iOS 13 e iPadOS sono riusciti a portare iPhone, iPad e iPod touch ad un livello quasi inimmaginabile per il modo di pensare di Apple. La produttività è sempre stata al centro per l’azienda di Cupertino e finalmente possiamo dire di poterla vedere all’interno dei suddetti software. Oggi andremo infatti a vedere una delle funzioni più nascoste e utili inserite con l’ultima versione del sistema operativo.
Stiamo parlando della possibilità di unire in un unico documento più elementi in formato PDF. Tutto ciò senza scaricare alcuna applicazione aggiuntiva, ma sfruttando “File”, già presente di serie su tutti gli smartphone e i tablet di Apple.
Utilizzare la funzione “Crea PDF” di iOS
Come già accennato in precedenza, la funzione “Crea PDF” è disponibile all’interno dell’applicazione “File” su qualsiasi dispositivo iOS, che esso sia iPhone, iPad o iPod Touch. Non sarà quindi necessario passare per tool a pagamento online o su App Store, ma soltanto sfruttare la sincronizzazione di iCloud o il salvataggio dei dati sul dispositivo. Vediamo quindi in che modo farlo.
- Aprire l’applicazione “File” su iPhone, iPad o iPod Touch
- Aprire la cartella contenente i documenti PDF da unire
- Cliccare su “Seleziona” in alto a destra
- Selezionare tutti i file da unire in un unico PDF
- Continuare con l’icona con tre puntini in basso a destra
- Scegliere l’opzione “Crea PDF”
Automaticamente verrà generato un nuovo file all’interno del quale sarà possibile visionare tutti quelli selezionati, ovviamente in formato PDF. Una volta completata la procedura, si potrà rinominare, modificare o condividere lo stesso elemento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.