Le fotocamere degli smartphone possono ormai essere utilizzare in qualsiasi occasione, soprattutto se in possesso di device dotati di lenti eccellenti. Fortunatamente Apple decide di anno in anno di migliorare questo aspetto sui propri iPhone, semplificando la vita di tutti i fotografi professionisti e non.
Un piccolo problema che però in molti non riescono a risolvere, è sicuramente la scarsa qualità degli scatti durante le ore notturne, o comunque in presenza di poca luce. Oggi andremo quindi a vedere 10 semplici consigli da utilizzare per andare a migliorare proprio questa situazione.
Ecco il nostro video tutorial
Prima di lasciarvi alla nostra guida, vogliamo ricordarvi che abbiamo realizzato anche un video dove vi parliamo di come scattare foto alla luna con iPhone ma anche alle stelle e alla fotografia notturna in generale!
Ridurre l’esposizione
Avete mai provato a scattare una foto lungo un fiume circondato da lampioni (ovviamente di notte)? La fotografia risulta, nella maggior parte dei casi, abbastanza scadente a causa di aloni sfocati intorno alle poche sorgenti di luce. Questo accade perché la lente tende a catturare più luce possibile, andando quindi ad aumentarne le proporzioni per illuminare la scena.
Ovviamente la situazione può essere migliorata andando a ridurre l’esposizione, creando uno scatto più buio, ma con aree illuminate molto più realistiche e gradevoli. Per farlo non servirà altro che toccare sullo schermo dello smartphone (come se volessimo mettere e fuoco) e iniziare a strisciare il dito dall’alto verso il basso (o viceversa per tornare indietro).
Cercare un luogo illuminato
Scattare foto notturne non significa avere un ricordo buio, anzi, potrebbe essere l’occasione giusta per riprendere un luogo, monumento o oggetto che viene illuminato solo in quelle occasioni. Ovviamente il consiglio è sempre quello di puntare verso l’oggetto illuminato lavorando con l’esposizione.
Per catturare invece dei ritratti, potrebbe essere un’ottima idea posizionare il soggetto difronte alla fonte d’illuminazione, in modo da utilizzarla proprio per dare maggior rilievo e più dettagli al ritratto.
Mantenere iPhone più stabile possibile
Inutile negarlo, il vero dramma delle foto notturne è la sfocatura delle immagini. Ciò accade perché l’otturatore, per cercare di catturare più luce, viene rallentato. Tale rallentamento rappresenta però un problema nel momento in cui lo smartphone inizia a muoversi. Ogni singolo frame viene infatti catturato dalla fotocamera creando un risultato impreciso e alquanto fastidioso, causato dalla sovrapposizione dei suddetti frame.
Il modo migliore per combattere tale problema è mantenere iPhone più stabile possibile. Per farlo potrebbe essere necessario un cavalletto o anche solo una semplice base d’appoggio. L’importante è che la fotocamera non subisca alcun movimento durante lo scatto.
Utilizzare il filtro bianco e nero
Pur riuscendo a trovare una fonte d’illuminazione adeguata, i colori presenti nella fotografia potrebbero comunque risultare poco definiti. Fortunatamente è possibile, attraverso i filtri, andare a rendere “standard” la luce e migliorare di molto la situazione.
Il filtro più adeguato è ovviamente quello in bianco e nero, ottimo per accentuare ulteriormente il contrasto tra zone di luce e oscurità. La suddetta modifica può essere applicata sia prima che dopo lo scatto, utilizzando le impostazioni di serie della fotocamera di iPhone o quelle presenti in applicazioni appositamente sviluppate e disponibili su App Store.
Trovare una strada illuminata
All’interno della galleria di un qualsiasi fotografo (professionista o meno), troviamo quasi sempre delle foto di una strada, un fiume o un qualsiasi percorso infinito per l’occhio umano. La stessa strategia può essere utilizzata anche durante le ore notturne, in cui la vera strada da seguire sarà quella indicata dalle luci.
Tra gli esempi più basilari abbiamo: delle giostre, una via di lampioni o delle ville in una piazza in festa. L’obbiettivo è quindi quello di cercare un percorso da seguire anche di notte.
Utilizzare la modalità notte di iPhone 11
Questo punto è dedicato esclusivamente ai possessori di iPhone 11 e iPhone 11 Pro. I suddetti smartphone dispongono infatti della “Modalità Notte”, ovvero degli upgrade hardware e software capaci di racchiudere la maggior parte dei consigli sopra elencati in un solo comando.
Questo si trova in alto a sinistra, ha l’icona di una luna e si attiva automaticamente quando la lente capisce di trovarsi in presenza di poca luce. Vicino alla stessa luna appariranno dei secondi a rappresentare il “Tempo di esposizione”, ovvero il tempo necessario per lo scatto della fotografia.
Questo verrà settato automaticamente dopo aver cliccato l’icona della luna, ma potrà essere personalizzato manualmente agendo nelle impostazioni in basso. La modalità notturna funzionerà esclusivamente con le lenti 1X e 2X, niente per quella 0,5X.
Approfittare dell’istante prima e dopo la notte
Questa è una guida dedicata agli scatti nelle ore notturne, ma perché non approfittare degli istanti prima e dopo l’oscurità? Stiamo ovviamente parlando di alba e tramonto, situazioni in cui anche lo scatto più innocuo può trasformarsi in qualcosa di stupendo. La poca luce emessa dal sole riuscirà infatti ad invadere l’intera foto, trasformando tutto ciò che risulta presente, in soggetti bui e ben delineati.
Non evitare la pioggia
Non sempre la pioggia rappresenta un momento triste della giornata. Soprattutto di notte infatti, le gocce riescono a catturare e riflettere le poche luci artificiali della città, creando un’atmosfera assolutamente meravigliosa.
Tra le fotografie più scattate in condizioni di pioggia, troviamo sicuramente quelle incentrate sui finestrini delle auto o sulle finestre di casa. Non resta quindi che attendere un pò di pioggia, mettere a fuoco le gocce bloccate su una parete di vetro e attendere che le luci sullo sfondo creino un effetto “Blur” incredibile.
Utilizzare le luci per dare risalto ad un soggetto
Il concetto è simile a quello già analizzato nel paragrafo dedicato ad alba e tramonto. L’unica differenza è che qui bisognerà sfruttare al meglio le luci artificiali. Posizionando un qualsiasi soggetto accanto alla fonte d’illuminazione e utilizzando quest’ultima come sfondo, si potranno creare scatti misteriosi e unici.
Sfruttare la lunga esposizione
L’ultimo consiglio che sentiamo di condividere è quello di trasformare gli svantaggi delle foto notturne in vantaggi. Finora abbiamo cercato di sistemare l’esposizione, l’otturatore e la luce, ma se tentassimo invece di aumentare ancor di più l’effetto che questi creano?
Avrete sicuramente visto spesso delle fotografie di automobili o treni che lasciano dietro di sé una scia luminosa data dalle luci dello stesso mezzo. Beh, anche con iPhone è possibile fare qualcosa di questo tipo. Basterà infatti utilizzare la modalità di lunga esposizione.
Per farlo bisognerà attivare le “Live Photos” dal pulsante in alto, restare immobili e scattare la foto ad un veicolo che passa. Subito dopo basterà aprire la galleria, selezionare la foto, trascinarla dal basso verso l’alto e cliccare sull’effetto “Esposizione lunga”.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!