Esistono tanti siti, app e programmi per scaricare canzoni da Youtube propri dispositivi, quindi spesso ci si imbatte nel problema di non capire quali siano i servizi più sicuri e affidabili e quali invece quelli dai quali stare alla larga.
Non sempre si riesce a scaricare file sicuri, quindi, per darvi una mano, abbiamo realizzato questo articolo sempre aggiornato con la lista dei migliori siti per scaricare musica mp3 da Youtube ma anche app per il vostro Android o iOS.
Naturalmente ogni sito e ogni applicazione per scaricare musica da Youtube è stata prima testata da noi e il funzionamento è garantito al 100%. Ora bando alle ciance e passiamo al cuore del nostro articolo dove abbiamo elencato siti, programmi e app per scaricare musica da Youtube mp3 o in altri formati.
Scaricare musica YouTube online: i migliori siti
Come anticipato poco fa, il web è pieno di pagine adatte a scaricare musica gratis da Youtube. Non tutte però sono sicure, e potreste incappare in file dannosi che possono pregiudicare il funzionamento del vostro dispositivo. Vi ricordiamo inoltre che tutte queste piattaforme sono accessibili sia da PC che da dispositivo mobile (smartphone o tablet).
Ecco di seguito i migliori siti per scaricare musica da Youtube, che non richiedono l’installazione di nessuna estensione né programma.
MP3Hub – Scarica musica Youtube
MP3Hub è forse il miglior sito per scaricare musica da Youtube online, molto semplice da usare e ben fatto che vi permette di effettuare il download di musica in modo estremamente intuitivo e veloce. Per scaricare il brano, copiare e incollare il link di Youtube nella barra di ricerca. Cliccare sulla freccia presente sul video e sarete indirizzati nella pagina, dove potrete definire il formato da scaricare il brano e sopratutto a partire da quale minuto. MP3 Hub supporta altri servizi come Soundcloud e Facebook.
Convert2MP3
Convert2MP3 è un altro servizio consigliato, tra i migliori siti dove scaricare musica. Le procedure non differiscono dagli altri servizi che descriveremo. Come vedrete dall’immagine qui di seguito, dovrete copiare e incollare il link che riconduce al video di riferimento. Dopo aver scelto il tipo di file da scaricare, cliccare su Convert e in un attimo otterrete il brano direttamente sul vostro dispositivo.
T-one Youtube Mp3
Il secondo metodo online che vi consigliamo è T-one Youtube Mp3. Funziona esatttamente come MP3 Hub, e quindi bisogna copiare e incollare il link del video di riferimento oppure digitare il nome dell’artista preferito. Avrete possibilità non solo di scaricare il brano in MP3, ma anche l’intero video personalizzando le parti da assegnare al download. Il livello di pubblicità è minimo, assolutamente non invasivo.
Break.tv
Eccoci arrivati all’ultimo sito che vogliamo consigliarvi su come scaricare musica gratis da Youtube. Ultima pagina web selezionata per voi è Break.tv. Pubblicità ridotta al minimo ed esperienza d’utilizzo semplice, molto affine ai precedenti casi. Unico neo è che si presenta totalmente in lingua inglese. Oltre a Youtube, è possibile incollare un link SoundCloud scegliendo il tipo di formato da scaricare.
Sicuramente è un servizio da citare, ottimo per scaricare audio Youtube in pochi click e senza troppi fronzoli.
Programmi per scaricare musica da YouTube
Un altro metodo efficace per scaricare canzoni da Youtube online si basa sull’utilizzo di software perlopiù compatibili con Windows e macOS. Il motivo per il quale non esiste nulla su Android e iOS (a parte i servizi a pagamento dello stesso YouTube) e che questa pratica non viene assolutamente consentita da App Store e Play Store. In ogni caso, su questi ultimi due sistemi sarà possibile operare utilizzando i metodi online visti in precedenza.
4K YouTube to MP3
4K YouTube to MP3 è un programma per scaricare musica da Youtube gratis (nella versione base) accessibile sia da macOS che da Windows. Può essere scaricato dal sito web ufficiale e consente la conversione immediata da video ad audio di moltissimi contenuti derivanti da diversi siti web, tra cui ovviamente anche YouTube.
Una volta scaricato ed installato il programma, l’unica cosa che servirà fare, sarà cliccare sul tasto “Incolla Link” in alto a sinistra e avviare il download. La qualità di conversione sarà la migliore disponibile, ma nel caso in cui si vogliano modificare determinati parametri, basterà cliccare sulle “Preferenze”.
Gli unici limiti della versione base gratuita sono: caricamento simultaneo di massimo 25 video e mancanza della possibilità di iscriversi ai canali. Per sbloccare le suddette funzionalità sarà necessario acquistare la versione “Premium” a circa 12 euro.
Lacey
Un altro programma molto utilizzato come scarica musica da Youtube, ma compatibile solo con Windows, è “Lacey”. Questo può essere scaricato dal sito web ufficiale e supporta decine di siti web (YouTube, Vimeo, SoundCloud e molti altri). Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente: la possibilità di ricercare un video direttamente dall’applicazione (senza copiare e incollare link), l’utilizzo completamente gratuito e privo di limitazioni e l’interfaccia chiara e semplice.
Con Lacey, una volta fatto partire il download di una clip, questa apparirà nel tab “Downloads” della colonna a sinistra e verrà scaricata nella sua versione video. Subito dopo aver completato il download, si potrà tranquillamente operare con la conversione. Ovviamente tutti i parametri potranno essere personalizzati attraverso la sezione “Options”, presente sempre nella colonna a sinistra.
MediaHuman YouTube to MP3 Converter
L’ultimo software, compatibile sia con Windows che con macOS, è “MediaHuman YouTube to MP3 Converter”. Anche questo può essere scaricato in maniera gratuita e serve a scaricare audio da Youtube, ma per sbloccare la sua versione “TurboBoost” bisognerà necessariamente pagare un abbonamento annuale di 10 dollari. L’unico limite della versione base sarà quello di non poter effettuare la conversione del video in audio prima del download, ma solo quando questo sarà completato.
Il suo funzionamento è molto semplice, poiché non servirà altro che incollare un link di YouTube cliccando sul tasto “Incolla link” in alto a sinistra e avviare il download del file riconosciuto. Per eseguire la conversione basterà invece cliccare sull’icona dell’ingranaggio che apparirà sul contenuto scaricato e continuare con “Converti in”. Scegliendo invece “Bit rate” si potrà selezionare la qualità preferita.
App per scaricare musica da Youtube
Come accennato in precedenza, App Store e Play Store non consento la pubblicazione di applicazioni in grado di scaricare video da YouTube, per questo motivo, il nostro consiglio è quello di utilizzare i metodi online visti nei primi paragrafi di questo articolo. Tuttavia vediamo di seguito come scaricare musica da Youtube gratis grazie a due app, una per iPhone e iPad e l’altra per Android.
iOS – Total files
Total files è un vero e proprio browser con download manager, molto utilizzato soprattutto prima che iOS 13, e in particolare Safari, introducesse la possibilità di scaricare file direttamente dal web. Questo browser può essere utilizzato come applicazione per scaricare musica da Youtube seguendo questi semplici passaggi:
- Scaricare e installare l’app di Total files cliccando su questo link
- Aprire il browser preferito (come Safari o Chrome)
- Accedere al sito di YouTube
- Cercare il video da scaricare
- Cliccare sul contenuto desiderato per entrare nella schermata di riproduzione
- Copiare l’URL presente nella barra degli indirizzi in alto
- Chiudere il browser e aprire l’app di Total files scaricata in precedenza
- Cliccare sull’icona del browser in basso a destra (in modo da accedere al browser integrato)
- Incollare l’URL appena copiato nella barra degli indirizzi in alto
- Avviare la riproduzione del video e attendere la comparsa dell’avviso “Vuoi scaricare questo contenuto?”
- Cliccare sul simbolo di spunta (✓) verde per avviare il download
- Scegliere il nome del file e il percorso di destinazione
- Cliccare su “Fine” e selezionare la qualità desiderata tramite il menu che appare
Ovviamente in questo caso il video verrà scaricato nella sua versione integrale e non potrà quindi essere convertito in audio direttamente dalle impostazioni dell’app.
TubeMate – scaricare musica da Youtube Android
Su Android esiste invece la possibilità di installare gli “APK”, ovvero delle vere e proprie app da scaricare da store terzi o direttamente dal browser web.
L’APK di nostro interesse è TubeMate, un downloader pensato appositamente per scaricare musica da Youtube gratis. Il suo utilizzo è molto semplice, poiché l’app si presenta come un classico browser con l’aggiunta di un “magico” tasto di download in basso a destra. L’unica cosa che servirà fare sarà infatti: ricercare il video sul sito di YouTube utilizzando la barra degli indirizzi in alto, entrare nella schermata di riproduzione e cliccare sul tasto di cui abbiamo precedentemente parlato.
Questo renderà disponibile una lista di possibilità tra cui scegliere, ovvero la qualità e il formato di download. Molto utile è anche l’informazione riguardante le dimensioni del file che verrà scaricato, in modo da renderci conto della qualità di canzoni da poter scaricare.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.