Nonostante le dimensioni delle applicazioni, dei video e delle fotografie disponibili su iPhone, siano in continuo aumento, la memoria dei suddetti dispositivi, almeno nella versione base, è di soli 64GB (in alcuni casi anche 32GB). Ciò ovviamente costringe l’utente a cercare di liberare quanta più memoria possibile.
Il problema si presenta però nel momento in cui ci si accorge dello spazio occupato dal sistema. In questa guida cercheremo quindi di capire cosa comprende e come svuotarlo parzialmente.
Svuotare lo spazio occupato dal sistema su iPhone
Innanzitutto: dove possiamo verificare la quantità di memoria occupata dal sistema? Per farlo basterà semplicemente aprire l’app “Impostazioni”, continuare con “Generali”, cliccare su “Spazio iPhone” e scendere in basso. Qui apparirà una sezione dedicata proprio al sistema.
All’interno di questa, proprio come descritto dalle stesse impostazioni, sono presenti dei “File di sistema“, probabilmente elementi utilizzati dal software per determinate operazioni e poi subito messi da parte.
Purtroppo non possiamo essere certi di ciò che c’è all’interno, ma possiamo utilizzare un piccolo stratagemma per liberare un po’ di spazio. Per farlo, ci serviranno soltanto: l’iPhone, un Mac (o PC Windows con iTunes) e un cavo per connettere lo smartphone al computer.
A questo punto, basterà connettere l’iPhone al computer (su Mac non serve fare altro, su PC Windows bisognerà aprire iTunes) e attendere pochi minuti senza toccare alcun tasto. Subito dopo, la memoria di sistema verrà magicamente liberata di circa 1,5GB.
Non è chiaro il motivo per cui tutto ciò accada, ma probabilmente si tratta di un lavoro di diagnosi e ottimizzazione che il software di backup di Apple fa sui propri dispositivi. Vi consigliamo quindi di ripetere periodicamente tale operazione, poiché i file eliminati non causeranno alcuna perdita di dati.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.