Talvolta il mouse è uno dei dispositivi più trascurati in una postazione PC, e spesso si tende a dare per scontato il suo utilizzo che mette la nostra mano in una posizione innaturale. Chi usa il computer molte ore al giorno potrebbe considerare l’acquisto di un mouse verticale come quello di Anker che ho avuto modo di tesare in queste settimane. In breve i vantaggi sono due: posizione della mano più naturale (e rilassata) e molti meno movimenti della mano o del braccio.. anche se però, devo ammetterlo, personalmente non ho trovato un vero e proprio netto miglioramento. Probabilmente l’unico modo per vedere quale sia l’effetto si di voi, è provarlo! Vediamolo dunque da vicino:
Mouse Verticale Anker: ecco il design
La confezione di vendita consiste in uno scatolino bianco e azzurro, con il classico stile dei prodotti Anker, che vede all’interno il nostro Mouse Verticale accompagnato da una piccola guida all’uso. In questo caso il mouse presenta un cavo USB di circa 1.5 metri.
In realtà su Amazon troverete anche la versione wireless che contiene invece l’adattatore wireless USB da inserire nel PC. In questo caso ovviamente il mouse dovrà essere alimentato a batteria, ma avreste la comodità di togliere l’ingombro del cavo antiestetico.
Parlando invece di design, l’unico modo di descrivere la sua forma è quella di assimilarla proprio al palmo della mano. Mentre il pollice si “appoggia” nella rientranza laterale sinistra, le restanti dita avvolgono la parte destra del mouse ed entrano “naturalmente” in contatto con i tasti superiori e la rotellina.
Il pollice ha poi a disposizione altri ben tre tasti aggiuntivi, due tasti facilmente raggiungibili con disegnate sopra due frecce, ed infine il tasto DPI (cliccabile spostando il pollice dalla usa posizione) che si trova proprio sulla linea laterale che percorre il mouse.
Il tasto DPI può regolare la sensibilità del mouse su due livelli: 1000 e 1600 DPI. I due tasti direzionali invece non funzionano fin quando non verranno programmati, ed avrete dunque bisogno di un software come ad esempio X-Mouse Button Control. A concludere c’è una striscia LED di colore rosso (il colore non può essere cambiato ed il LED non può essere spento a piacimento), ed il logo sulla base.
Il mouse verticale di Anker ha delle dimensioni di 120 x 62.8 x 74.8 mm, che personalmente ho trovato leggermente grandi per il palmo della mia mano, ma ammetto di non avere un grande palmo della mano. Il peso invece è di circa 150 grammi ma è commisurato al suo utilizzo ed in genere (una volta fatta l’abitudine) lo si utilizza senza grossi problemi.
Conclusioni, Prezzo e Alternative
Ci ho messo un po’ ad abituarmi a questo mouse, forse più di quanto mi aspettavo, ma purtroppo non è facile estirpare una abitudine che avevo praticamente da 15 anni! I mouse verticali sono più ergonomici, non ci piove, ed oltre a rilassare l’arto ci permette anche di utilizzare il PC facendo solo piccoli movimenti.
La forma tuttavia ne costringe l’acquisto solo ai destrorsi perché non è un mouse per mancini, ma in generale se non avete mai provato un mouse del genere allora vi consigliamo di iniziare proprio con questo dato che lo si trova su Amazon ad un prezzo di circa 15 euro, quindi super economico:
Mouse Verticale Anker su Amazon
[amazon box=”B009D9CZ5C,B00BIFNTMC” description_length=30]
Quando si utilizza un Mac, che esso sia fisso o portatile, per effettuare delle operazioni più pesanti il semplice Trackpad potrebbe non bastare. Ovviamente però, macOS è perfettamente compatibile con tutti i mouse cablati e leggi di più…
Ormai l’intento di Apple è chiaro a tutti: l’iPad deve essere utilizzato come un vero e proprio computer. Per farlo però, è ovviamente necessario disporre di tutte le periferiche necessarie per riuscire a sfruttare il leggi di più…
Un buon mouse da gaming è una periferica di fondamentale importanza per chi ama giocare con il proprio PC. Molte volte, però, gli utenti mancini faticano a trovare un modello che soddisfi appieno le loro leggi di più…
Trust, famosa azienda incentrata su accessori per PC, ha da poco lanciato una nuova line-up di prodotti dedicata allo smart working. Fra questi vi è anche un nuovo mouse verticale, denominato Voxx, che è dotato leggi di più…
Mi reputo un casual gamer, ma negli ultimi mesi mi sono dedicato giornalmente agli sparatutto più popolari sul web, tra i quali sicuramente Call of Duty: Warzone. Prima di recensire questo mouse di Patriot Memory leggi di più…
Qual è senza ombra di dubbio la periferica più importante ed usata sul PC, al pari della tastiera? Sicuramente il mouse, piccola periferica di input in grado di convertire i movimenti della nostra mano e leggi di più…
Vi è mai capitato di dover cliccare continuamente in un punto del display del PC, magari per proseguire con l’installazione di un programma o per superare il livello di un videogioco? Beh, sappiate che esistono leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata vi spiegheremo come scegliere il miglior mouse gaming wireless perfetto per voi. Inoltre, vi proporremo i migliori modelli disponi attualmente in commercio. Tuttavia, i mouse wireless adatti al gaming veramente leggi di più…
iPhone e Mac sono strettamente legati tra di loro grazie soprattutto all’ecosistema sviluppato negli anni da Apple. Esiste però una funzione che purtroppo, almeno per il momento, l’azienda di Cupertino ha deciso di evitare, ossia, leggi di più…
I computer sono macchine molto complesse, in grado di aiutare l’uomo in molte operazioni. Tuttavia, questo non toglie il fatto che potrebbero avere dei problemi, i quali vanno risolti con procedure diverse a seconda del leggi di più…