L’innovazione vera che in tanti aspettavano da anni è finalmente arrivata sul mercato, gli smartphone pieghevoli sono realtà e sono disponibili all’acquisto.
Per tanti il fatto di avere un display pieghevole non rappresenta un valore aggiunto, ma gli sviluppi di questa tecnologia sono molteplici e molto interessanti.
Il funzionamento di uno smartphone pieghevole è nella pratica molto semplice, mentre ci sono voluti anni di sviluppo nella tecnica. Infatti il display è OLED stampato su una sottile patina che si piega come se fosse un foglio di carta per intederci. Video di prototipi con questi display si sono sprecati negli anni precedenti. Questo però porta ad un primo difetto e forse il più importante, per ora, degli smartphone pieghevoli. Essendo mobili i display non possono avere un rivestimento in vetro, perchè ovviamente si romprerebbe, e i produttori hanno ovviato a questa cosa con la plastica, che può seguire la piegatura del display. Il problema è che la qualità visiva di un rivestimento in plastica non è la stessa di uno in vetro e in più la plastica si riga e rovina molto più facilmente.
Passiamo ora al vantaggio principale degli smartphone pieghevoli, che è sicuramente la versatilità e la portabilità. Grazie a questa tecnologia possiamo avere smartphone con forme diverse rispetto al solito, poter racchiudere uno smartphone e un tablet in un solo dispositivo. Sopratutto quest’ulitma applicaizone potrebbe essere molto comoda, potremmo far diventare il nostro smartphone un piccolo PC solamente aprendolo e collegandoci una tastiera. Le applicazioni, ovviamente, sono molteplici e con il tempo ne scopriremo di nuove.
Samsung Galaxy Fold
Il Samsung Galaxy Fold è un pieghevole con molto senso in quanto ha un display frontale che si può usare quando è chiuso, da 4,6 pollici in 21:9 con risolzione HD+, e poi il display principale quando è aperto da 7,3 pollici con una risolzuione superiore al Full HD+. Entrami i display sono ovviamente AMOLED, quello interno è la nuova tecnologia Dynamic AMOLED. All’interno troviamo lo Snapdragon 855 con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria intera, c’è anche il chip 5G. In tutto ci sono 6 fotocamere, le principali sono poste sul retro con sesnore principale da 12 megapixel, grandagolare da 16 megapixel e un tele da 12 megapixel, poi ci sono altre due fotocamere sopra il display interno e una sopra in display esterno. La batteria da 4380 mAh garantisce una grande autonomia.
Motorola Razr
Il Motorla Razr è un pieghevole a conchiglia, quindi con una filosofia diversa che richiama il passato. Quando è chiuso è molto piccolo e c’è un display esterno piccolo che serve per le informazioni base. Poi quando si apre c’è un ampio display da 6,2 pollici in 21:9 con una risoluzione di poco superiore ad HD+. All’interno c’è lo Sanpdragon 710 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La fotocamera principale è da 16 megapixel con apertura f/1.7, mentre la fotocamera interna nel notch supeiore è da 5 megapixel. La batteira è da 2510 mAh.
Samsung Galaxy Z Flip
Il Samsung Galaxy Z Flip è il primo smartphone pieghevole ad avere un display di vetro e non di plastica, grazie ad un rivestimento sottilissimo che ne permette la piegatura. La forma a conchiglia gli permette di essere molto compatto quando chiuso e in più la cerniera è stata studiata in modo da permettere un’apertura continua dello smartphone, così da bloccarlo in varie angolazioni. Questo ha permesso a samsung di implementare varie funzioni software interessanti con lo schermo aperto parzialmente. All’interno dello Z Flip troviamo lo Snapdragon 855+ con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Il display interno è un Dynamic AMOLED da 6.7 pollici con risoluzione Full HD+, all’esterno c’è un piccolo display AMOLED con varie informazioni. Il display presenta un foro nella parte alta che ospita la fotocamera anteriore da 10 megapixel. Le fotocamere principali sono due, entrambe da 12 megapixel, una normale e una grandangolare. Non c’è il jack audio ma troviamo NFC, Bluetooth 5.0, WiFi dual band, GPS Glonass e USB Type-C 3.1. La batteria è da 3300 mAh con ricarica rapida 1W e ricarica wireless.
Huawei Mate XS
Huawei Mate XS è il successore del mai uscito Mate X e lo va a migliorare in certi aspetti. Il concetto di pieghevole alla Huawei è diverso da quelli che abbiamo già visto, infatti il display su questo Mate XS è un unico pannello P-OLED da 8 pollici con risoluzione 2480 x 2200 pixel. Il display poi si chiude e diventa da 6,6 pollici, quindi come uno smartphone moderno. All’interno c’è il Kirin 990 con GPU Mali-G76 e 8 GB di RAM più 512 GB di memoria interna. C’è anche il supporto per le reti 5G. Il comparto fotografico è uno con il sensore principale da 40 megapixel con apertura f/1.8, un sensore grandangolare da 16 megapixel, un teleobiettivo da 8 megapixel e un sensore ToF. La batteria è da 4500 mAh.
Gli smartphone pieghevoli più acquistati del momento
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente i 10 smartphone pieghevoli attualmente più acquistati su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.