli HDD più resistenti, veloci, leggeri, e purtroppo anche più leggi di più…
Torno a provare un prodotto Transcend e lo faccio con lo StoreJet 25H3. Si tratta di un hard disk esterno robusto che combina l’eccellenti qualità antiurto con l’interfaccia USB 3.1 Gen 1, consentendo trasferimenti di leggi di più…
Gli SSD esterni portatili rappresento alcune tra le soluzioni più gettonate per chi in mobilità ama la comodità e la leggerezza senza rinunciare alle prestazioni. Si tratta di dispositivi mediamente più costosi, ma che permettono leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata raccogliamo le migliori memorie SSD da 2.5″ disponibili attualmente sul mercato. Le memorie SSD (Solid State Drive) sono l’evoluzione degli HDD. Non servendosi di componenti meccanici possono raggiungere velocità di leggi di più…