Attualmente vengono creati ogni giorno tantissimi account, i quali possono durare anni come qualche ora. Infatti, spesso gli account non vengono creati solamente su una piattaforma social, ma anche per usufruire di altri servizi, ad esempio molti siti chiedono la creazione di un account per visitarli o per scaricare dei file. Per questo motivo, gli account “momentanei” potrebbero non servire in futuro. Questa cosa può essere indifferente, ma per alcune persone è importante avere sempre tutto sotto controllo e verificare tutti i propri account. A volte, quindi, può essere necessario eliminare i propri account, sia per motivi personali, sia per inutilizzo. Andiamo a vedere, quindi, come cancellare velocemente tutti gli account online che abbiamo.
Eliminare un account è un’operazione che richiede poco tempo: basta semplicemente sapere dove recarsi e assicurarsi che l’eliminazione sia definitiva. In tanti, infatti, spesso confondono la sospensione con l’eliminazione di un account, ma in realtà le due cose sono completamente diverse. Nel caso della sospensione, l’account rimarrà inattivo per un determinato periodo di tempo, mentre con l’eliminazione l’account scomparirà definitivamente.
L’eliminazione di account è molto frequente all’interno dei social network. Per rendere più facile e veloce la gestione di un account, quasi sempre ci sarà una pagina dedicata, dove troverete anche l’opzione per la cancellazione definitiva.
Cancellare account da Facebook
Per cancellare un account da Facebook non dovrete fare altro che:
- Recarvi nelle Impostazioni
- Proseguire su Le tue informazioni su Facebook
- Selezionare Disattivazione ed eliminazione
- Premere su Elimina account
All’interno di questa pagina vi sarà chiesto di inserire la password di sicurezza per confermare l’eliminazione del vostro account. Dopo aver dato conferma, l’account verrà sospeso per 30 giorni, al termine dei quali sarà eliminato definitivamente.
È bene sapere che se utilizzate l’account di Facebook per accedere su Instagram, verrete cancellati anche da quest’ultimo.
Cancellare account da Instagram
Se utilizzate un account diverso da quello associato a Facebook per accedere su Instagram, allora dovrete procedere anche qui con l’eliminazione manuale. Infatti, vi basterà semplicemente collegarvi alla pagina dedicata all’eliminazione di un account, dare una motivazione che vi ha spinto a eliminare l’account e dare conferma inserendo la vostra password di sicurezza.
Cancellare account da Twitter
Per cancellare un’account da Twitter dovrete proseguire proprio come nel caso di Facebook ed Instagram.
- Accedete alle Impostazioni
- Proseguite nella pagina Account
- Cliccate su Disattiva Account
Anche in questo caso dovrete dare conferma inserendo la vostra password.
Cancellare account da Whatsapp e Telegram
L’eliminazione di Whatsapp necessita, ovviamente, dell’accesso allo smartphone collegato all’account:
- Aprite le Impostazioni
- Proseguite su Account
- Cliccate su Elimina account
A questo punto dovrete inserire il vostro numero di telefono e confermare l’eliminazione (dopo aver espresso facoltativamente il motivo della cancellazione).
Per quanto riguarda Telegram, dovrete recarvi alla pagina dedicata alla chiusura degli account e seguire la seguente procedura:
- Inserire il numero di telefono associato all’account
- Inserire il codice di conferma ricevuto tramite messaggio su Telegram
- Confermare l’eliminazione
Cancellare account di posta elettronica
Potrebbe essere necessario anche dover cancellare il proprio account di posta elettronica, in quanto essa potrebbe non esserci è più utile. Sappiate che eliminare un account di posta elettronica è fattibile, anzi è un’operazione piuttosto semplice. Su tutte le poste elettroniche la procedura di chiusura dell’account è una procedura abbastanza simile: vediamo quindi come si fa prendendo in esempio due delle piattaforme più conosciute, ovvero Gmail e Outlook.
- Per eliminare un account di posta elettronica di Gmail non dovrete far altro che dirigervi sull’apposita pagina di Google della gestione dell’account. All’interno della pagina dovrete proseguire su Elimina prodotti, e selezionare Gmail. Una volta seguite le istruzione e dato conferma, il vostro account di Gmail sarà eliminato. Attenzione però, perchè questo non vuol dire aver eliminato l’intero account Google, ma solamente il servizio di posta elettronica.
- Per quanto riguarda Outlook la procedura è molto simile. Infatti anche in questo caso basterà recarsi sull’apposita pagina dedicata alla chiusura di un account, inserire le proprie credenziali e proseguire con la procedura guidata. Dopo aver dato conferma ed, eventualmente, riferito il motivo della chiusura dell’account, basterà premere su Contrassegna l’account per la chiusura. Al contrario di Gmail, chiudendo l’account Outlook si perderà l’intero account Microsoft, con i vari servizi inclusi.
Servizi per cancellare gli account
A volte l’eliminazione di un account online potrebbe non essere molto intuitiva. In questo caso sappiate che non ci sarà bisogno di passare le ore a cercare una soluzione, ma potrete sbrigare velocemente la faccenda utilizzando dei servizi abilitati proprio alla chiusura di account.
Account Killer
Account Killer è uno dei migliori servizi per la chiusura di account online. Il suo funzionamento è estremamente semplice:
- Recatevi sulla pagina ufficiale di Account Killer
- Cercare il servizio da cui eliminare il proprio account
- Inserire le proprie credenziali
- Confermare la cancellazione dell’account
Account Killer fornisce inoltre dei colori sui quali si basa la difficoltà dell’eliminazione dell’account: si passa dal nero (procedura complicata) al bianco (procedura molto semplice).
Just Delete Me
Just Delete Me è un’ottima alternativa ad Account Killer, e funziona nella stessa identica maniera. Infatti non dovrete fare altro che cercare il servizio di vostro interesse, inserire le vostre credenziali ed eliminare l’account in questione. Anche Just Delete Me supporta oltre 60 servizi, tra cui ovviamente quelli più famosi come Facebook, Paypal, Instagram e Netflix.
Diritto all’oblio: cos’è e come richiederlo
Quando inseriamo i nostri dati online, può capitare di essere soggetti a ricerche online. Se siete delle persone molto riservate e non vi piace l’idea di comparire online, potrete richiedere il diritto all’oblio di Google. Per farlo non dovrete fare altro che compilare il relativo modulo, inserire un documento di riconoscimento in corso di validità e i siti sui cui compare il vostro profilo. Fatto ciò, dovrete inviare il seguente modulo a Google, che lo analizzerà ed eliminerà tutti i vostri risultati di ricerca.
Questi sono i migliori metodi per cancellare velocemente tutti gli account online che abbiamo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!