Con l’avvento di nuove tecnologie aumenta anche la necessità di disporre di interfacce di connessioni più performanti. Oggi disponiamo di due standard con delle grandi potenzialità, ovvero la USB-C e la Thunderbolt 3 . USB-C è uno standard di connettori e cavi USB per la trasmissione di dati e alimentazione che sostituisce i precedenti standard Tipo-A e Tipo-B. Thunderbolt fu ideato nel 2011 da Intel ed Apple e la prima generazione era già in grado di garantire una larghezza di banda doppia (10 Gbps). Questa tecnologia permette di trasferire molteplici tipologie di dati, e la terza ed ultima versione di Thunderbolt è contraddistinta dall’utilizzo del connettore USB Type-C, per offrire massima compatibilità con l’interfaccia. Per questo motivo, in tanti tendono a confondere le due interfacce erroneamente. Vediamo quindi quali sono le differenze tra l’USB-C e la Thunderbolt 3.
Le differenze tra USB-C e Thunderbolt 3
Come detto precedentemente, è facile confondere le due interfacce, ma in realtà presentano delle differenze importanti che bisogna considerare in caso di acquisto.
Le caratteristiche dell’USB-C
Innanzitutto, è bene specificare che esistono molte versioni dello standard USB:
- Low-Speed (USB 1.0)
- Full-Speed (USB 1.1)
- Hi-Speed (USB 2.0)
- SuperSpeed USB (USB 3.0/3.1/3.2)
Un errore comune risiede nel confondere il termine USB-C come la descrizione di una connessione, ma in realtà USB-C descrive il tipo di connettore, non il tipo di connessione. Questo a conferma che un dispositivo che fa uso del connettore USB-C non necessariamente supporterà la tecnologia USB 3.1, ma potrebbe supportare anche le tecnologie precedenti. Un vantaggio che presenta l’USB-C è la reversibilità: il collegamento non dipende dal verso, cosa che non caratterizza i precedenti connettori USB. L’USB-C consente di trasferire segnali video, audio dati e corrente elettrica in maniera bidirezionale e, inoltre, grazie ad un cavo USB-C è possibile ricaricare la batteria di un notebook, in quanto riesce ad erogare fino a 100 W.
È bene sapere che in commercio esistono numerose tipologie di cavi USB-C, ma non tutti sono certificati. Questo significa che non sempre i cavi in commercio sono in grado di offrire tutti i vantaggi che caratterizzano i connettori USB-C. Quindi bisogna prestare sempre attenzione nell’acquisto di un cavo USB-C, poichè un acquisto errato potrebbe recare anche danni al dispositivo.
[amazon box=”B01N4OKUB8” template=”list”]
[amazon box=”B07CJJHVKX” template=”list”]
Le caratteristiche di Thunderbolt 3
Thunderbolt è stato progettato per migliorare il segnale la qualità video, anche in situazioni impegnative. La caratteristica principale di Thunderbolt 3 è il trasferimento dati con una larghezza di banda fino a 40 Gbps bidirezionali. Infatti, è possibile collegare una scheda grafica esterna (eGPU) per effettuare operazioni particolarmente impegnative senza incappare in ritardi o perdite in termini di resa. Utilizzando Thunderbolt 3 è possibile collegare in cascata fino a sei periferiche utilizzando un’unica porta senza ricorrere ad un hub. In poche parole potrete collegare esternamente monitor, schede grafiche esterne e dischi fissi contemporaneamente ed avendo a disposizione la massima velocità di trasferimento. Purtroppo però, Thunderbolt 3 non è largamente diffusa, se non nei dispositivi Apple, a causa della “Royalty” da versare a Intel-Apple per l’implementazione. Questo non accade con USB, la quale è “alla portata” di tutti. Tuttavia, come detto prima, questa tecnologia mette a disposizione migliori performance in termini di prestazioni rispetto ad USB, che ancora oggi fatica a competere con Thunderbolt.
[amazon box=”B0793MG1GK” template=”list”]
[amazon box=”B01AS8U9KE” template=”list”]
Un importante cambiamento ci sarà con l’avvento di USB 4. Essa, infatti, sarà in grado di offrire trasferimenti fino a 100 W di potenza, oltre all’utilizzo di schede grafiche esterne e all’alimentazione dei monitor (2 monitor 4K oppure un monitor singolo 5K). Tutte queste operazioni, che sono alla base della tecnologia Thunderbolt 3, saranno quindi accessibili da tutti, a patto che si disponga degli appositi cavi (quelli della tecnologia Thunderbolt 3 dovrebbero essere compatibili).
Queste sono le principali differenze tra USB-C e Thunderbolt 3 da tenere ben presenti in caso di acquisti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!